sabato 1 marzo 2014

February Recap: reading and Books OCD Challenge

Challenge creata da Alexiel Mihawk del blog Viaggiatrici Immobili. Per regolamento e iscrizioni, cliccate qui.

Buongiorno a tutti, bellissimi!
Oggi avrei così tante cose da postarvi che, probabilmente, dovrei pubblicare un post all'ora. Avevo anche pensato di farlo (:D) ma poi ho deciso di comportarmi da persona sensata (ed era quasi ora, direte voi).
Vado subito al dunque e vi presento le mie letture del mese di Febbraio, in modo da controllare anche il mio andamento nella BOOKS OCD CHALLENGE indetta da Viaggiatrici Immobili.
Come ho già specificato il mese scorso,  leggo più velocemente di quanto riesca a rencensire quindi, laddove manchi la recensione, parlerò brevemente del libro per provare che l'ho davvero letto :P


LA DODICESIMA NOTTE - WILLIAM SHAKESPEARE       
Mi chiedo come diavolo abbia fatto a non averlo letto prima. Sapevo già che La Dodicesima Notte mi sarebbe piaciuto (visto che Mys ne parla continuamente benissimo), ma non avrei mai potuto immaginare di amarlo in questo modo! La trama copre tutte le tappe delle commedie Shakespeariane (situazione iniziale, innamoramenti non collimati, equivoco, problema, risoluzione dei problemi e lieto fine), i personaggi sono fantastici e ci sono state delle parti in cui davvero mi sono ritrovata a ridacchiare tra me e me.
E... niente, ci rinuncio e smetto di provare a parlare di Shakespeare.
Non sono una critica e riesco ad essere solo poco oggettiva e adorante. Voi, comunque, leggetelo. Perché è bellissimo e Viola è una figa.


GIDEON IL TAGLIABORSE - LINDA BUCKLEY ARCHER     
Questo libro aspettava nella mia libreria da secoli. L'ho comprato usato su una bancarella a Napoli, principalmente perché mi ero innamorata della copertina e la trama mi ispirava da morire. Per fortuna, il contenuto mi ha soddisfatta tanto quanto la parte estetica! In poche parole, racconta le vicende di due ragazzini che finiscono nell'Inghilterra del 1763, con tutte le difficoltà che la cosa comporta. Si imbattono in banditi, nobili, studiosi famosi e in questo Gideon, un uomo dalla storia tutta particolare. Lo stile dell'autrice è molto semplice, probabilmente per riflettere l'età dei suoi protagonisti, ma il romanzo in sé mi è piaciuto un bel po'.

IL RICHIAMO DEL CUCULO - ROBERTH GALBRAITH      
Sarò sincera: avevo il terrore di restare delusa dalla lettura di questo romanzo.
Avevo letto varie recensioni non proprio positive e... non so, ero un po' sul chi va là. Fortunatamente, invece, Il Richiamo del Cuculo mi ha conquistata.
È vero, è un libro molto prolisso e descrittivo, ma la cosa non mi ha disturbata per niente. Una volta arrivata alla resa dei conti, avevo tra le mani le stesse conoscenze dell'investigatore, quindi è stato bello provare a mettere tutti i tasselli insieme per risolvere il caso. Personalmente, lo consiglio! Se avete intenzione di leggerlo, però, non approcciatevi alla lettura cercando di trovare lo stile di Harry Potter o legami vari: allora sì che potrete restare delusi.


LE NOVELLE PREQUEL - SARAH J. MAAS
Ok, voglio che voi tutti sappiate che non avrei mai iniziato questa serie se non fosse stato per i commenti su Goodreads di Marika e Claudia. Sappiatelo. È tutta colpa loro.
Comunque, ho iniziato a leggere le novelle della Maas senza troppe aspettative e... cavolo. 
Le ho adorate tutte e quattro. Mi è piaciuto lo stile della Maas, il mondo da lei creato, la caratterizzazione dei personaggi. 
Sono innamorata di Sam e Celaena, la protagonista, mi sta altamente sulle scatole. 
Oddio, questo è un commento un po' azzardato, visto che alla fine mi è iniziata a piacere. Nel corso delle quattro novelle, Celaena ha uno sviluppo psicologico incredibile, evolve e matura, pur restando coerente con le premesse iniziali.
Alla fine, nelle prime parti era tratteggiata appositamente in modo da rendere un'aria di superiorità e una superbia fuori dal comune. Di certo non poteva risultare simpatica così, a random. Insomma, la Maas ha fatto davvero un ottimo lavoro! 


