giovedì 30 ottobre 2014

The Hallowolverine | Dracula: Recensione - I segreti di Coldtown di Holly Black

Buongiorno a tutti, lettori!
Sto scrivendo questo post con la mia gatta addormentata sulle mie gambe, e ve lo dico perché credo mi abbia bloccato la circolazione per sempre e, probabilmente, dovranno amputarmi gli arti inferiori.
Giusto per restare in tema Halloween, che non guasta mai!
A proposito di questi, per il ciclo Dracula oggi la tappa di THE HALLOWOLVERINE! (QUI maggiori informazioni al riguardo) ci porta a parlare di Vampiri con la recensione de I segreti di Coldtown di Holly Black.
Ho letto questo libro l'anno scorso, praticamente, e non ho mai postato la recensione.
Che brava che sono, eh.


I Segreti di Coldtown
HOLLY BLACK

Autoconclusivo


 Mondadori ▲ Rilegato 439 pagine ▲ 17 € 

TRAMA: « Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere? »


Preparatevi a gioire, o voi tutti: questo libro è un autoconclusivo!
[urla di giubilo in sottofondo]
Seriamente. Un autoconclusivo! Allora esistono!

Tara vive in un mondo in cui i vampiri sono usciti allo scoperto. Tutti sono al corrente della loro esistenza, li temono e, in alcuni casi, li venerano come vere e proprie stelle dello show business. Per contenerli, sono state costruite delle Coldtown, cittadine in cui i vampiri regnano incontrastati. Hanno i loro programmi tv, i loro reality e gli umani possono seguire gli ciò che accade nelle Coldtown semplicemente accendendo la televisione.
Si può dire che sia stato questo l'aspetto de I segreti di Coldtown che più mi aveva incuriosito. Dopo il fenomeno Twilight, ho iniziato a storcere un po' il naso davanti a libri -soprattutto se Young Adult- che trattavano di questa tipologia di creature sovrannaturali.
Comprendetemi: i Cullen sbriluccicosi erano stati un duro colpo, per me.
Ma, e qui va sottolineato questo grande ma, i vampiri della Black seguono tutto un altro filone. Sono pericolosi, vittime consapevoli della propria natura, e per certi versi mi hanno ricordato quelli della Rice in Intervista col Vampiro.

Inizialmente la storia fatica a prendere piede, perché i vari capitoli alternano flashback di vari personaggi agli avvenimenti a loro contemporanei, e questo può distrarre un minimo. 
Quando ingrana, però, la Black sa come tenere il lettore attaccato alle pagine, mettendo in piedi una trama dark, fitta di avvenimenti e di azione. Poi, ho adorato il suo stile di scrittura, scorrevole e accattivante al tempo stesso.
Nonostante tutti questi lati positivi, però, per me I segreti di Coldtown è stato più che altro un grande meh.
Mi è anche piaciuto, l'ho divorato in un pomeriggio, ma non è proprio riuscito a conquistarmi.
Sarà che ho trovato i personaggi un po' blandi  (con l'eccezione di Gavriel, che ho letteralmente adorato), sarà che la parte romance era per metà campata in aria, sarà anche che l'idea di base offriva un mucchio di spunti originali, ma la resa mi è sembrata un po' inconcludente...
Non so. È stato come aver letto un enorme prologo, senza raggiungere effettivamente il punto della situazione. Per non parlare del finale, poi! Holly Black, è quello il modo di concludere un libro che si presuppone sia autoconclusivo?!
Insomma, secondo me la storia poteva offrire davvero molto di più. Bastava anche solo aggiungere un epilogo che desse una sorta di conclusione, e non limitarsi a mettere il punto lì proprio sul.
(No, non è un errore. Il punto a metà frase è voluto, perché il libro finisce esattamente così!).

Concludendo, di certo non ve lo sconsiglio, ma posso assicurarvi che mi aspettavo molto molto moooolto di più, dopo aver letto recensioni che ne decantavano le lodi.
Proverò con qualcos'altro della Black. Magari mi ricredo!

