lunedì 1 dicembre 2014

November Recap | Wrap Up + December TBR

Buongiorno a tutti, miei bellissimi lettori!
Buon inizio di Dicembre! *-*
A breve anche THE BOOKSHELF indosserà le vesti natalizie. Wolverine sta già spolverando la sua collezione di lucine ed è pronto a ripescare il suo cappello di Babbo Natale.

Come vi avevo già accennato nell'ultimo post di news, ho voluto riportare alla luce il Monthly Recap, che mi è sempre piaciuta molto come rubrica ma che non avevo capito bene come impostare per renderla più mia.
...in realtà, continuo a non averlo capito, ma credo che questa sia l'impostazione più funzionale che io possa dargli.
Come ben sapete, leggo molto di più di quanto non riesca a recensire. Alla fine di ogni mese, ho intenzione di usare il Recap per parlarvi brevemente dei libri che mi hanno tenuto compagnia nei trenta giorni precedenti, in modo che possiate dirmi voi di quali preferite leggere la recensione.
Ho fatto quest'esperimento già quest'estate e mi sembra che ci siamo trovati tutti bene u.u
Ora, ho già straparlato abbastanza. Basta chiacchiere e andiamo al sodo!



NOVEMBER WRAP UP
Questo mese è stato un po' fiacco in quanto a letture, principalmente perché ho avuto una specie di blocco totale per le due settimane centrali di Novembre.
Comunque, sono riuscita a portare a casa sette romanzi tondi tondi :3


JOHN HARDING | L'INGANNO DELLE PAGINE SEGRETE
Questo libro dovrebbe essere un sequel, ma può essere letto anche come libro a parte. Per un puro caso del destino, avevo già letto il suddetto prequel, ma questo non cambia le cose. L'ho trovato lento, scritto male e senza senso. Personaggi incoerenti, situazioni paradossali, scene esilaranti per la loro assurdità.
Il titolo, poi, -sia quello italiano che quello originale- è completamente campato in aria.  Anche se posso capire chi di dovere: sarà stato difficile trovare un titolo adatto ad un libro che parla di niente. È stato davvero una delusione e sono andata avanti nella lettura solo per capire dove diavolo volesse andare a parare l'autore.
Spoiler: da nessuna parte.


RICK RIORDAN | EROI DELL'OLIMPO: L'EROE PERDUTO
Vi ho parlato milioni di volte del mio amore sviscerale verso la saga di Percy Jackson, quindi potete immaginare quanta voglia avessi di buttarmi in questa nuova avventura creata dalla penna di Riordan.
Come spesso capita dopo aver avuto aspettative troppo alte, sono rimasta un po' delusa da L'Eroe Perduto. Si sa, Percy Jackson è una serie di libri per ragazzi, eppure questo non aveva mai rappresentato un problema per me. Stavolta, nel leggere di Jason e i suoi amici, ho faticato a farmi prendere dalla storia. Non ho trovato i passaggi divertenti ed ironici che tanto mi avevano fatto amare Gli Dei Dell'Olimpo, e tutta la storia delle divinità romane mi è suonata un po' forzata. Ad ogni modo, ho già il secondo volume che mi aspetta sui miei scaffali.
Vedremo come si evolverà la situazione.


KESTIN GIER | SILVER: LA PORTA DI LIV
Il sentore che questo libro avrebbe sofferto della maledizione dei secondi capitoli delle trilogie un po' girava nell'aria.
Già il primo Silver mi aveva lasciata con un "sì, carino, ma...". Ed è esattamente quel ma a riproporsi anche qui. Perché La Porta di Liv è simpatico, carino, leggero ma scorre via senza lasciare niente.
Per la prima metà del libro non succede assolutamente nulla, nella seconda metà le cose sono così prevedibili da far credere che l'autrice stia cercando di depistare il lettore. Invece no.
L'unico colpo di scena degno di nota è una citazione a Benedict Cumberbatch -siano santificati lui e la sua voce-.