IL TRONO DI GHIACCIO - SARAH J. MAAS            
Dopo aver adorato così tanto le novelle, potevo forse farmi scappare il primo libro della saga? Che domande.
Inutile a dirlo, mi ha preso così tanto che me lo sono persino portata a lavoro e, ad ogni momento disponibile, correvo a rifugiarmi dietro al bancone per leggerne qualche pagina (se ve lo state chiedendo, no, non mi hanno licenziata per questo).
La storia perde un po' di mordente rispetto all'azione continua delle novelle, ma ha un suo perché: l'Assassina non potrà comportarsi da tale fino a che non avrà l'approvazione del re.
Non voglio dirvi altro perché il rischio spoiler è elevato, ma sappiate che ne sono rimasta estremamente entusiasta.


IL RITORNANTE - LORENZO MANARA                  
Altra rivelazione di questo mese. Avevo letto in giro recensioni super positive su questo romanzo e le mie aspettative non sono rimaste per niente deluse.
Il Ritornante è un libro ricco di azione, colpi di scena ed eventi più disparati. Sono rimasta incollata alle pagine fino alla fine, per cercare di capire dove si volesse andare a parare.
Il finale aperto, però, è stato davvero un brutto colpo. Io volevo avere più risposte! ç_ç Fortunatamente, l'autore ha quasi terminato il seguito e io non vedo l'ora di leggerlo!
DREAMLESS - JOSEPHINE ANGELINI              
Dopo la recensione non proprio convinta di Starcrossed, tutti mi avete consigliato di proseguire la saga. E io l'ho fatto, anche perché avevo già il secondo volume in libreria (non capirò mai la gente che regala i secondi capitoli delle saghe).
Comunque, il mio parere riguardo a Dreamless si discosta di poco da quello di Starcrossed. La storia prende una piega più interessante, c'è da dirlo, ma i personaggi... meh :| continuano a sembrarmi superficiali e poco sensati.
Ve ne parlerò meglio quando riuscirò a postare la recensione, ma sappiate che i tre Wolverine se li beccherà soprattutto per il finale: l'autrice è riuscita a risolvere la questione e ad incasinarla di nuovo, ma lo ha fatto in un modo così intelligente che meriterebbe un premio.


LA NOTTE DEGLI UMANI - DAVID LLEWELLYN          ½
Prima volta che provo a leggere un libro su Doctor Who in italiano. Non credo che ripeterò mai la cosa e non per una sorta di rifiuto nei confronti della mia lingua madre (ci mancherebbe!), ma proprio perché, secondo me, in italiano non rende per niente. Anche a causa del mio vedere gli episodi in inglese, non sono proprio riuscita a cogliere l'atmosfera da "puntata del Doctor". 
Non so se riesco a spiegarmi. Comunque, la storia non è male e i nuovi personaggi sono abbastanza plausibili, ma la maggior parte dei dialoghi è terribile.
E mi sento quasi male a dare un voto così basso ad un romanzo del Dottore (hopelessy devoted) quindi, approfittando della mancanza dei Wolverine, ci appiccico un bel ½ vicino, così siamo tutti contenti.


I AM A DALEK - GARETH ROBERTS                      
Sì, qualcuno ha fatto la fangirl questo mese. Lo ammetto e me ne scuso.
Purtroppo Doctor Who non tornerà fino a Settembre, quindi devo tenermi occupata in qualche modo. Vogliatemi bene lo stesso.
Anyway, a differenza del suo compare qui sopra, questo libro mi ha davvero fatta illuminare a mo di albero di Natale. Sarà che Gareth Roberts è di casa negli studi della BBC, ma questo sembrava proprio un episodio della serie. In tutto e per tutto, con tanto di finale da "aaaaaw".
Peccato che sia lungo solo un centinaio di pagine: avrei volentieri continuato a leggerlo!
*va via svolazzando* DOO WEEE OOOOOOH.


