mercoledì 15 ottobre 2014

Blogger Love Project 2.0 | DAY THREE: 10 Consigli per i nuovi blogger

Buonasera, lettori!
Con un'oretta di ritardo, arrivo anche io con il post con le attività del Blogger Love Project. Vi ricordo che il DAY THREE è ospitato da Veronica, quindi correte a fare un salto da lei!
Ok, oggi partecipo solo con la seconda attività: 10 consigli per i nuovi blogger.
È stato difficile buttare giù questa lista, perché non è che mi senta proprio in posizione di dare consigli a qualcuno! Tutti, però, sono dettati dalla mia esperienza personale da blogger pseudo veterana (ahahahah sì, ok!) e da lettrice adorante di blog letterari. Per farvi avere un'idea.
me, adesso.


Curate la grafica e la navigabilità del vostro blog. 
Non è necessario essere grafici professionisti, basta assicurarsi che tutto sia ordinato e leggibile. L'header del blog può anche limitarsi ad essere una scritta, non è questo quello che conta. Una grafica non deve essere per forza un capolavoro tecnico, basta che sia funzionale! BONUS: eliminate i captcha dai commenti, ve ne prego. So che sono molti i blog che li hanno lasciati, ma io li trovo fastidiosissimi e, come me, molti altri lettori. Inserire quei caratteri nella casellina (e sperare che siano comprensibili) può far passare la voglia di commentare ç.ç

Non lasciatevi scoraggiare dall'assenza di commenti,
anche se all'inizio vi sembrerà di parlare da soli. I commenti arriveranno man mano e, con essi, crescerà anche il numero dei lettori fissi! A proposito di questo, non organizzate giveaway su giveaway solo per guadagnare followers. Perché questi arriveranno, certo, ma saranno in pochi quelli che commenteranno attivamente. È un'arma a doppio taglio.

Cercate di rendere i post più personali e coinvolgete i lettori.
Va bene essere professionali, ma io amo leggere post dai quali si può intuire la personalità del blogger. Mi annoia leggere di contenuti troppo impersonali. Dopotutto, cosa distingue un blog da un altro, se non il blogger che vi si nasconde dietro?

Scegliete con saggezza il nome del vostro blog 
e non prendete la prima cosa che vi passa per la mente. Potreste pentirvene. ("Mah, come chiamiamo il blog?". "Scegliamo un qualcosa di breve". "The Bookshelf". "The Bookshelf?". "Sì. Parliamo di libri, no? Il blog è il nostro scaffale". "Geniale". NO, piccole Mel e Mys, NON è geniale!).

Siate sempre onesti e sinceri nelle recensioni
anche se state parlando di un libro che vi è stato inviato da un autore o da una casa editrice. Se il libro in questione non vi è piaciuto, spiegate il vostro punto di vista, senza limitarvi a dire "mi ha fatto schifo perché sì". Non fatevi frenare da cosa potrebbe pensare l'autore o il grande editore che vi ha spedito una copia omaggio. I lettori vogliono conoscere un parere sincero e diretto: se leggono il vostro blog, è perché si fidano di voi. Non tradite la loro fiducia perché temete di non ricevere più libri gratis.

Siate originali, non scopiazzate da altri blog.
Il blog è il vostro angolino, quindi è giusto che parli di voi. Dove sta scritto che l'impostazione di un'altra blogger sia migliore di quella che voi avevate originariamente in mente? Non conta avere idee geniali e rivoluzionarie: siate voi stesse, metteteci passione e vedrete che sarà questo che arriverà ai lettori!

Ricordate di dare i giusti credits
Se vi piace una rubrica creata da un'altra blogger, non limitatevi a cambiare il nome e spacciarla per vostra. Dietro ogni blog c'è un bel lavoraccio, quindi contattate la blogger in questione e chiedetele di utilizzare il suo contenuto. Vi basterà mettere un link al suo blog nel post relativo e il gioco è fatto: voi avrete la vostra rubrica, lei si vedrà riconoscere il suo lavoro e saremo tutti contenti.

Commentate gli altri blog, chiedete affiliazioni, partecipate alla community
Questo è il passo fondamentale per farsi conoscere. La Blogosfera, poi, è piena di persone che non vedono l'ora di approdare nel vostro angolino e stalkerarlo con tanto amore!

