venerdì 22 novembre 2013

Fangirl Friday #5 - Doctor Who: 50th Anniversary

Ciao a tutti, guys!
Ormai ci siamo. Manca solo un giorno.
E non fate finta di non sapere di cosa stiamo parlando perché lo sapete benissimo. Vi abbiamo rotto le scatole fino alla rigenerazione parlato fin troppo spesso di questo magnifico evento.
Ma comunque, vogliamo darvi il beneficio del dubbio. Per cui facciamo le finte tonte.
TOH, domani è il 50° Anniversario di Doctor Who! Ve lo aspettavate? Noi no di certo!
Se non doveste cogliere il riferimento, cliccate qui
 A parte gli scherzi, sapete benissimo che venerdì + imminente 50° Anniversario del Dottore può solo significare Fangirl Friday particolarmente fangirlante. Così tanto che lo stiamo scrivendo a quattro mani, perché una testa sola non bastava a dire tutto. Su, non fate quelle facce. Avete avuto tutto il tempo per prepararvi. E dunque, eccoci qui!

Allora, prima di tutto, qualche nozione storica.
Doctor Who (per chi non lo conoscesse e in tal caso siete delle bruttissime persone) è una serie sci-fi britannica prodotta dalla santificata BBC che è andata in onda per la prima volta il 23 Novembre del 1963 alle 17:16 (oh sì, siamo maniacali). Il protagonista è appunto il Dottore, un Time Lord proveniente dal pianeta Gallifrey nella costellazione di Kasterborous, che viaggia nel tempo e nello spazio con il suo T.A.R.D.I.S. (Time And Relative Dimension In Space). Non viaggia quasi mai da solo (perché altrimenti fa un sacco di guai) e, negli anni, ha avuto tantissimi companions, il più delle volte umani. Se vi confonde il fatto che abbia tante facce, ecco la spiegazione: ogni volta che è in punto di morte, può cambiare tutte le cellule del suo corpo e continuare allegramente a vivere. (Geniale, eh?)

La serie è andata avanti più o meno regolarmente dal 1963 al 1989. Poi c'è stato un fermo totale fino al 1996 quando una lega di BBC, FOX e Universal ha prodotto un film per la televisione che sarebbe dovuto essere il pilot per una nuova serie con l'ottavo Dottore. Purtroppo le avventure dell'ottavo Dottore sono state portate avanti solo da libri e radio drama (episodi radiofonici) interpretati sempre da Paul McGann per la Big Finish.
Dopo un'altra lunga pausa, finalmente lo show viene riesumato nel 2005, con Christopher Eccleston a interpretare il nono Dottore e Russel T. Davies e Julie Gardner a guidare le operazioni. Da allora è stato un crescendo di successi.

Ora, se non vi siete già annoiati e volete saperne di più (...noia? COME POTETE?), ecco dodici Fun Who Facts, uno per ogni Dottore.


1. Come potete immaginare, Doctor Who è nel Guinnes dei primati come "la serie sci-fi più longeva della storia della televisione", con più di 800 episodi. E' anche la serie sci-fi più di successo, secondo le statistiche e le vendite. Insomma, sbaraglia la competizione!

2. L'attore che interpretava il primo Dottore, William Hartnell, è l'attore più vecchio ad aver ricoperto il ruolo (55 anni quando ha iniziato); mentre l'attore che interpreta il Dottore al momento, Matt Smith, è il più giovane ad aver ricoperto il ruolo. Quindi, in pratica, l'attore che interpreta il Dottore più giovane è il più vecchio e l'attore che interpreta il Dottore più vecchio è il più giovane.
Sento i vostri neuroni esplodere da qui.

3. Il T.A.R.D.I.S, la macchina del tempo con cui il Dottore viaggia, ha la forma di una cabina telefonica della polizia. Il T.A.R.D.I.S. ha un "circuito Camaleonte", un meccanismo di mimetizzazione che gli permette di cambiare forma e adattarsi al posto in cui si trova per non essere notato. Solo che questo meccanismo si è bloccato e il T.A.R.D.I.S. è rimasto una cabina blu. Poco male, visto che queste cabine erano molto comuni a Londra negli anni '60. Ora, d'altro canto, le cabine della polizia sono rarissime (molti non sanno nemmeno cosa siano), ma sarebbe molto azzardato togliere al T.A.R.D.I.S. una forma tanto iconica.