TOTALE LIBRI LETTI A FEBBRAIO: 12

Come al solito, da brava paraculo persona scrupolosa, non calcolerò il mio punteggio per la Books OCD Challenge e lascerò che sia MJ a fare il lavoro sporco.
Non guardatemi così: si è offerta volontaria lei. Giuro!
Passate un magnifico weekend, lettori! E fatemi sapere se qualcuno ha aderito al FleshMob di oggi e ha comprato un bel libro!

15 commenti:

  1. Mamma mia, quanti libri che hai letto! *-*
    Io questo mese sono andata un pò a rilento... ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata fortunata a chiudere presto la sessione invernale, quindi mi sono data alla pazza gioia *-*

      Elimina
  2. Ma quanto sei carina ad aver nominato me e Claudia!! <3 Sono proprio contenta che ti siano piaciute sia le novelle che il libro, altrimenti mi sarei quasi sentita in colpa...anche se fino a qualche giorno fa nemmeno sapevo che avessi letto i nostri commenti e che fossi stata spinta da questi a leggerle!!xD Anch'io avevo iniziato le novelle senza nessuna aspettativa, anzi, il libro non mi ispirava nemmeno all'inizio, ma quando ho iniziato a leggerle non sono più riuscita a staccarmene ed ero completamente entrata in modalità fangirling!!xD Tra l'altro in quel periodo avrei anche dovuto studiare, ma dettagli!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, ma era il minimo! ♥
      ...anche se, in fondo, non è colpa vostra se vi stalkero su Goodreads u___u

      Elimina
  3. Muahahah Siamo le tue diavolette tentatrici! xD
    Mi trovo d'accordo sulla perdita di mordente rispetto alle novelle...almeno per la buona prima parte del libro. E Caelena stava sulle balls anche a me xD
    Ho un problema davvero grave con le protagoniste >.< le mando giù solo perché mi innamoro del protagonista maschile di turno e voglio la sua felicità xD
    Speriamo di non dover aspettare molto per il secondo volume *-*
    Baciotto :-**

    ps: Sam <3 Chaol <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Faccio lo stesso! Raramente le protagoniste femminili mi piacciono, devono avere un qualcosa in più per conquistarmi.
      Tipo Hermione. O Katniss. O Hazel.
      E il secondo volume lo voglio adessooo ç___ç voglio più Chaol e meno Dorian!

      Elimina
  4. Anch'io sto leggendo i racconti della Maas.. sono al secondo e per ora mi stanno piacendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo e il quarto sono davvero...wow!
      Spero che ti piaceranno tanto quanto sono piaciuti a me *-*

      Elimina
  5. Io vi sto pregando, scrivete la recensione dei libri di Doctor Who!
    Voglio leggerli da tantissimo, ma non ho mai avuto quella 'spinta' in più :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno l'ho recensito un po' di tempo fa :3 di solito evito di farlo perché non so quanto possa risultare oggettiva xD
      here you are:
      http://thebookshelfff.blogspot.it/2013/11/the-stone-rose-jacqueline-rayner.html

      Ulteriore spinta in più: se dovessi decidere di leggerlo, mandami una mail e io ti invio l'audiobook letto da David Tennant! ♥

      Elimina
  6. Madonna, ma tu sei un mostro :O mi fai sentire un persona brutta brutta ma brutta con le mie tre misere letture :( Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero in vena questo mese, davvero tanto!
      E non devi sentirti una brutta persona u.u tu, almeno, recensisci quello che leggi!

      Elimina
  7. Ciao Mel! Sono orgogliosa di poter dire che ho partecipato al Challenge e ho comprato "L'atlante di fuoco" di John Stephen, seguito de "L'atlante di smeraldo" che mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio! Questo mese ho letto circa sei libri per un totale di (quasi) quattordici libri fra gennaio e febbraio! Complimenti per le tue letture, mi dispiace per Dreamless, io ho adorato la saga della Angelini! Ho anche il segnalibro autografato *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Ho letto anche io i libri di John Stephen, infatti aspetto con ansia il terzo volume della trilogia *-* sono piaciuti tanto anche a me!

      Elimina
  8. Quante bellissime letture! Devo anche dire che grazie ai fangirleggiamenti il mese scorso ho iniziato a vedere la serie del Doctor.... e lo adoro!!!! perciò grazie mille! (grazie anche per il dolore che comporta ogni episodio.. *-* però, soffro molto volentieri!)

    RispondiElimina