Se avete dubbi su qualcosa, chiedete pure!
Vi eviterete un sacco di seghe mentali e problemi inutili. Se avete un dubbio, un problema, una domanda che vi sembra stupida, contattate gli altri blogger. State sicuri che, al 99%, anche loro hanno passato quello che state passando voi, quindi saranno più che disponibili a darvi una mano!

HAVE FUN!
Il punto più importante in assoluto: divertitevi! Prendete il blog con la giusta serietà, ma non fatelo diventare motivo d'ansia. Va bene non riuscire a pubblicare tutti i giorni. Va bene avere un momento in cui non si ha voglia di leggere. Quello che non va bene è stressarsi e farsi venire crisi di panico per un post non uscito bene. Tranquilli! Vi vorremo comunque tutti bene lo stesso.




Ok, questo è quanto :3 vi ricordo che sul gruppo Facebook dedicato all'iniziativa potete trovare i post di tutti i partecipanti e andare a sbirciare i loro consigli!
Ci risentiamo venerdì su Sweety Readers con il DAY FOUR!

36 commenti:

  1. The Bookshelf è uno di quei blog che riconoscerei a vista d'occhio. Sia che cambiate questo primo nome che vi è venuto in mente (non sarete mica pentite vero?), sia che decidiate di mettere unicorni (?) ovunque. Le vostre personalità mescolate insieme sono seriamente qualcosa di unico (Giornata NO? Entrate e sganasciatevi dal ridere). Quindi si dicevo, concordo, dare personalità al blog :D

    Ne so qualcosa di credits e Tag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pentite no, ma a volte penso che avremmo potuto pensare a qualcosa di più particolare XD
      E... grazie, Cri *-* mi emoziono davvero! ♥
      Per i credits, infatti, ho pensato ai tuoi tag mentre ne parlavo!

      Elimina
    2. A me piace, e ha tre f. (Perchéhatreeffe?). E tipo i lettori vi nominano milioni di volte anche senza saperlo. Dicevo, quindi è già particolare anche solo per le effe! AHAH

      Elimina
    3. Se te lo dico ridi come non mai.
      Semplice: thebookshelf era già preso. Così ho aggiunto una f, ma era già preso anche quello.
      Quindi, visto che sono un genio, ho aggiunto BEN TRE F. Invece di piazzarci qualcos'altro vicino, ho triplicato una consonante.
      Per farti capire il prototipo con cui hai a che fare XD

      Elimina
    4. E' stato il mio primo pensiero. Ma poi la mia mente ha pensato a cose come "secondo me Mel e Mys avranno fatto tutto uno scketch dietro a quelle f" ahah mi sono messa a cercare i blog senza letref. Sonoblog abbandonati. abbandonati.

      Elimina
    5. Visto?! Vorrei contattarli e riempirli di insulti! Datemi il mio dominiooooo!

      Elimina
  2. Io li ho eliminati subito i captcha, a me fanno salire un nervosismo immenso, e la prima cosa che ho pensato è stata "ODDIO, MA CI SONO ANCHE SUL MIO BLOG?!" e sono corsa a toglierli xD
    E anche gli altri consigli, sono tutti da seguire! Soprattutto l'essere sempre onesti e personali!
    p.s.: il consiglio sul nome del blog mi ha fatta ridere un sacco! xD a me comunque "The Bookshelf" piace u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah ho avuto la stessa reazione ai captcha! E ho provato una soddisfazione immensa mentre li disattivavo +_+

      Elimina
  3. Ho adorato i tuoi consigli. In primo luogo perchè mi sembrano davvero scritti col cuore, in secondo perchè mi hanno ricordato che ho un po' di cosine da aggiustare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) sono felice di esserti stata utile! *-*

      Elimina
  4. Hai dato degli ottimi consigli!! Io all'inizio non chiedevo nessun suggerimento a nessuno per paura di disturbare però alla fine, man mano, grazie anche all'aiuto di mio padre per gli html, ho imparato.. :')
    E sono d'accordissimo anche per i giveaway! Troppi fanno solo male al blogger..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutta onestà, neanche io ho mai chiesto aiuto a nessun'altra blogger :3 ma perché ci ho messo un po' a capire come funzionasse la community, quindi nel frattempo avevo risolto già da sola xD

      Elimina
  5. Ho notato che quasi tutte le blogger stiamo danno consigli molto simili :)
    i captcha mi fanno salire il nazismo D: che poi io impiego dieci minuti buoni prima di indovinare la combinazione <.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, l'ho notato anche io! *-*
      I captcha. Mai una volta in cui li becco al primo colpo. MAI.

