giovedì 13 febbraio 2014

Let it List #2

Let it List è una rubrica a cadenza casuale, con la quale vi presenteremo delle liste ad argomento librofilo. Segni particolari: un mucchio di ironia e sarcasmo.
Buongiorno a tutti, lettori!
Dopo un'intensa sessione telefonica, Mys e io ritorniamo con una nuova puntata di Let it List. La lista che vi snoccioleremo oggi è a tema, ma si rifà anche all'argomento maggiormente richiesto nella  puntata precedente.
Siete curiosi di sapere di cosa si tratta, vero?
Allora, la lista di oggi è per tutti quelli che...

È il 14 Febbraio. Fuori imperversa la tempesta di cuoricini, cioccolatini, fiorellini, stelline e bacini. Tu non osi abbandonare il tuo cantuccio sicuro all'interno della tua cameretta, pensando che San Valentino, piuttosto che la festa degli innamorati, sia la festa dello scambio batterico e virale. Seriamente. Altro che scatole di cioccolato, quelli si passano allegramente agenti patogeni e ne sono anche felici. Per scampare a questo giorno del giudizio, spaventato a morte dai cuori rossi e dagli scambi affettuosi, ti barrichi dentro casa e...dovrai pur fare qualcosa.
Quindi leggi.
Sì, ma cosa leggi, visto che ormai sembra che ogni singolo romanzo comprenda una storia d'ammmore forevah?

...ovvero:
Libri da leggere a San Valentino, quando sei emotivamente stitica e la tua acidità raggiunge livelli non contemplabili. Oppure, volendo, libri da leggere quando hai il ciclo e i tuoi ormoni ti spingono ad afferrare una mazza chiodata e far soffrire tutti coloro che non sono provvisti di ovaie. Se è San Valentino e tu hai il ciclo... complimenti. COMBO!

Disclaimer per questa lista: la nostra non è assolutamente una critica nei confronti di coloro che amano questa festa e domani festeggeranno alla grande con la propria dolce metà. Stiamo solo ironizzando :)


1. Il Silenzio degli Innocenti,
Thomas Harris.
Non c'è niente di meglio, mentre fuori esondano torrenti di cuoricini e sulla città si abbattono tsunami di cioccolatini amorosi, che leggere di Hannibal Lecter che fa a pezzi due guardie a random. Placherà i vostri istinti violenti e, soprattutto, non vi farà sentire in colpa per la mole di cioccolato che state ingurgitando.
Insomma, chi può biasimarvi? Almeno voi vi date da fare con il cioccolato e lasciate stare il cannibalismo, che è pure vietato dalla legge.


2. Hunger Games, Suzanne Collins
Adesso voi potrete obbiettare, dicendo: "Ma ragazze, in questo libro c'è la storia d'ammmore!". E avreste pure ragione, se non fosse che Katniss è troppo impegnata a tentare di restare in vita per curarsi di Peeta, e come non biasimarla. Inoltre, se questa spiegazione non dovesse sembrarvi convincente, vi basterà sostituire le facce dei Tributi con quelle delle persone che più vi stanno sulle scatole al momento e... godervi lo spettacolo.


3. Amleto, William Shakespeare
Avete presente la frase topica: "Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore"? Quella usata e riusata, quella che scrivevamo sui diari delle scuole medie sentendoci intellettuali? (Sì, questa è un'ammissione da parte di Mel). Ecco, è tratta dall'Amleto ed è inserita in un contesto in cui è Shakespeare stesso che si prende gioco delle frasette amorose da quattro soldi del povero Amleto. Indicativo, no? E poi, l'Amleto è una tragedia: muoiono tutti, tributo di sangue ottenuto. Mangiate un altro biscotto e andiamo avanti.

4. Cime Tempestose, Emily Brontë
Questa è, per eccellenza, la migliore storia d'amore per chi è in un momento di odio verso il mondo. 
Due tizi che in realtà si amano, ma non fanno che maledirsi le anime a vicenda. E non per una sorta di cliché che prevede che lui e lei debbano prima mal sopportarsi e poi accoppiarsi violentemente, ma perché ci credono davvero! Sono fantastici. Vi lasciamo qualche citazione parafrasata da noi:
"Ti amo, Heatcliff, ma... MIO DDDDIO, quanto vorrei tirarti una botta sul retro della cocozza!".
"Cathy, io ti amo da quando eravamo bambini, ma sei una grandissima cretina e spero che la tua anima non abbia mai pace finché non avrò finito di fare i cavoli miei e mi sarò ricongiunto a te". (...seriamente parlando, questo libro è meraviglioso).

5. Fangirl, Rainbow Rowell
Questo libro si trova in questa lista per due motivi. Il primo è perché Fangirl è un romanzo così adorabile e caloroso che è impossibile avere l'umore a terra mentre lo si legge. Voi lo sfoglierete e Cath vi accoglierà a braccia aperte, facendovi sentire a casa e offrendovi le sue barrette ai cereali.  Il secondo motivo è che la storia tra Cath e Levi è così dolce e vera che bilancerà tutta l'antipatia che provate nei confronti di San Valentino. Motivo bonus: si chiama Fangirl, quindi è un invito ad aprire Tumblr e rebloggare gifset delle vostre OTP. Un po' triste, ma lo so che lo fate tutte. Non negatelo.


