E' un bel po' che volevo fare questa recensione.
Come al solito, però, sono una vera e propria campionessa nel rimandare a domani quello che potrei fare oggi, così i giorni sono passati senza che io sia stata in grado di scrivere due righe.
Ora, però, mi ci sto mettendo d'impegno, perciò vediamo di trarne qualcosa di buono!
Il libro di cui voglio parlarvi è stato uno vero e proprio caso sui lit-blog: le blogger straniere lo hanno osannato, le italiano lo hanno preteso, aspettato, divorato e, in alcuni casi, criticato.
Le parole chiave di questo romanzo sono book blogger, alieni e romance.
Poteva forse mancare il mio parere? Ovviamente, mi sto riferendo a Obsidian di Jennifer L. Armentrout.
Obsidian
JENNIFER L. ARMENTROUT
Lux Series #1
▲ Giunti ▲ Rilegato ▲ 336 pagine ▲ 12,00 € ▲
TRAMA: « Katy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Katy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani.
Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno.
Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Katy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima... »
Dunque.
Chiunque abbia seguito il blog nell'ultimo mese non può non essersi reso conto che, per me, Obsidian era diventato una specie di ossessione.
Ne avevo sentito parlare bene, volevo assolutamente leggerlo e... non riuscivo a procurarmelo. In nessun modo!
La minuscola libreria del mio minuscolo paesino ne era, ovviamente, sprovvista; ogni volta che mi mettevo in auto (leggi: mi facevo scarrozzare) nelle città vicine, o trovavo la libreria chiusa, o un qualche imprevisto mi impediva di comprarlo, o qualcosa del genere.
Insomma, alla fine ho preferito ordinarlo su Amazon: non ho neanche fatto in tempo ad inviare l'ordine che, miracolosamente, le copie di Obsidian spuntavano come funghi.
Decisamente una sfiga colossale sfortuna incredibile.
Quando, finalmente, sono riuscita ad averlo tra le mani, non sono riuscita a metterlo giù fino a che non l'ho terminato.
Ma andiamo per ordine.
Katy è una book blogger, e già con questo si è conquistata la mia immediata simpatia.
Dopo la morte di suo padre a causa della leucemia, si trasferisce con la madre in una piccola cittadina del West Virginia. Le sue intenzioni sono chiare: rintanarsi in camera con le sue letture a curare il suo angolino virtuale, "Katy e i suoi libri".
Sua madre, però, non condivide questo stile di vita vagamente asociale, così la spinge ad andare a conoscere i vicini di casa, due gemelli più o meno a lei coetanei.
Quando Katy bussa alla loro porta è Daemon ad aprirle: bello, affascinante, avvenente, rigorosamente shirtless e simpatico quanto un calcio nel deretano. Con i suoi modi pungenti e gli sguardi sarcastici, non ci mette molto a piazzarsi in cima alla lista delle persone odiate da Katy.
Tutta un'altra storia, invece, si rivela essere l'incontro con Dee: un peperino, frizzante e dolcissima.
Lei e Katy diventano subito amiche e, per qualche oscura ragione, la cosa non piace per niente a Daemon, che non perde occasione per strapazzare e pseudominacciare Katy, intimandole di stare lontana da sua sorella.
Le cose andranno avanti così per un po', con Daemon che sembra essere affetto da un disturbo della personalità multipla, Dee che si sforza per fare sì che vadano tutti d'accordo e Katy che non vuole perdere la sua amica e, soprattutto, vorrebbe capire cosa c'è sotto.
Dopo una serie di misteriose aggressioni, segreti mal celati e intuizioni abbastanza fondate, la verità viene finalmente fuori: Daemon e Dee fanno parte dei Luxen, razza aliena che ha trovato rifugio sulla Terra in seguito alla distruzione del proprio pianeta.
Ovviamente, loro sono gli alieni buoni. E non sono i soli ad essere giunti sul nostro pianeta...
Premessa necessariamente doverosa: Obsidian mi è piaciuto un sacco.
Detto questo, andiamo avanti e cerchiamo di parlarne per bene.
Il romanzo della Armentrout segue il classico filone dello Young Adult, con tutti i cliché che questo comporta: ragazza che si trasferisce in una nuova città in seguito ad un qualche problema di vario genere riguardante uno dei due genitori, incontra lui, si trovano a lavorare insieme a scuola, si conoscono, scatta qualcosa.
Quindi, mettiamoci l'anima in pace e diamo ragione a tutti coloro che hanno notato delle somiglianze con Twilight. Ci sono, verissimo, ma... personalmente, la storia mi ha preso così tanto da farmi sorvolare sulla questione: persino l'episodio più eclatante (quello del furgone, per intenderci), mi è sembrato messo lì per una ragione ben precisa. Insomma, non mi ha infastidito più di tanto.