      Elimina
  6. Completamente d'accordo! :D Molti consigli sono simili a quelli che ho dato anch'io ma... ragazze, non è che vi siete pentite del nome del vostro blog, vero? D: è carinoooo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carino sì, ma non troppo originale ç-ç e ce lo sbagliano sempre a scrivere (The Book Shelf) oppure omettono la maiuscola (The bookshelf) e io mi stizzo xD

      Elimina
  7. I Captcha.... ecco cosa volevo direeeeeeeeeeeee!!!!! Avevo in mente di metterlo come consiglio e poi mi sono scordata! Per fortuna lo avete detto voi. LI ODIO!!!!! So che molti li mettono per evitare lo spam, io ho risolto mettendo nelle impostazioni la non possibilità di commentare in anonimo! In quasi due anni di blog solo un paio di volte qualcuno ha commentato senza loggarsi quindi direi che non rischio di perdere niente!
    Condivido anche tutti gli altri vostri consigli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che dovrò ricorrere anche io alla non possibilità di commentare in anonimo. Mi stanno bombardando, ultimamente ç_ç

      Elimina
    2. Si può togliere l'anonimato? E come si fa? XD E i captcha... io credo di non averli impostati... oh mamma, devo andare a controllare! XD

      Elimina
    3. Ciao Valentina! L'anonimato lo togli nelle impostazioni dei commenti :3 sempre lì puoi disattivare i captcha!

      Elimina
  8. Wow! Ottimi consigli, ma sopratutto fatto con il cuore. Anche io e Tessa abbiamo un blog da circa un anno (live a thousand lives https:// viveremillevite.blogspot.it tanto per la cronaca) e in effetti anche se abbiamo pochi follower (che sta adoriamo) e nessun commento (ahia ) non molliamo. .. perché adoriamo il nostro piccolo angolo libresco ♡.♡ ... quindi adesso seguiremo alcuni dei tuoi fantastici consigli. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tessa! Sta tranquilla, piano piano i commenti arriveranno! :)

      Elimina
  9. Davvero dei consigli fantastici ^^
    Odio i captcha e di tanto in tanto vado a controllare tra le impostazioni per assicurarmi che siano disabilitati xD proprio non li sopporto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anche io vado a controllare, di tanto in tanto xD li odio con tutta me stessa!

      Elimina
  10. sono consigli molto utili.... mi hai illuminato con i captcha, anch'io li detesto e per fortuna li ho disattivati già alla creazione del blog...
    io sono una novellina anche nella blogosfera e sto cercando di imparare il più possibile, imparare non imitare, perchè non avrebbe senso fare un blog imitandone un altro... con questo ti ringrazio ancora per i consigli e corro a leggere quelli degli altri blog :)))
    ciao ciao co.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Buona fortuna con la tua avventura nella blogosfera *-*

      Elimina
  11. Care Mel&Mys, The Bookshelf è geniale. Adoro il nome del vostro blog *__*

    RispondiElimina
  12. ottimi consigli!!!!!!!!!!!^_____*..i captha poi sono una cosa che non sopporto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io ç_ç mi innervosiscono proprio!

      Elimina
  13. Allora...
    1) Mi unisco alla Lega Anti Captcha, li odio proprio e molto spesso non lascio commenti perché scoraggiata dalla scarsa funzionalità: per metà del tempo sono connessa dal cellulare ed è un bel fastidio dover inserire i numeri, a parte il fatto che lo trovo abbastanza inutile.

    2) The Bookshelf mi piace. Sia il nome che il blog, vi ho scoperte da poco ma mi piacete così, quindi come dico sempre "Don't worry, be happy".

    A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: anche io sono spessissimo dal cellulare e i captcha mi fanno maledire tutto il mondo!
      E... grazie! :3

      Elimina
  14. Ottimi consigli :) che seguirò sicuramente!

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per i consigli, sono molto utili :3 a me The Bookshelf piace tantissimo e anche la grafica, quindi...good job u.u

    RispondiElimina
  16. Aaaahh....i captcha, mi sono scordata di inserirli nei consigli! Comunque, odio profondo per questi strumenti diabolici...trent'anni solo per decifrarli, poi ora che in pratica hanno messo queste specie di targhette dei numeri civici: "no, ma è un 3? o potrebbe essere un 8? Bohhh!!"
    A me piace tanto The Bookshelf con tutte le sue f! ^_^
    L'ultimo consiglio è il migliore!

    RispondiElimina