CHIARA PARENTI | CON UN POCO DI ZUCCHERO
Più Katie Baker per tutti! Più Chiara Parenti per tutti!
No, seriamente. Questo libro è delizioso. Avevo già apprezzato il primo romanzo di Chiara e sono stata felicissima quando lei mi ha proposto di leggere anche il secondo.
Mi ha regalato un paio d'ore di sorrisi. La storia è frizzante e allegra, e non risparmia un bellissimo messaggio nascosto tra ironia e stranezze varie: per quanto tristi siano stati gli avvenimenti che hanno colpito le nostre vite, ci si può sempre risollevare e guardare la vita con occhi diversi.
Davvero davvero carino! Da leggere in quelle giornate in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato :3


ALAISSE AMEHANA | IO SONO VERA
Romanzo d'esordio di Alaisse de La Bella e il Cavaliere. C'è bisogno di specificarvi quanto morissi dalla voglia di leggerlo, nonostante l'unico angelo che abbia mai suscitato la mia simpatia sia Castiel?
E invece, signore e signori, mi sono dovuta ricredere. Perché gli angeli continuano a starmi antipatici a prescindere (sono dei pennuti, in fondo, perché ci emozioniamo così tanto?) ma Acsei era troppo adorabile, imbranato e pasticcione per non conquistarmi. Lo stile di Alaisse, poi, è davvero buono e si legge che è un piacere. Non sembra di avere tra le mani il romanzo di esordio pubblicato da una casa editrice neonata, anzi! Di questo ve ne parlerò sicuramente meglio in una recensione come si deve! Per il momento, sappiate solo che mi è piaciuto tanto e che voglio leggere altro. Capito, Alaisse?


KENDARE BLAKE | GIRL OF NIGHTMARES [ENG]
Finalmente! Volevo leggere questo libro da secoli, ma non era ancora arrivato il suo momento. Poi, improvvisamente, a metà Novembre l'ho preso in mano e... bam! Divorato. A livelli di suspance e sviluppo della trama, devo dire che non è ai livelli di Anna Vestita di Sangue. Questo seguito è un pilino più lento e, per la prima metà del libro, sembra che non succeda niente. Nonostante questo, mi è piaciuto un bel po'. Intrattiene bene, con la giusta dose di tensione e con descrizioni di scene un po' crude. Si vengono a scoprire retroscena di eventi solo accennati nel primo libro e, alla fine, dà una sensazione di completezza. La cosa che, però, gli fa guadagnare le sue quattro stelline e miliardi di complimenti all'autrice è il finale. Sensato. Sono soddisfatta.


JOJO MOYES | IO PRIMA DI TE
Aggiungiamo anche questo alla lista di Libri Che Mel Non Voleva Leggere A Causa Dei Pregiudizi. Cosa mi stavo perdendo, lettori. Cosa. Mi. Stavo. Perdendo.
Ho finito Io Prima di Te stanotte e, una volta letta l'ultima pagina, ho abbracciato la mia copia. Con sentimento e tanto amore. Non solo è scritto una meraviglia, ma mi ha emozionata in modi che non avrei creduto possibile. Ho paura di dilungarmi troppo, perché potrei scrivere pagine e pagine su questo libro, perciò mi limito a consigliarvelo. Non è una storia semplice e, alla fine, lascia un bel groppo in gola, ma fa riflettere tanto e porta a mettere in discussione tutto quello in cui si crede. Mi piacerebbe organizzare una specie di book talk al riguardo, devo vedere per bene come sistemarlo. Intanto, voi leggetelo.


ON THE BOOKSHELF
RECENSIONI
AUDREY NIFFENEGGER | LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO 
ALESSIA ESSE | PERFETTO   
DANTE B. | LA PRIMA COSA BELLA    
RUBRICHE
I WANT YOU x x
ALTRO
NEW ENTRIES x
RANDOM x
HARRY POTTER SPELLS TAG x
BLOG TOUR x x



DECEMBER TBR

Amy Plum | Die for me
Leslye Walton | Lo straordinario mondo di Ava Lavender
Virginia Bramati | Meno cinque alla felicità
Joanne Huist Smith | Il Tredicesimo Dono
Holly Black & Cassandra Clare | Magisterium
James Dashner | La Fuga

In realtà conto di leggere molto di più, questo mese (challenge di Goodreads, non ti temo!), ma sono estremamente volubile e quindi non so quanto riuscirò ad essere di parola e a leggere effettivamente i titoli inseriti qui sopra. Ma voglio provarci. Mi fa sentire una persona quasi organizzata. 



QUATTRO CHIACCHIERE CON MEL
Novembre non è stato un buon mese, per me, e questo si è riflesso sul blog. Non sono riuscita ad occuparmene quanto avrei voluto e l'ho abbandonato un po' a se stesso.
Ora, però, ho intenzione di darmi da fare e fargli fare una scorpacciata di post in questo Dicembre!
Non si può avere l'umore sotto ai piedi, a Dicembre! Christmas is coming! And I do love Christmas!
Quindi, brace yourself (come Ned Stark non ha mai detto), perché farò in modo di darvi fastidio il più possibile!