Ok, ce l'abbiamo fatta!
Ci tenevamo a fare una lista a tema San Valentino non convenzionale e questo è quello che ne è uscito fuori.
Speriamo di essere riuscite a strapparvi un sorriso e a consigliarvi qualche lettura ehm... stimolante.
Un bacione e buon San Valentino anticipato, a chiunque voglia festeggiarlo e in qualsiasi modo voglia farlo!

P.S: stavolta non vi proponiamo una serie di liste tra cui scegliere, ma ci appelliamo a voi: richieste per la prossima puntata? :3
M&M

MAKING OF, ovvero Mel e Mys non sono capaci di fare le cose seriamente.
Mel: scriviamo un Let it List per San Valentino?
Mys: LET IT LIST! LET IT LIST!
Mel: o vogliamo fare quello con i libri da leggere quando si ha il ciclo?
Mys: San Valentino. Il Silenzio degli Innocenti.
Mel: ...che poi i due coinciderebbero.
Mys: Il Silenzio degli Innocenti.
Mel: ...
Mys: uuuh sììì coinciderebbero! E se a San Valentino hai anche il ciclo, COMBO! That's me, by the way, hello. (N.B: questa è una citazione di Sherlock).
Mel: siamo in due. Che cosa romantica.
Mys: ow. Non ti stai squagliando?
Mel: già, sto esplodendo. Come le mie ovaie.
Mys: e come le mie. Maledette.

Mel: allora, oltre al Silenzio degli Innocenti, che libri mettiamo?
Mys: ommioddioooo, senti il mio gatto! Non fa le fusa normali! Sentilo! Fa... BRAAAAAAA.
*dopo dieci minuti passati ad idolatrare il gatto di Mys...*
Mel: dicevamo?
Mys: Hunger Games. O Battle Royale. Non muoiono tutti? Oppure... OMMIODDIO!
Mel: cosa?
Mys: sto su Tumblr e c-
Mel: smettila di stare su Tumbrl e cacciami un titolo di un libro!
Mys: ma... ç_ç
Mel: allora, dicevamo...
Mys: sappi solo che ci sono Jared Padalecki e Jensen Ackles che premiano Frozen.
Mel: i libri che dob-... cosa?
Mys: oh, c'è anche un video.
Mel: LINKAMI QUELLA MERD* SUBITO!

Mel: la prossima lista potrebbe essere su qualcosa tipo "libri da leggere quando ti fissi per un personaggio fittizio".
Mys: Ah sì? E che libri metti nella lista?
Mel: tutti quelli di Supernatural *ç*
Mys: ...
Mel: ...per l'amor del cielo, Mys, se mai dovessi dirti che sto per comprarmene uno, tramortiscimi e annulla l'ordine.
Mys: no, non lo farò. Mi diverte questa situazione.

Mys, dopo aver riletto il post: questo post è benedetto. Va e uccidi il romanticismo.

44 commenti:

  1. MITICHE ahahahahahah!
    Io festeggerò con la dolce metà, ma perché lui è un tradizionalista.. Non ho avuto il coraggio di dirgli "Dai, facciamo i sovversivi e andiamo a cena sabato!".. :D
    Ma l'ho portato "casualmente" in libreria per scegliere il regalo quindi.. Che san valentino sia! :D

    peccato, li ho letti tutti.. Magari Fangirl lo rileggo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il San Valentino in libreria vale sempre la pena! *-*

      Elimina
  2. Questa è memorabile: "Placherà i vostri istinti violenti e, soprattutto, non vi farà sentire in colpa per la mole di cioccolato che state ingurgitando.
    Insomma, chi può biasimarvi? Almeno voi vi date da fare con il cioccolato e lasciate stare il cannibalismo, che è pure vietato dalla legge." *_______* Me la segno, che può sempre tornare utile!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha felice di esserti stata d'aiuto! :P

      Elimina
  3. Hahahaha!!xD Fantastiche!!xD La citazione parafrasata di Cime tempestose mi ha fatta morire!!xD Dovrò rileggerlo!! *-* E devo assolutamente leggere anche Fangirl!! :D
    *e ora corre a cercare il video di Jensen e Jared*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai, vai! Non perderteli: tutti seri e ingessati... un'emozione!

      Elimina
  4. Post semplicemente stupendo ^^
    Avevo proprio intenzione di passare un San Valentino pieno di Nutella, libri e Supernatural *-------*
    Siete fantastiche, non vedo l'ora di leggere anche il prossimo Let it List! E grazie mille per le letture suggerite una più carina dell'altra ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego, cara! ♥
      condivideremo lo stesso tipo di San Valentino!

