sabato 2 maggio 2015

Recensione | Forse un giorno - Colleen Hoover

BUONGIORNO A TUTTI, LETTORI!
Sono le quattro di mattina ed io, in preda ad un'insonnia cronica, sono al pc ad impaginare questo post. Poi dopo mi chiedo perché vado avanti solo con overdose di caffè.
Coomuuuunque, è un po' che volevo parlarvi di questo romanzo! Lo avevo adocchiato già quando della sua pubblicazione italiana non si sapeva ancora niente e non vedevo l'ora di leggerlo! Sono riuscita a prenderlo - in ebook - il mese scorso. Adesso voglio assolutamente il cartaceo, ma mi sa prenderò quello in lingua: il riquadro rosa intorno alla copertina dell'edizione italiana è un anti-tutto. *SOSPIRO*


Forse un giorno
COLLEEN HOOVER 


 Leggereditore ▲ Brossura 358 pagine ▲ 9,90 € 

TRAMA: « Sydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c'è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa?»


Dopo di questo, posso ufficialmente affermare che sì, i New Adult mi piacciono.
Sarà che, in fondo, con la Hoover vado sul sicuro, ma sono rimasta davvero soddisfatta dalla lettura di FORSE UN GIORNO.
In un panorama editoriale ricco di storie sempre uguali, farcite di drammi familiari che spaziano dal genocidio domestico alla devastante perdita del proprio alpaca da compagnia, i romanzi di Colleen Hoover spiccano, non tanto per l'originalità della trama, quanto per la particolarità dei personaggi.
Avevo puntato FORSE UN GIORNO proprio per questo motivo: tutto ciò che sapevo al riguardo era che lui fosse un musicista, che c'entrasse lo scrivere delle canzoni e che l'autrice avesse collaborato con un artista per farle incidere, in modo che potessero essere ascoltate man mano che si procede nella lettura.
Avevo aspettative alte? Potete scommetterci. Sono state ripagate? Fortunatamente sì.

La storia, scritta in prima persona al presente, alterna i punti di vista dei due personaggi principali, Sydney, studentessa, e Ridge, musicista. I due si incontrano per puro caso e una serie di avvenimenti li portano a condividere lo stesso tetto. Lì, tra musiche alla ricerca di parole e scherzi non proprio innocenti, i due finiscono con il condividere qualcosa di più. A questo punto, la storia prende la piega che tutti si aspettano, seguendo gli schemi tipici dei New Adult. Pensate che c'è addirittura un accenno di triangolo amoroso. Ora, voi potreste dirmi: "Brava Mel, bell'ipocrita. Non eri tu che ci rompevi le scatole con post contro i triangoli e crocifiggevi i libri che ne hanno anche solo un sentore?". 
In effetti non mi smentisco, perché la parte relativa al triangolo è proprio quella che più mi ha infastidita ma, non per il fattore lei ama lui - che però ama lei - che ama lui - ma sa che lui potrebbe amare anche l'altra. La Hoover - santa donna - è riuscita a riportare il triangolo alla sua funzione originale, ossia il creare tensione tra due personaggi con cognizione di causa, quindi, stavolta, non è stato quello il problema (YISH!).
La cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata l'effettiva risoluzione del triangolo, che mi è sembrata un po' troppo semplice e, diciamolo, buonista.
Questo, alla fine, è l'unico appunto che mi sento di fare, il che dovrebbe farvi capire quanto cavolo mi sia piaciuto questo romanzo. L'ho adorato completamente, ho adorato i personaggi, ho adorato le situazioni che si sono venute a creare e, più di ogni altra cosa, ho adorato la scrittura della Hoover. Il suo stile è vivido, dà vita ad una narrazione intensa e le permette di descrivere le emozioni dei personaggi in un modo così brillante da trasmetterle ai suoi lettori.
I suoi romanzi sono dannatamente empatici, al punto da farmi venire davvero le palpitazioni (ma davvero!).
Sarà che, nascosto da cumuli di sarcasmo e commenti acidi, ho anche io un animo romantico, che non riesce a restare indifferente davanti ad un mix di sentimenti espressi così bene.

Versione breve? Ve lo consiglio, anche se magari non siete proprio amanti del genere, perché a me ha lasciato davvero tanto. Se avete intenzione di leggerlo, però, state attenti a recensioni e\o quarte di copertina! Nella prima parte del libro c'è un bel plot twist che è stato spoilerato praticamente da tutti. Approcciatevi alla lettura con meno informazioni possibili: sarà bellissimo scoprire tutto dalla prospettiva di Sydney!