Andando per ordine, però, devo ammettere che i primi cinque o sei capitoli del libro mi hanno seriamente fatto pensare che no, non mi sarebbe mai potuto piacere.
Se avessi ricevuto un euro per ogni volta che ho alzato gli occhi al cielo nel leggere della figaggine di Daemon, a quest'ora sarei riuscita a comprarmi una bella villettina a Londra.
Dopo questo stallo iniziale, in cui la narrazione ripete un po' sempre la stessa solfa, mi sono lasciata completamente catturare dal libro. Cavolo, Katy sarei potuta essere io in tutto e per tutto: la sua
La prima domanda che io avrei posto a Daemon |
descrizione fisica, le sue reazioni a volte spropositate, l'entusiasmo dato dall'arrivo di un bel pacco di libri, l'umore condizionato dall'andamento del suo blog (LOOOOL!), le risposte taglienti e il carattere non proprio dolcissimo, hanno fatto in modo che mi sentissi estremamente solidale nei suoi confronti.
Il iovorreinonvorreimasevuoi tra lei e Daemon mi è piaciuto non poco, anche se ci sono volte in cui il nostro ragazzo mi è sembrato un po' pazzo psicotico (tranquilli: si spiegherà tutto in Shadows e nei seguiti!).
Pur avendo una trama magari prevedibile, l'azione non manca: ho apprezzato particolarmente gli incontri ravvicinati tra Katy e gli Arum. Insomma, un po' di botte non guastano mai!
A proposito della prevedibilità della trama, vogliamo parlare un attimo della quarta di copertina? Solo io l'ho trovata dannatamente spoilerosa? Miseriaccia.
Ma andiamo avanti.
Dieci punti per il finale. Ho letto qualche recensione in cui la reazione di Katy (non dico altro!) era considerata incoerente ed immotivata; io l'ho trovata perfettamente in linea con il suo personaggio.
L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso (oddio, diciamo una delle poche), è stato il fattore book blogger. Non fraintendetemi, ho adorato questa particolarità di Katy e, appunto per questo, avrei voluto leggere di più riguardo alla sua "attività" di blogger. Io, almeno, avrei reso questo dettaglio protagonista, piuttosto che relegarlo sullo sfondo.
I personaggi mi sono piaciuti un po' tutti.
Ognuno ha un suo perché ed è situato all'interno dell'intreccio con cognizione di causa. L'unico che mi ha dato fastidio è stato Simon: il suo ruolo nella vita di Katy era palese nel preciso momento in cui ha fatto la sua comparsa.
Per quel che riguarda lo stile, il modo di scrivere della Armentrout ti trascina nella narrazione.
È scorrevole, frizzante, ironico; questo, insieme alla caratterizzazione dei personaggi, regala al lettore un romanzo piacevole e godibile appieno.
Ci sono delle parti in cui ho trattenuto il fiato, altre in cui ho maledetto Daemon, altre in cui ho sperato vivamente che le cose andassero in un certo modo, in modo da complicare ancora di più la situazione.
In conclusione, è un bel libro. Certo, con qualche difetto e qualche cliché di troppo, che possono però essere messi da parte se si ci lascia catturare dal corso degli eventi.
A proposito di questo, la Giunti Y ha fissato la pubblicazione di Shadows, prequel di Obsidian, per Novembre 2013. Ho già comprato l'ebook in lingua, ma non vedo l'ora di averlo cartaceo :3
Inoltre, per non farci proprio mancare nulla, la pubblicazione del secondo capitolo della serie, Onyx, è prevista per Gennaio 2014. Insomma, fortunatamente le attese saranno brevi! (io, però, ce l'ho già in cartaceo :3 ormai avete capito: questa saga mi ha completamente conquistata!)
Quindi, voi che ne pensate?
Odiate o amate questo libro? Leggerete i seguiti?
Ditemi un po' che ne pensate!
Sapevo che a "Mi è piaciuto un sacco" dovevo fermarmi per non incappare nella curiosità DD essere costretta a leggere il libro.. XD
RispondiEliminaniente, dove ho tentennato tutto questo tempo, tu mi hai convinta!! :D
Ohohoh, mi fa piacere! *-*
EliminaA questo punto, sono davvero curiosa di sapere se ti piacerà!
Sono molto d'accordo con la tua recensione. Io l'ho letto in lingua originale più di un mese fa ma ancora non sono riuscita a costringermi a scrivere una recensione...Shame on me.
RispondiEliminaPer un attimo ho temuto che ti fossi dimenticata le .gif del giorno, ed invece è arrivata, spettacolare come al solito XD
Ormai le gif per me sono come una droga :3
Eliminacomunque, io sto leggendo Shadows in lingua originale: lo stile della Armentrout è tutta un'altra cosa! Bello bello!