      Elimina
  5. hahaha siete mitiche! il combo poi xD
    comunque io davvero non ci credo che la gente festeggi veramente s.valentino, non ci credo che così tanta gente sia rimbambita ._. sto cercando di cacciare i miei fuori di casa,farli andare a cena e robe del genere,così da potermi impadronire del divano, tv, e schifezze da mangiare, spero di riuscire nella mission impossible.
    Io suggerirei di leggere qualcosa di Stephen King,magari guardando pure qualche horror in tv,atmosfera perfetta proprio. Essenzialmente durante quei periodi non opto per un certo tipo di libri,né domani cambierò il libro che sto leggendo (Bionde a Pezzi della scrittrice di Sex & City,che in ogni caso mi sta facendo passare ogni voglia di relazionarmi al genere maschile), alla fine se sono acida o depressa lo sono sempre,non solo per un giorno o una settimana muahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo San Valentino lo passo da single, ma non mi ha mai detto niente come festa, anche negli anni in cui avevo qualcuno con cui festeggiare :|
      Poi vabbé, ovviamente ognuno la gestisce come preferisce :3
      E... acida sì, ma depressa no! Sorridi, cara! Lì fuori ti aspetta qualcosa di fantastico! :)

      Elimina
  6. *me si rotola per terra*
    Mel e Mys, a voi il premio per most precious human being ever! <3
    L'intro alla lista è qualcosa di...di...non ho parole xD
    e la gif di New Girl è perfetta per l'occasione! xD
    ahahahahahh
    *me si rotola di nuovo per terra*
    San Valentino, con questa lista non ti temo!
    Abbracciovi, ve vojo bene! xD

    - neanche io sapevo della premiazione di Frozen da parte dei J2! Sono corsa su youtube appena letto xD quanto sono belli e sbavosi vestiti eleganti? :Q__ anche se loro sono belli e sbavosi sempre :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, devo prepararmi un discorso per ritirare il premio *-* tu mi fai shquagliare ♥

      (Ho guardato il video dei J2 tipo millemila volte. Non farmi commentare).

      Elimina
  7. fantastiche!!!!!!!!! ne io ne io il boy amiamo San Valentino x cui passeremo la serata a....guardare Il Silenzio degli innocenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quello sì che è un bel passatempo! :3

      Elimina
  8. ahahahaha i vostri making off mi fanno sempre morire! Per quanto mi riguarda domani mi butto sui film romantici con la consueta puntata del venerdì di The tomorrow people e probabilmente continuerò la lettura di Babe in boyland!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh Babe in Boyland voglio leggerlo anche io! *-*

      Elimina
  9. Ciao
    io penso che quando ami una persona san valentino è tutti i giorni non solo il 14 di febbraio.

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. E tu sei sempre carinissima! ♥

      Elimina
  11. Ahahahha ragazze siete fantastiche!!!! XD

    RispondiElimina
  12. Adoro i vostri post, ve l'ho mai detto? <3
    E voglio sempre più Making of, sono fantastici! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non incoraggiare i nostri Making of! Arriveremo ad abusarne ç.ç

      Elimina
  13. Ahahah bellissima lista e bellissimo tema :'D grandi!

    RispondiElimina
  14. Cioé io boh. Ahahaah sono solo alquanto provata per non aver avuto tempo di leggere questo fantastico post ieri ! Sto leggendo Hunger Games proprio in questi giorni, e sicuramente ha aiutato immaginarmi le facce di altri come Tributi ;D
    I vostri making of sono fantastici, non ci sono parole, sono come i making of dei film che adoro guardare ahah (tra l'altro perché c'erano solo alla fine di ogni film di Jackie Chan e basta?)
    Io non richiedo nulla per la prossima puntata, preferisco essere stupita con le vostre idee geniali :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, sei sempre un cuore! *-*
      Ripeto: non incoraggiate i Making of! Disprezzateli! Insultateci!
      Arriveremo a piazzarli ovunque, già lo so ç_ç

      Elimina
  15. Per la cronaca, ieri ero sola e avevo il ciclo, quindi come combo di san valentino voglio minimo un biscottino u____u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti regalo un Tom Hiddleston con un biscottone, altro che solitudine! u_u
      http://i.imgur.com/HlSL6np.gif

      Elimina
  16. Quanto amo le vostre liste o qualsiasi cosa partorisca la vostra testa geniale *__*
    Cavolo se non è azzeccata questa lista amour e vogliamo dire che ho fatto anche combo?! XD Anche me vuole partecipare ad una telefonata così u_u I making of arricchiscono proprio il tutto *__* Adoro adoro adoro!

    RispondiElimina
  17. Oddio ragazze, perchè mi fate essere così scema da ridere davanti al pc da sola?? ahahahah mi farete venire una sincope!!!!
    Io leggerei Fangirl se fosse in Italiano... però per essere in tema con l'omicidio del romanticismo direi... Hunger Games?? Sì, direi quello.
    Sono curiosa di vedere il prossimo tema, fossi io così creativa e... pazza....

    RispondiElimina
  18. Io ho festeggiato con febbre alta e spargimento di bacilli. E a causa della febbre manco un librino ho potuto leggere.
    Però il marito è stato premuroso ^_^
    Bellissima lista.

    RispondiElimina
  19. adoro cime tempestose e la vostra "recensione" mi fa troppo ridere XD con poche parole siete andate al nocciolo della questione ;)

    RispondiElimina