4. Preparatevi a cercare di resuscitare i vostri neuroni. David Tennant, che interpreta il Decimo Dottore, ha sposato Georgia Moffet, che ha interpretato la figlia del Dottore nell'episodio "The Daughter of The Doctor". Non a caso, Georgia Moffet è, nella realtà, la figlia di Peter Davison, che ha interpretato il Quinto Dottore. In più, David Tennant e Georgia Moffet hanno una figlia, che sarebbe, contemporaneamente, figlia e nipote del Dottore. Immaginate come devono essere le loro cene di Natale. Quindi, ricapitoliamo: la figlia dell'attore che interpreta il Dottore ha interpretato la figlia del  Dottore, ha sposato l'attore che interpreta il Dottore e ha messo al mondo la figlia e la nipote del DottoreDoctorwhoseption.


5. Se guardate la serie, avrete notato che qualche faccia ricorrente. Quando Freema Aygeman è apparsa nei panni di Martha Jones, la nuova companion del Dottore nella terza serie, era già stata una comparsa in Army Of Ghosts e Doomsday, gli ultimi due episodi della seconda serie. Karen Gillian e Peter Capaldi, rispettivamente Amy Pond e Dodicesimo-upcoming-Dottore sono entrambi apparsi in The Fires of Pompeii, nella quarta serie. Insomma, la BBC si ricicla gli attori spudoratamente.

6. Piccolo crossover per i Potterheads! Molti attori hanno sono apparsi sia in Doctor Who che in Harry Potter. Eccone una piccola lista.
David Tennant, il Decimo Dottore, ha interpretato Barty Crouch Jr. in Harry Potter e il Calice di Fuoco.
Roger Lloyd Pack, John Lumic, creatore dei Cyberman, ha interpretato Barty Crouch Senior in Harry Potter e il Calice di Fuoco.
Michael Gambon, Kazran Sardick nello speciale di Natale del 2010, A Christmas Carol, ha interpretato Albus Silente da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban in poi.
Zoe Wanamaker, voce di Lady Cassandra, ha interpretato Madama Bumb nei primi due film di Harry Potter.
Mark Williams, ha interpretato sia Brian Williams, il padre di Rory, che il signor Weasley.
Toby Jones, il misterioso Dream Lord dell'episodio Amy's Choice, ha anche dato la voce a Dobby l'Elfo Domestico.

7. Circa 273 episodi sono andati perduti, perché negli anni '70, per recuperare pellicole, la BBC li ha cancellati, non ritenendoli di valore. Pessimo errore BBC. Ora stanno ricorrendo ad ogni mezzo per recuperarli. Ad oggi, quelli che ancora mancano sono "solo" 97.

8. Tom Baker (Quarto Dottore) è l'attore che ha mantenuto il ruolo più a lungo. E' rimasto per 7 anni, apparendo il 174 episodi.

8.0. The War Fact. (spiegazione per i non-Whovians: tra l'Ottavo e il Nono Dottore c'è un'altra rigenerazione, appunto il War Doctor) L'idea della rigenerazione è stata introdotta solo dopo che William Hartnell, il primo Dottore, ha deciso di lasciare lo show. I produttori volevano una ragione valida che spiegasse il cambio di faccia del personaggio principali e, diciamolo, hanno trovato un'idea geniale.

9. Ritornando al Quarto Dottore: la sua lunghissima e iconica sciarpa è nata per errore. La costumista non aveva ben capito le direttive e quindi ha lavorato a maglia tutta la lana che le era stata data. Comunque, a Tom Baker è piaciuta tanto che ha voluto tenersela così.

10. Gli acerrimi nemici del Dottore sono i Dalek, alieni super corazzati il cui scopo è "EXTERMINATE" tutto ciò che è diverso da loro. Chiaramente ispirati ai nazisti, nella loro prima apparizione nello show non erano altro che una ventosa piazzata davanti alla telecamera. Ai giorni nostri, invece, sono stati votati come "i più grandi mostri della galassia" dai lettori del magazine SFX.  Mys e Mel li adorano così tanto che la prima ne ha regalato uno alla seconda per il suo compleanno.

10.2: The Metacrisis Fact. (per i non-Whovians: alla fine della quarta stagione ci ritroviamo con due Decimi Dottori) il fenomeno Doctor Who ha preso piede in Italia a partire dagli anni 80. Iniziarono a trasmettere gli episodi con il Quarto Dottore e si riferivano a lui come "Dottorù", cosa che fa tutt'oggi ridere i nostri compari britannici (sui loro siti è scritto appunto "Dottor-oo")

11. In 26 anni, tra il 1963 e il 1989, Doctor Who ha vinto solo due premi. Invece, la nuova serie dal 2005 in poi è stata acclamata dalla critica, ha vinto più di 120 premi ed è stata nominata per 230, inclusi Bafta e NTA.

