sabato 1 giugno 2013

Stalkering Books #1 - Ragazzo da Parete. Noi Siamo Infinito

Buon sabato a tutti!
Oggi vi introduciamo una nuova rubrica piuttosto stupida che avevamo in mente già da un po'.
Mettetevi comodi e date il benvenuto a
Di cosa si tratta?
Dunque, vi è mai capitato di essere perseguitati da un libro? Voi provate ad evitarlo, vi ci impegnate con tutti voi stessi ma lui niente, continua a comparire in scaffali insoliti, mercatini dell'usato, minuscole librerie di provincia.
Cosa si fa, a quel punto?
Se il Libro Stalker ci piace, probabilmente finiremo per acquistarlo, con pianti e strepiti da parte del nostro portafogli.
Se il Libro Stalker non ci piace... beh, compiango i poveri librai che dovranno assistere a scene non poco drammatiche. ("Ti ho detto di lasciarmi in pace, brutto ammasso di carta allampanato! SPARISCI!)

Il Libro che mi perseguita in quest'ultimo periodo fortunatamente (o sfortunatamente, dipende dai punti di vista) rientra nella prima categoria.
Si tratta di Ragazzo da Parete di Stephen Chbosky.
« Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui 
».


In occasione dell'uscita del film (con Logan Lerman, Emma Watson e Erza Miller), la Sperling & Kupfer ha pubblicato una nuova versione, che porta il titolo e la cover della trasposizione cinematografica.
Devo ammettere che non mi dispiace: il verde di sfondo mi piace molto, non riesco solo a capire perché cambino i titoli dopo l'uscita del film.

Comunque, tornando all'argomento principale della rubrica, ormai sono arrivata al punto di vedere questo libro ovunque.
Non sapevo se parlarvene qui o in I Want you perché sì, questo è un caso di stalking apprezzato. 
Purtroppo sono costretta a metterlo in wishlist e ad aspettare pazientemente di rimpolpare le mie finanze (e, in teoria, di dare i miei benedettissimi esami universitari. Ma questo è un problema minimo, posso sempre leggere di notte).

Quant'è dura la vita di una lettrice compulsiva. Mi compiango da sola.
Qualcuno di voi lo ha letto? Vale la pena comprarlo? E, soprattutto... avete anche voi un Libro Stalker?
Datemi un po' di pareri!
Un bacio,

3 commenti:

  1. A me è piaciuto molto, come anche il film :) Ci ho anche versato qualche lacrima :'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così non fai altro che aumentare la mia curiosità *w*

      Elimina
  2. ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSO!
    Se riesci a procurartelo tanto di guadagnato!
    C.

    RispondiElimina