mercoledì 8 maggio 2013

Oggi in libreria: L'Inganno della Morte.

Probabilmente, buona parte di voi si è imbattuta, almeno una volta nella vita, in uno dei video di Willwoosh, aka Guglielmo Scilla.
Ora, si può dire che questo ragazzo non abbia mai nascosto il desiderio di diventare scrittore e, dopo una prima pubblicazione (a quattro mani con Alessia Pelonzi) con 10 regole per fare innamorare, oggi esce in libreria il suo vero e proprio romanzo d'esordio, L'Inganno della Morte.
Esaminiamolo un po' nei dettagli.

Titolo: L'Inganno della Morte
Autore: Guglielmo Scilla
Pagine: 332
Editore: Feltrinelli Kowalski
Prezzo: € 14

« Daniel è un ragazzo di sedici anni. Nel suo paese ogni estate si tiene un evento speciale, la Festa delle Fiamme. Nove ragazzi prescelti, che indossano ciascuno un costume diverso, si sfidano nel superare prove e ostacoli di ogni genere. Uno solo è il vincitore, acclamato e osannato da tutti. Daniel è uno dei prescelti. Dopo una lunga preparazione, il giovane vince: è lui l'eroe della Festa delle Fiamme. La vita però sa riservare sorprese e imprevisti. E così, proprio la notte della vittoria, Daniel muore. Forse ucciso, forse no. Catapultato in un mondo nuovo, l'Oltretomba, e guidato da tre Maestri, Daniel cercherà di ricostruire il mistero della sua morte. Nel frattempo, una bambina dal nome armonioso, Cybele, lo accompagnerà alla scoperta di uno dei viaggi più entusiasmanti che si possono fare. Da vivi o da morti. Il viaggio alla scoperta dell'amicizia. Ricreando perfettamente un "mondo altro" e misterioso come l'Oltretomba, Guglielmo Scilla crea un romanzo fantastico e fantasioso. »

Azzardo un commento strettamente personale.
Sono iscritta al canale Youtube di Guglielmo praticamente dalla sua apertura. In gita scolastica, io e le mie amiche caricavamo i suoi video sugli ipod per poterli vedere durante gli interminabili spostamenti in autobus.
Ho partecipato all'Army of Laugh, in provincia di Napoli, solo per poter scambiare due parole con lui. Crescendo, questa mia sorta di fanatismo è andata a scemare; nonostante questo, continuo ad apprezzarlo in quanto persona piena di talento e voglia di fare.
L'uscita di questo libro ha scatenato in rete due correnti ben distinte: la prima è formata da ragazzine (ragazze? Donne?) che intasano i forum con proposte di matrimonio rivolte al suddetto e che compreranno il libro, senza alcuna ombra di dubbio. La seconda è comporta dai persone che, mosse da pregiudizi, danno addosso all'editoria italiana, a Scilla e compagnia cantando e piangono per le sorti dell'umanità.
Io faccio parte di una terza categoria: criticherò con cognizione di causa.
Il fatto che Guglielmo Scilla abbia intrapreso più carriere (conduttore radiofonico, attore, youtuber) non lo rende necessariamente un cattivo scrittore.
Sì sa, il mondo dell'editoria è spietato e ormai si pubblica unicamente ciò che si è certi darà un riscontro economico.
Però, che ne dite? Gliela diamo una possibilità oggettiva?


8 commenti:

  1. Gliela darei volentieri, ma il prezzo non è basso :/

    RispondiElimina
  2. Anche io lo seguo da molto su youtube e mi ha sempre fatto fare moltissime risate! Chissà, magari come scrittore non è male.. Credo che gliela darò una chance! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono fiduciosa :)
      Vedrò di procurarmelo, dopo aver smaltito la mole di libri che mi aspetta :3

      Elimina
  3. Ciao Mel! Io ho acquistato il libro, ma devo ancora leggerlo. Ammetto di essere molto curiosa. Dando un'occhiata alle prime pagine, però, mi sembra ben scritto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non sono riuscita ad acquistarlo!
      Fammi sapere cosa ne pensi appena ne leggi un po'! :)

      Elimina
    2. Ciao Mel! Ho cominciato a leggere le prime pagine e devo dire che è scritto molto bene. Mi piace ;)

      Elimina