12. I fan della serie si sono infiltrati anche NELLA serie. David Tennant e Peter Capaldi sono entrambi, per loro stessa ammissione, dei fanboy di Doctor Who. David Tennant si fece fare a maglia la sciarpa del Quarto Dottore dalla sua tata e Peter Capaldi ha scritto lettere e saggi che poi ha mandato all'ufficio di produzione della serie. E voleva anche aprire un fanclub (al quale, probabilmente, noi ci saremmo iscritte).
D'altronde, non ci dimentichiamo che Billie Piper (Rose Tyler) è abbonata al Doctor Who Magazine.

Avremmo voluto scrivervi anche le dieci ragioni per cui guardare Doctor Who, ma poi il post sarebbe diventato lungo e noioso e non ci sembrava il caso e così abbiamo la scusa per dedicargli un altro Fangirl Friday.
A parto questo, il fangirlamento vero e proprio sta nel fatto che TOMORROW IS THE DAY, e noi ci stiamo preparando all'evento manco fossimo due quattordicenni in piena schizofrenia da prima cotta.
Ci mancano solo lo sciarpone alla Four, gli occhiali alla Ten e il fez alla Eleven e siamo pronte.
Quindi... questo è tutto, per il momento!
Happy 50th Anniversary Eve!

19 commenti:

  1. NON. VEDO. L'ORA.
    Già sono emotivamente distrutta dai trailer, poi c'è Rai4 che come al solito promette, promette e poi trasmette uno schifo. Dai, nemmeno la possibilità di sentire il programma in doppio audio, sono davvero dei barboni. Adesso sono idecisa se andare alla ricerca di uno streaming della diretta o se aspettare che finisca e cercare il torrent. Davvero questi sono problemi della vita.
    Comunque non vedo l'ora, mi sono già fatta dei mega trip su cosa potrà accadere e sono in visibilio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me ç.ç col cavolo che lo vedo doppiato. Col cavolo sul serio!
      Penso proprio che mi toccherà aspettare un torrent, il che implica DOPPIA SOFFERENZA.
      Mys e io, però, domani cercheremo di fare una mega-maratona di episodi per soffrire di meno ç_ç

      Elimina
    2. Matt è sopportabile con la voce originale, col doppiatore perde il suo fascino.
      ... Un po' del suo fascino diciamo XD

      Elimina
    3. La voce di Matt è meravigliosa in originale! Purtroppo ho dei problemi coi doppiatori.
      Io dubito che il mio internet regga la diretta quindi mi sa che o vado da qualcuno a vederlo o aspetto il torrent. L'idea della maratona è stupenda, si pensava di farla pure qui, ma ci chiedevamo se maratonare la settima o fare una selezione degli episodi migliori.

      Elimina
    4. Come rinfaccia questo essere qui sopra, alla fine non ho resistito e l'ho visto doppiato.
      Ma perde tutto, davvero, me ne sono quasi pentita! Lo rivedrò in questi giorni in lingua originale e, probabilmente, ne parlerò qui sul blog in un post a random! :3

      @Alexiel: quando noi facciamo le maratone, di solito selezioniamo gli episodi che più ci ispirano al momento, o guardiamo i nostri preferiti in assoluto :)

      Elimina
    5. ciao mel io saono daccordo con te in lingua originale e sempre il migliore come qualsiasi altra cosa al mondo tipo i film,eccetera.......ma devi anche capire che non tutti forse sanno l'inglese,.vorrei tanto sapere tu come lo parli?molte persone non possono guardare una cosa senza capirci fuori niente,sarebbe come non vederlo diciamo "a pieno" anche se ci sono i sotttitoli.quindi non essere cosi maleducata chiamando le persone cosi.tipo QUESTO ESSERE QIU SOPRA tu pensa x te puoi dire la tua ma senza offendere nessuno,cosi passi dalla parte del torto.io lo dico x te che ti fai una brutta reputazione e come whovians ci fai sfigurare tutti!!!!!!!!!!!pensaci.ciao senza offese.

      Elimina
  2. Ragazzeeeee! *fangirling estremo*
    Grande post come al solito: mi ci voleva proprio per alleviare le crisi d'astinenza.
    Domani sera mi sono liberata la serata (con scuse ridicole e improbabili) per vedere lo speciale... e sì, mi scoccia che non ci sia il doppio audio ma voglio vedere il bicchiere mezzo pieno... quindi mi guarderò l'episodio in diretta in italiano e poi aspetterò i torrent.
    E di nuovo: fantastico post :3

    P.S: avete visto "An Adventure in Space and Time"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sereeeeeeeeee ommioddio quanto dobbiamo parlare io e teeee!
      Quasi quasi ti mando una mail e inizio il fangirlamento lì!
      Alla fine ho fatto come te: episodio in italiano e poi torrent!
      E... non ho ancora visto An Adventure in Space and Time ç.ç causa internet che va e viene, mi sto perdendo un bel po' di cose!