Allora, che ne pensate?
Come al solito, non vedo l'ora di leggere i vostri pareri!
Un bacio!

13 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto ma non quanto a te. Verso la fine tutte quelle lacrime mi hanno stancata, per non parlare della risoluzione del triangolo amoroso..scontato. Fortuna che la Hoover non l'abbia fatta fuori, altrimenti avrei seriamente lanciato il libro dalla finestra! Ah, e poi non mi è piaciuto il nome del protagonista maschile. RIDGE. Ho la pelle d'oca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Come ho fatto a dimenticarmi di esprimere il mio immane disgusto nei confronti del nome RIDGE! Tremendo!

      Elimina
  2. Ciao ragazze. Spero che possiate perdonarmi se ho scoperto il vostro blog solo ora, ma sappiate che già vi adoro!
    Per quanto riguarda Forse un giorno, io l'ho adorato. Per un momento anch'io ho temuto per come la Hoover avrebbe risolto il triangolo amoroso, ma per fortuna alla fine la sua soluzione nom è stata quella che temevo (capitemi, non voglio spoilerare!).
    Ciò che più ammiro della Hoover è la sua capacita di farmi dal morire dal ridere, ma anche farmi commuovere e provare ogni sorta di sensazioni. La amo e non si smentisce mai. Ridge....mmmm sono sicura che la vocina che urla "Beautiful, Bleah!" non c'è solo nella mia testa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie e benvenuta *_*
      Io non amo i triangoli già di per sé quindi, nel momento in cui ne leggo, pretendo che abbiano una risoluzione magnifica XD perciò, questo mi ha lasciato un po' così, ma il libro mi è piaciuto troppo per pensarci ç_ç

      Elimina
  3. Io non ho mai letto nulla della Hoover. Forse perché io e i NA non andiamo troppo d'accordo. Ma tutti non fanno che elogiarla e perciò, maybe one day, mi deciderò... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, i NA della Hoover sono fatti davvero come si deve :)
      ci sono tante schifezze in giro, ma i suoi spiccano. Sarà che sono stata fortunata, io, perché ho iniziato con uno dei suoi!

      Elimina
  4. Della Hoover ho letto il mio primo libro proprio qualche settimana fa: "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" e non mi sarei mai immaginata che mi sarebbe piaciuto così tanto! Tutti ne parlano bene ma quando un autore o dei libri in particolare sono così acclamati, metto le mani avanti e dubito un po'. In questo caso però avevano tutti ragione :D Ho già Never Never e appena uscirà anche la seconda parte lo inizierò, poi mi voglio procurare questo che mi ispira molto. Inoltre il tuo ottimo giudizio mi fa ben sperare ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo a partire prevenuta nei confronti di quegli autori che piacciono a tutti. Secondo me, quando tutti ne parlano troppo bene, c'è per forza qualcosa che non va!
      Never Never voglio leggerlo anche io, ma credo che aspetterò che si accumulino le tre parti e poi lo procurerò :) questo, intanto, te lo consiglio!

      Elimina
  5. Mi sa che sono l'unica a cui piace il bordino rosa delle cover della Leggereditore XD Questo mi ispira un sacco e sara il primo della Hoover che leggerò (a meno che non venga prima colta dall'impulso irrefrenabile di leggermi Ugly Love in lingua XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fortunatissima allora XD io non riesco a pensare di doverlo avere in libreria con quel bordino ç_ç
      Ugly Love lo voglio anche io! *_*

      Elimina
  6. "il creare tensione tra due personaggi con cognizione di causa [..]
    La cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata l'effettiva risoluzione del triangolo, che mi è sembrata un po' troppo semplice e, diciamolo, buonista."
    OH donna, concordo pienamente con te, hai espresso al meglio il concetto triangolo si triangolo no (lalala) per come riesco ad accettarlo anch'io!! La risoluzione è stata D: Cioé tutti i problemi che si faceva Ridge e.... vabbè.
    Io il libro l'ho amato, è il mio preferito della Hoover! Anche ha me ha fatto venire davvero le palpitazioni. Pensa quasi a conclusione non avevo il coraggio di prendere in mano il libro che dovevo riprendermi çç

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho appena finito di leggere Forse un giorno e devo ammettere che pur non amando il genere New Adult questo mi ha spiazzato!!!! Il segreto di Ridge rende il tutto più bello!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho appena finito di leggere Forse un giorno e devo ammettere che pur non amando il genere New Adult questo mi ha spiazzato!!!! Il segreto di Ridge rende il tutto più bello!!!!

    RispondiElimina