Come al solito, aspetto i vostri pareri. So che a molti è piaciuto, quindi approfittiamone e discutiamone un po'!
E voi, partecipanti di THE HALLOWOLVERINE... dateci dentro e cercate le immagini! Vi ricordo che potete sceglierne solo una, quindi pensateci bene. Come al solito, dovete inviare l'immagine via email a thebookshelff@gmail.com, scrivendo come oggetto il nome della tappa e specificando il nome che esce quando commentate sul blog!
Buon divertimento!




16 commenti:

  1. Oh no, ma sul serio finisce così?? O__O Sono allibita! Ne ho sentito parlare un po' in giro, sia bene che male, ma sinceramente non mi attrae granchè.
    Anche tu hai provato l'intensa esperienza del blocco circolatorio gattesco eh?XD

    RispondiElimina
  2. Holly Black è un'autrice che mi attrae abbastanza, ma nessuno dei suoi libri è ancora riuscito a suscitare l'interesse che porta all'acquisto. Neanche questo :(

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente leggerlo!! :-3

    RispondiElimina
  4. Oh, tre Wolverine non sono poi così male! Certo, un po' fa rabbia quando le potenzialità della trama o dei personaggi potrebbero portare all'eccellenza, ma almeno non è un mucchio di carta straccia!
    Un po' come il classico "è intelligente ma non si applica" delle maestre! U.U
    Io ce l'ho in ebook, lo leggerò presto!

    Ma come Lestat de Lioncourt nessuno mai! ;-)

    RispondiElimina
  5. Io della Black ho letto solo Doll Bones! Sinceramente prima mi ispirava un sacco questo libro ma via via che passa il tempo mi passa pure la voglia di leggerlo. Anche a me la cosa che più incuriosisce è il fatto dei vampiri alla tv, una specie di grande fratello! ahahahah ma è autoconclusivo col finale aperto, fatemi capire.....bah

    RispondiElimina
  6. Io non ho ancora letto questo libro ma m'ispira, quindi credo che gli darò una possibilità! :)

    RispondiElimina
  7. A me è piaciuto tantissimo, anche se una decina di pagine in più non mi sarebbero di certo dispiaciute u.u

    RispondiElimina
  8. Lo stile della Black mi piace molto e I segreti di Coldtown mi ispira! Poi la cover è stupenda! Mi fa venire una voglia matta di prenderlo subito! *-*
    Non sapevo però che finisse a metà frase.. oddio D:

    RispondiElimina
  9. Mi ha sempre ispirato questo libro però...uff questo finale buttato lì mi scoraggia un po'!

    RispondiElimina
  10. Mi ispira molto e nonostante il non finale credo che lo prenderò ugualmente.

    RispondiElimina
  11. Cavoli anche a me ispirava moltissimo!! Ho paura che possa rivelarsi una delusione!

    RispondiElimina
  12. Posso associarmi al tuo grande MEH? xD
    Ancora non mi sono ripresa dalla delusione, è colpa della Black se da marzo ho avviato la politica NO LIBRI SUI VAMPIRI.
    I personaggi maschili li ho apprezzati molto, sia Gavriel che Aidan <3
    E' stata la protagonista il mio vero problema (tanto per cambiare), l'ho trovata piatta >.< per non parlare poi di quella odiosa di Midnight o anche di tutti gli altri personaggi! xD
    No, la Black non mi ha convinto; non è riuscita a catturarmi, o meglio, lo ha fatto all'inizio...ma poi si è persa per strada.

    RispondiElimina
  13. Peccato che credo che la mia immagine preferita non c'entri con il post...

    RispondiElimina
  14. A me del libro mi è piaciuto soprattutto Gavriel, ma concordo per il finale è stata una delusione >.< Ho inviato la mail ^-^

    RispondiElimina
  15. ma come il finale è deludente :( Ho già in libreria questo libro ma devo sempre iniziarlo, avevo letto molte recensioni positive... mah, credo che aspetterò un altro po' per iniziarlo...

    RispondiElimina
  16. Ho finito proprio oggi di leggerlo e sono d'accordo con te sul fatto che è stato come leggere un lunghissimo prologo!
    Quando sono arrivata alla fine non ho potuto smettere di pensare "noo..per quale oscura ragione l'ha fatto finire così??"
    E' un peccato perchè c'erano un sacco di spunti interessanti...e soprattutto mi è piaciuto Gavriel dall'inizio! ^-^

    RispondiElimina