venerdì 23 maggio 2014

Recensione | Tutti gli amici di Anna - Enrico Pennino

Buongiorno a tutti, viandanti!
Mi sembra quasi un miraggio: sono riuscita a trovare un pc funzionante!
Per chi si fosse perso i primi capitoli della mia odissea, sappiate che tutti i pc in casa mia sono fuori uso. Ecco perché sono sparita, non mi sono curata del mio angolino e non ho risposto ai vostri bellissimi commenti.
Abbiate pazienza, cercherò di tornare operativa il più presto possibile.
In questo sprazzo di fortuna (unica gioia concessami oggi dal Karma), ne approfitto e vi lascio una recensione breve di un racconto altrettanto breve che mi è piaciuto davvero tanto.
Ringrazio la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggerlo e spero possa interessarvi *-*

Tutti gli amici di Anna
ENRICO PENNINO 


 Scrittura e Scritture ▲ Cartaceo ▲ 8,00 € 

TRAMA: « Dieci anni sono trascorsi dal giorno in cui Anna ha visto i suoi multietnici compagni di scuola: la pelle scura e i capelli crespi di Khaled, gli occhi a mandorla di Lin, il rumeno Daniel.
In tutto questo tempo le loro strade non si sono più incrociate e Anna è stata lontana dal suo paesino di provincia, per lei sempre troppo stretto e culturalmente limitativo, preferendo la cosmopolita Roma.
Il ritorno al paese, il rincontrare Khaled, una muta richiesta di aiuto portano Anna a confrontarsi con se stessa e con le sue convinzioni.
Tutti gli amici di Anna è un racconto che attraversa il senso profondo dell'amicizia e della solidarietà, per scardinare barriere culturali e pregiudizi di cui, in un modo o nell'altro, tutti siamo, o siamo stati, vittime o artefici.
Torna così alla scrittura Enrico Pennino. »


Anna è una ragazza come tante. Originaria di un piccolo paesino, studia da fuori sede nella grande Roma, lasciandosi alle spalle l'etichetta di "ragazza di provincia" e un passato composto da amici di nazionalità variegate. Qui, Anna entra a contatto con una realtà frenetica, fatta di metropolitane e strade affollate, a cui è costretta a rinunciare una volta laureata.
Il ritorno al suo paesino natale comporterà l'incontro con Khaled, che la porterà ad intraprendere un'avventura nei sobborghi romani e nelle culture orientali, ma che, soprattutto, le darà l'opportunità di vedere oltre ogni differenza, ideologica o culturale che sia.

Il racconto di Pennino è molto breve, composto da un centinaio di pagine che si divorano nel giro di un'ora.
Nonostante la sua brevità, ha saputo coinvolgermi e lasciarmi tanto. Prima di tutto, perché mi sono riconosciuta in Anna, una ragazza di provincia a cui inizia stare stretta la mentalità del suo paesino e che sente di essere fatta per qualcosa di più. 
In secondo luogo, le parole dell'autore sondano una realtà attualissima e affrontano vicende che ritroviamo tutti i giorni tra le pagine dei quotidiani e gli schermi televisivi. La convivenza pacifica tra persone di nazionalità diverse e l'accettazione del diverso sembrano costare sforzi inimmaginabili, ed ecco che Pennino ci mette davanti ad un gruppo di coetanei, che stanno scoprendo cosa fare della loro vita e come gestire l'indipendenza improvvisa data dalla maturità, ma che non si fanno problemi e si fanno in quattro per aiutare i propri amici. Gli occhi a mandorla, la pelle mulatta, l'accento dell'est, non sono altro che ulteriori caratteristiche che vanno ad accentuare la particolarità di una determinata persona, così come lo sono la r moscia, i capelli biondi o le lentiggini.

Con uno stile semplice, scorrevole e lineare, l'autore ci trasporta nella vita di Anna e ci accompagna lungo il suo percorso di crescita, regalandoci sì un racconto godibile, ma spingendoci a riflettere e a valutare il nostro punto di vista.
Cos'avremmo fatto noi, al posto di Anna? Ci saremmo lasciati influenzare dalle diversità? O le avremmo accolte, prendendo quello che potevano darci e permettendo loro di renderci persone più complete?

Tutti gli amici di Anna di Enrico Pennino è edito da Scrittura e Scritture e si trova in libreria a 8 €.
Per maggiori informazioni, vi rimando alla pagina sul sito della C.E.

Ok, per il momento è tutto!
Sto approfittando di questa benevolenza karmica per preparare qualche altro post, incrociate le dita e vogliatemi bene ç_ç
Un bacio!
Mel, che non riesce a caricare la firma da questo catorcio.



Nessun commento:

Posta un commento