      Elimina
  3. *Premetto, sono una brutta persona. Passo e chiudo*
    Prima di inceppare qui non sapevo cosa fosse Doctor Who , ci credereste se vi dicessi che l'altro giorno ero in libreria a vagabondare sugli scaffali in cerca di ispirazione (ma soprattutto forza per non acquistare altri libri)quando abbasso lo sguardo e mi imbatto in un volume del dottore messo lì fuori posto sopra un'altra pila di libri? (Si, forse qualcuno l'ha preso in mano e abbandonato, ohohoh quindi non sono una brutta persona?) Quindi mi siete venute subito in mente *me che vi pensa, ve lo immaginate? ahah* l'ho preso in mano girato e rigirato, ho provato a vedere se ce n'erano altri ma non ne ho trovati :D
    Colpa vostra, l'altro giorno consiglio di vedere il telefilm a mio fratello (patito per i telefilm) che mi urla "MA LO SAI che è una serie del 1963?! " E io omg **'
    Prima o poi devo assolutamente iniziare il mio contatto-con-il-dottore. Sisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Doctor sta cercando di reclutarti *_*
      Ti avviso, Cristina: se inizierai il tuo contratto-con-il-Dottore, comincerai con il vedere le serie nuove e finirai con il cercare disperatamente di acquistare una sciarpa lunga mille metri che ricordi quella del Quarto Dottore, la tua camera sarà invasa da cabine telefoniche blu, urlerai di gioia quando qualcuno parlerà di alieni vari ed inizierai a parlare di "wibbly wobbly timey wimey stuff". Pensaci bene, poi accomodati e join the madness :3

      Elimina
    2. E' finita *_* già adesso pensare a voi mi fa inevitabilmente pensare al Dottore, no way. Si salvi chi può. (Cabina telefonica BLU e sciarpa chilometrica?ahah)

      Elimina
    3. ciao cristina ti volevo solo dire che oltre alla cabina a la sciarpa ci sono anche cose che mi anno fatto morire di gioia da quando le ho comperate esempio il sacco x il piumone con federa e non vedo l'ora di dormire avvolta nel tardis,bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      e mi sono anche fatta la porta blu con le finestre ecc.sembra davvero la porta d'entrata
      del tardis piu grande allinterno che figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!senza contare scarpe,borse
      tazza,sonico,t-short,felpa,leggins,ho speso un po' ma si vive solo una volta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Che post fantastico ragazze *__* giusto per ribadire, per chi ancora non l'avesse capito, il vostro amore per the DOCTOR XD
    Poi da brave fangirl sapete trascinare da paura :D io posso assicurarlo! E' stato divertente scoprire così tante cose anche se in un paio di situazioni il mio cervello ha fatto le capriole e si è schiantato per lo sforzo di starvi dietro, ma dettagli D:
    Anyway, come sapete e per la felicità di entrambe ho iniziato a vedere le puntate e a proposito penso che per stasera la 1x04 sarà bella che pronta per essere vista: è un invito u_u Ultime due cose, giuro: 1) adoro il tardis *__* ne voglio uno anche io e 2) ma quanto è simpatico Ten :p andate in pace ora, ma state allerta per i prossimi stalkeramenti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Causa internet assente non ho potuto accettare l'invito, ma dobbiamo farlo assolutamente *____*
      Vedrai, adorerai il Dottore! **

      Elimina
  5. Ricordiamo che Rose Tyler ha interpretato Belle nella serie televisiva "Diario di una Squillo perbene" dove, in una puntata, si ritrova fra le coperte non altri che Matt Smith, Undicesimo Dottore.

    Comunque anche io sapevo queste cose u.u Tranne la parte dei fan!!! Oddio che carini!!!
    Quindi ti auguro già da adesso un buon 50esimo DW!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaaaaah verissimoooo!
      Spero che lo speciale ti sia piaciuto :3

      Elimina
  6. Da un lato non vedo l'ora, dall'altro non voglio vedere Matt andare via ç_ç
    Cmq la cosa più bella di Tennant non è che ha sposato la figlia di un Dottore, ma che si tratta della figlia del suo Dottore preferito.
    Poi lui ha sempre detto che da piccolo ha deciso di fare l'attore perchè voleva interpretare il Dottore... passione nata guardando gli episodi del Quinto, appunto.
    Se esistesse una corona per il miglior fanboy, lui la vincerebbe perchè non c'è modo di eguagliare la cosa @_@

    Cmq asoetta di vedere quanti attori di Game of Thrones sono passati per Doctor Who XD per non parlare di Richard Madden che esce con Jenna-Louise Coleman XD
    In Inghilterra hanno circa 12 attori, sul serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di Matt che va via, sto leggendo cose assurde sullo speciale di Natale... mamma mia ç___ç

      Elimina