La parola ora va a voi! Ditemi un po' come sono state le vostre letture di Novembre!
E, soprattutto, ditemi quali recensioni siete interessati a leggere *-*
Ora vi saluto: ho un albero di Natale da preparare.
Un bacio!



15 commenti:

  1. A Novembre ho ripreso con le letture e sono riuscita a leggere sei libri!
    Sono contenta che ti sia piaciuto Io prima di te, l'avevo letto un annetto fa ma l'ho amato, vorrei tanto leggere qualche altro dei suoi libri :3

    RispondiElimina
  2. eh già capisco quello che hai provato con Io prima di te io sono stata attratta dalla cover alla sua uscita e l'ho preso così, senza troppe pretese. Poi a lettura terminata l'ho apprezzato ancora di più per la piega degli eventi. Un libro che mi ha saputa sorprendere :)

    RispondiElimina
  3. I periodi di blocco totale sono atroci, il loro unico vantaggio è che alla fine passano.
    Di tutti i libri che hai elencato non ne ho letto uno XD quindi sono interessata a qualunque recensione tu voglia scrivere :P

    Le mie letture di novembre sono state scombinate dal fatto che è arrivato il numero che mi mancava di Fables (quello a metà tra una serie e l'altra... ho dovuto aspettarlo due anni ç_ç), e quindi mi sono lanciata nella super rilettura e poi finalmente il rimettermi in pari. Sono graphic novel, ma il loro tempo lo prendono anche loro.

    RispondiElimina
  4. io ho letto il secondo di Eroi dell'Olimpo e mi è piaciuto tantissimo! certo, diciamo che la storia riprende a grandi linee il filo logico della prima saga, però è pur sempre un ottimo ciclo per ragazzi!!

    RispondiElimina
  5. La fuga è il mio preferito della trilogia **

    RispondiElimina
  6. Per quanto riguarda L'Eroe Perduto mi trovo d'accordo con te, ma a partire dal secondo libro ti troverai in completa armonia con i nuovi personaggi (perlomeno è successo a me). Non vorrai più fare a meno di questi eroi, infatti poi arriverà l'ultimo libro e... niente spoiler.

    RispondiElimina
  7. Voglio "Io prima di te". Anzi no, non è che lo voglio... LO ESIGO *-*
    Bel post, Mel :-3

    RispondiElimina
  8. Condivido il periodo di blocco novembrino. Io non sono stata altrettanto brava U_U

    RispondiElimina
  9. Uhm L'eroe perduto solo 3 stelline? Io ho comprato tutti i libri della nuova saga di Riordan in edizione rilegata e devo ancora leggerli. cioè, sono malata xD ahaha
    Comunque spero che Magisterium nonostante i difetti che ha ti piaccia! Mentre il tredicesimo dono è davvero carinissimo! fa venire voglia di Natale!!

    RispondiElimina
  10. Girl of Nightmares vorrei tanto leggerlo anch'io, Anna dressed in blood mi era piaciuto tantissimo *__* Io prima di te devo assolutamente leggerlo!
    Anch'io questo mese ho in TBR Ava Lavender, e se riesco vorrei anche leggere Magisterium *__*

    RispondiElimina
  11. Ciao quante belle letture *_* mi piacerebbe leggere la tua recensione sul libro della Blake:) anche io ho Die for me nella Tbr di dicembre!!!! Peccato che non ti sia piaciuto "l'inganno delle pagine segrete". Io sono curiosa di leggerlo... A presto maria

    RispondiElimina
  12. Girl of nightmares è bellissimo, e poi le atmosfere del libro vanno a nozze con questo momento dell'anno! *_*
    Anche io sono curiosa di leggere Ava Lavender, mentre Die for me proprio non mi ispira, magari aspetto di leggere qualche recensione!
    The Maze Runner è molto buono, se non l'hai visto consiglio vivamente il film! :D

    RispondiElimina
  13. io prima di te mi ha fatto piangere tanto e mi ha costretto a mangiare tanti pan di stelle quando l'ho finito. è davvero bello!!!

    RispondiElimina
  14. La gif di Mulan è fantastica!! *__*
    E complimenti per le letture! :)

    RispondiElimina
  15. Adoro queste pillole di recensioni :3
    E mi piace molto questa nuova impostazione del wrap up addizionato al TBR, I APPROVE! *w*
    Con un poco di zucchero mi ispira parecchio.

    Comunque ti capisco benissimo Mellina >.<
    Novembre è stato traumatico anche per me, ho rallentato le mie letture e mollato tutti i vari angolini in cui lasciavo i miei commenti :(
    Tenterò pian piano di riprendere il ritmo e recuperare tutto quello che mi sono persa :)

    RispondiElimina