lunedì 3 novembre 2014

Blog Tour | Luna Senza Inverno di Alberto Camerra - Sesta Tappa: La ricerca della visione







Buongiorno a tutti, miei bellissimi lettori!
Buon lunedì! Questo inizio settimana è stato traumatico anche per voi? Io sono alla seconda tazza di caffè, ma credo che ce ne vorranno mooolte altre per aiutarmi a prendere contatto con la realtà.
Per fortuna che oggi facciamo qualcosa di bello! Dopo la chiusura dell'Hallowolverine non è ancora arrivato il momento di riprendere la normale pianificazione dei post :3 infatti, oggi tocca a me ospitare una tappa dedicata al Blog Tour di Luna senza Inverno di Alberto Camerra.
Prima di passare al contenuto effettivo della tappa, diamo un'occhiata al libro!




Alberto Camerra
Luna senza Inverno
Photocity Edizioni
Brossura, 200 p.
12 €

TRAMA: Tami vede cose che altri non vedono. Allucinazioni? Premonizioni? Cresce irrequieta, in una famiglia divisa. Pellerossa per metà, figlia di un indiano Hopi, conoscerà presto il rispetto per le abitudini e le tradizioni dei nativi, ostacolate dal perenne conflitto con la civiltà moderna. Una lettera, scritta da qualcuno che non vede da tempo, interrompe la sua precaria serenità. La costringe a un viaggio attraverso il deserto di un’Arizona colpita da una natura in piena ribellione, per recuperare quanto di più caro possiede. Contesa dall’amore di due uomini, la mezzosangue saprà di avere nelle sue mani il destino di una riserva indiana, così come indicatole da un anziano sciamano. Mentre temibili e antiche profezie Hopi rischiano di compiersi, Tami si confronterà con l’enigma che la circonda e le angoscia l’anima. Un romanzo di formazione che pone l’accento sulle radici di un popolo oppresso, tra leggende indiane e una straordinaria figura femminile destinata a lasciare il segno.


L'AUTORE
Alberto Camerra nasce a Limbiate (MB). Ha scritto racconti e pubblicato su due antologie. Menzione d’Onore letteraria a Valeggio Sul Mincio. Prima di Luna senza Inverno, ha scritto Fiori nella Neve e Al & Bo - la costola di Adama, entrambi best seller per Photocity Edizioni, e il blook Esdy.


La ricerca della visione
I nativi americani praticano riti e danze per raggiungere determinati obiettivi legati alla tradizione e alla filosofia di vita. Tra i più affascinanti va ricordata la ricerca della visione: un cerimoniale destinato a uno scopo inizialmente individuale, ma da cui l’intera tribù trae spiritualmente beneficio, che consiste nell'interpretazione di una visione ricevuta. L’amerindio si sottopone ad astinenza e a un successivo periodo di purificazione, denominato Inipi o capanna sudatoria, sotto la guida di un Uomo Medicina. Il rito comporta, in casi sporadici, l’assunzione di sostanze allucinogene ed è intrapreso agli inizi dell’età adolescenziale. Terminato l’Inipi, tra pietre roventi e vapore prodotto dall’acqua versata sulle stesse, chi ricerca la visione sarà indirizzato in qualche luogo ritenuto speciale, sovente un’altura. In solitudine e spogliato da qualsiasi oggetto ritenuto superfluo, l’indiano potrà contare solo su una limitata scorta d’acqua e su una pipa: dovrà pregare, supplicare e piangere, nella speranza di ricevere la visione chiarificatrice. Circondato da uno spazio delimitato da piccoli alberi di pioppo e contrassegnati dai colori che identificano le quattro direzioni sacre. Qui, debole per mancanza di cibo, stanco per il rito preparatorio, l’amerindio cadrà fatalmente in uno stato di trance, necessario per comunicare con il mondo invisibile. In genere, meditazione e preghiere durano qualche giorno, fino a che l’Uomo Medicina si reca a riprendere l’iniziato e lo conduce a un nuovo Inipi dove, stremato, narrerà quanto ha visto e sentito in completa solitudine. Il Grande Spirito si manifesta in modi imprevedibili, talvolta attraverso animali inattesi come un roditore o un serpente: qualunque sia la forma del messaggio, l’iniziato intraprenderà la propria strada riconoscendola. Nel caso il rito atto alla ricerca della visione non produca risultati, l’amerindio dovrà ripeterlo. In Luna senza Inverno, l’elemento delle visioni è ricorrente, sebbene con caratteristiche vicine ad un approccio ancora più mistico. Tami, a differenza di un iniziato, avrà notevoli difficoltà ad accettarle e interpretarle. Si chiederà quale sia la motivazione dei messaggi spirituali, rendendosi conto che l’accettazione è soltanto una fase del processo. Quando riuscirà a discernere il senso di quanto le accade, l’ansia sarà sostituita dal completo sbalordimento.


CALENDARIO BLOG TOUR
Lunedì 29 Settembre 2014 | Prima Tappa    

Lunedì 06 Ottobre 2014 | Seconda Tappa

Lunedì 13 Ottobre 2014 | Terza Tappa

Lunedì 20 Ottobre 2014 | Quarta Tappa 

Lunedì 27 Ottobre 2014 | Quinta Tappa

Lunedì 03 Novembre 2014 | Sesta Tappa SIAMO QUI!

Lunedì 10 Novembre 2014 | Settima Tappa

Lunedì 17 Novembre 2014 | Ottava Tappa    

Lunedì 24 Novembre 2014 | Nona Tappa



LINK UTILI
Dove acquistare il romanzo

Sito dell'autore




Ok, credo di avervi detto tutto. Ora, però, la parola passa a voi! Che ne pensate di questo libro? :3
Se questo articolo è riuscito ad incuriosirvi almeno un po', seguiteci nella prossima tappa lunedì prossimo su Mille e un Libro!
Un bacio!

1 commento:

  1. Ciao Ragazzem, mi aiutereste con questo giveaway? Basta aprire la foto e mettere "mi piace". Grazieeeeeee https://www.facebook.com/BooksSerendipity/photos/a.876638612355657.1073741848.593384970681024/876646282354890/?type=3&theater

    RispondiElimina