martedì 16 febbraio 2016

I Want You | Player One - Ernest Cline

I WANT YOU è la nostra wishlist portata all'esasperazione. Saltuariamente, vi presenteremo quei libri che
vogliamo, vogliamo, vogliamo, VOGLIAMO con tutte noi stesse.
Hi, Mysamigos!
Buon martedì! (Massì, iniziamo a augurarci buon Ogni-Giorno-Della-Settimana, male non può fare).
Questo sarà un post delirante. Questo è probabilmente un post un po' prematuro. Ma non potevo non parlarvi di questo libro perché SANTO CIELO.


 Ernest Cline
Player One

EDITORE: Isbn Edizioni
FORMATO: Brossura
PAGINE: 640
PREZZO: ---

Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L'unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l'unica speranza dell'umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell'immaginario pop degli anni '80, a cui OASIS è ispirato.


Sapete che non faccio un I Want You per ogni libro che mi capita tra le mani. Perché, quindi, questo libro è finito in questa rubrica?
Perché l'ho incontrato su Goodreads, la trama mi ha conquistata così tanto che ho fatto l'errore madornale di andare a leggere l'estratto presente su Amazon. Vi faccio il quadro della situazione: in un futuro non troppo lontano dal nostro, il mondo è allo scatafascio, quindi la maggior parte degli esseri umani passa la vita su una simulazione virtuale chiamata OASIS. Il proprietario di OASIS muore e lascia tutti i suoi averi (parecchi miliardi di dollari) a chiunque riesca a completare la ricerca degli Easter Egg che lui stesso ha lasciato nella simulazione. Dopo cinque anni, nessuno ci è ancora riuscito. Il tabellone che segna i punti è ancora intonso, finché, un bel giorno, non appare un nome. Il protagonista del libro dice: quel nome era il mio. E ora vi spiego come è successo.
Oltre questa premessa che "COME ON! Come faccio a non leggere una cosa simile?" Ci ho trovato il paradiso della cultura pop degli anni '80. Era evidentemente un libro scritto da un nerd. Per i nerd.

Alla fine, io pensavo solo DEVO AVERE QUESTO LIBRO AL PIU' TARDI LA SETTIMANA SCORSA. Ma sapevo già che non era possibile. Perché ogni sito mi diceva allegramente che AHAHAHAHAHAHAH NO, non puoi averlo, non lo stampano più, piccola Mys ingenua.
Ovviamente l'ho preso in ebook (e lo sto leggendo, e AMANDO), ma è probabile che, per avere una copia cartacea, dovrò aspettare il 2018, quando (se il dio delle trasposizioni cinematografiche ci assiste) uscirà il film.
Diretto da Spielberg. Mica scherziamo.
Per rispondere alla vostra domanda sì, ho comprato già la versione in lingua originale. Ma io voglio disperatamente la mia copia in italiano. E il fatto che non posso averla mi sta consumando.

E questo è tutto. Il mio delirio però mi fa sorgere una domanda. Vi è mai capitato di desiderare maledettamente un libro che sembrava introvabile? Quale libro era?
Let me know, folks! *_*

10 commenti:

  1. Sì. Ice Station di Matthew Reilly. Ho tutti i seguiti ma questo non si trova più in italiano e si fa fatica pure con l'inglese. ARGH.

    RispondiElimina
  2. Va be', adesso mi sono fissata pure io D: Mys crudele!
    *fugge*
    *torna*
    Scherzi a parte (ma quale scherzi?! Ora lo voglio!) lo avevo in TBR su goodreads da una vita, ma non mi ero mai soffermata a leggere la trama Y.Y
    Shame on you!

    RispondiElimina
  3. Questo libro è nella mia libreria da un sacco di tempo, ma non l'ho mai letto.
    Ciao. :-)

    RispondiElimina
  4. Interessa molto anche a me, ma credo che aspetterò: qualcosa dice anche a me che, quando uscirà il film di Mastro Spielberg, trovare il libro diventerà moooolto più facile! ^_____^

    RispondiElimina
  5. Io non ne ho mai sentito parlare... però sembra bellissimo! *o*
    Facci sapere com'è quando avrei finito di leggerlo.
    Sto pensando a quale libro vorrei tanto ed è introvabile... forse "La mia vita segreta", l'autobiografia di Dalì. Ne less una copia che mi presto un'insegnante e poi, ovviamente, dovetti restituirla. Non lo trovo da nessuna parte, non lo stampano più, la maggior parte non lo conosce nemmeno, ahah! Ah! ...ah. ._.

    RispondiElimina
  6. Ricordo di aver visto poco tempo fa questo libro nella libreria dove acquisto di solito. Appena lo vidi non lo presi molto in considerazione ma adesso che ho letto qualcosa in più su di esso sembra proprio interessante!
    Dovrò andare a controllare in libreria, forse c'è ancora :P

    RispondiElimina
  7. Al momento è The Once and the future king che ovviamente è fuori stampa in italiano da oltre un decennio nonostante la trasposizione cinematografica (La spada nella roccia di Walt Disney per intenderci) così mi sono rassegnata a prenderlo in lingua, ma anche lì non si scherza!

    RispondiElimina
  8. Troppi :(
    La Corsa delle Onde della Stiefvater, Nessun Dove di Gaiman, Il Circo della Notte di Morgenstern. Ogni volta li scopro troppo tardi oppure stupidamente rimando e alla fine rimango fregata

    RispondiElimina
  9. Troppi :(
    La Corsa delle Onde della Stiefvater, Nessun Dove di Gaiman, Il Circo della Notte di Morgenstern. Ogni volta li scopro troppo tardi oppure stupidamente rimando e alla fine rimango fregata

    RispondiElimina