Io ho adorato Katy e anche Daemon e il loro rapporto... la storia non mi ha particolarmente entusiasmata tbh, mi aspettavo di più! Però da quel che si dice sembra che i seguiti migliorino, quindi sono ancora mooolto fiduciosa!
RispondiEliminaConcordo, una delle capacità della Armentrout è quella di rendere davvero bene i suoi personaggi! :)
EliminaChe bella recensione :) in fin dei conti un libro non deve essere originale ed imprevedibile in ogni singola virgola per essere apprezzabile :D
RispondiEliminaGrazie!
EliminaVerissimo :) se la storia regge e i personaggi sono fatti come si deve, viene tutto da sé!
Ciao Mel.
RispondiEliminaIo ... concordo su tutto! Ero tra quelle che attendeva con impazienza l'arrivo di questa serie (e anche della Covenant per la verità) e che alla fine se l'è procurata in lingua (tipo il giorno prima che venisse annunciata l'uscita italiana, siamo sfigate in due). per ora comunque ho letto solo il primo e, come te, sono passata copra a clichè e similitudini e continuo ad adorare la storia. Anche se li ho in inglese mi piace aspettare la versione italiana. Masochismo perverso da lettrice?
Ciao Dru!
EliminaLa Covenant ispira anche me! L'hai letta? :)
Per il momento sto leggendo Shadows in lingua, ma comunque non vedo l'ora che la Giunti lo pubblichi!
Mi piace l'idea di comparare le due versioni :3
io l'ho amato! *_* mi è piaciuto tantissimo!
RispondiEliminaSiamo decisamente in due! *_*
EliminaPer il momento, poi, Shadows non mi sta deludendo per niente!
Io nella mia recensione sono stata un po' critica, primo per le somiglianze un po' troppo marcate con Twilight, secondo perchè se leggevo ancora una volta quanto era figo Daemon (sarà il nome???) mi mettevo ad urlare. Quindi sono stata un po' bassa di voto, però con l'idea di leggere il seguito (e il prequel) per vedere come prosegue...ho letto in giro che Onyx è spettacolare! Ho come la sensazione che se la storia si distacca dalla saga vampiresca sarà veramente spettacolare...Speriamo!!^^
RispondiEliminaAnche io ho letto pareri strapositivi su Onyx! Speriamo bene davvero! :)
EliminaMelllll!!! Che bello, sono stra-ultra contenta che ti sia piaciuto!!! Sono d'accordo con te su ogni cosa che hai detto. Le soniglianze con Twilight ci sono ma dopo un pò ti fai così prendere che manco le noti! Più che una villettina mi verrebbe quasi da dire una villa in pieno stile vittoriano, Daemon è esasperante! Ma io devo starmi zitta, dopo esser passata sulla parte "psycho" mi sono lasciata andare e, che devo dire, mi ha conquistata! Stile "Oh Daemon Daemon, perchè sei tu Daemon?" Rinnega la tua vicina e trasferisciti nel mio quartiere!".
RispondiEliminaOk, la pianto. Comunque aiutano sia Shadows sia i capitoli dal Pov di Daemon, è quasi tutt'altra storia!
Un bacio!!
Ahahah Frannie!
EliminaIo sono ancora più o meno immune al fascino di Daemon! Leggendo Shadows, però, mi viene da pensare che Dawson sia un cucciolino ç_ç non riesco a credere che finirà davvero in quel modo!
Vedrai che con Onyx riuscirà a conquistarti, ne sono sicura al 100%!! ;)
EliminaCiao Mel :D
RispondiEliminaOh se sono d'accordo!! Ho apprezzato come te abbastanza Obsidian in generale, ma ciò che ho amato di più sono i personaggi e lo stile frizzante della Armentrout che sono le cose che non ti fanno pesare i cliqué che è evidente che sono presenti.
Anche io avrei davvero amato vedere più presente la parte blogger di Katy e quante volte avrei bastonato Daemon XD Ma in ogni caso è un personaggio che ho amato *w*
Leggerò sicuramente i seguiti e leggerò sicuramente le tue recensioni sui seguiti :P
A presto, un bacio Giò
Verissimo, lo stile e i personaggi sono meravigliosi! Non vedo l'ora di leggere i seguiti! *_*
EliminaI personaggi sono una forza della natura, però mi sarei aspettata più azione!!
RispondiEliminaBella recensione comunque!
Io sono rimasta piuttosto soddisfatta dall'azione in sé :3 vedremo nei seguiti!
EliminaIo ho detestato tutto di questo libro, però c'è da dire che almeno è scorrevole, così non ci ho perso troppo tempo xD Speriamo che il prossimo libro sia migliore, gli darò una seconda possibilità :)
RispondiEliminaMi dispiace che non ti sia piaciuto! :( spero che i seguiti riusciranno ad appassionarti!
Elimina