martedì 29 dicembre 2015

2015 Highlights | Best Books & Random Categories


E anche quest'anno la challenge su Goodreads va a farsi benedire. Certo, potrei anche riuscire a leggere sei libri nei prossimi tre giorni, ma sono una di quelle persone che crede che il cibo e il sonno siano requisiti essenziali per una vita sana e soddisfacente.
Anyway, miei cari lettori, questo 2015 è agli sgoccioli ed è giunto il momento di tirare le somme.
Come forse avrete intuito, questo non è stato un anno positivo per me e, ovviamente, anche le mie letture ne hanno risentito. Ho letto poco e quasi solamente fantasy e young adult. Avrei voluto approcciarmi ai classici che ancora mi aspettano e che muoio dalla voglia di conoscere (I Miserabili e Anna Karenina, per fare un esempio), ma ho continuato a rimandare in attesa di un periodo mentalmente rilassato. ...che non è ancora arrivato, ma il 2016 ha altri 365 giorni, no? Siamo positivi.

Questo recap è diviso in due parti: i dieci migliori libri letti quest'anno e una sezione con categorie random, visto che non ho letto abbastanza libri flop da farci una classifica a parte (almeno questo, su!).




Come anche l'anno scorso, racchiudo in questa categoria i 10 libri che ho letto tutto d'un fiato, che mi hanno lasciato qualcosa e che ho consigliato a tutti quelli che sono entrati in contatto con me negli ultimi tempi.
IL CIRCO DELLA NOTTE | ERIN MORGENSTEN
ALBION: OMBRE | BIANCA MARCONERO
OUTLANDER | DIANA GABALDON
IL DOMINIO DEL FUOCO | SABAA TAHIR
CHAMPION | MARIE LU
LA STAGIONE DELLA FALCE | SAMANTHA SHANNON
IL RESTO DELLA SETTIMANA | MAURIZIO DE GIOVANNI
FORSE UN GIORNO | COLLEEN HOOVER
FINO ALLA FINE DEL MONDO | TOMMY WALLACH
ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO | SHIRLEY JACKSON

Ovviamente, arrivo a fine anno e scopro di avervi recensito solo due delle mie migliori letture del 2015. Niente di nuovo sotto al sole, al punto che non fingo neanche più di esserne stupita.
Comunque, i due libri recensiti sono IL DOMINIO DEL FUOCO e LA STAGIONE DELLA FALCE, quindi sapete già quanto mi siano piaciuti e perché.

→  IL CIRCO DELLA NOTTE l'ho letto perché Mys non la smetteva più di insistere (QUI la sua recensione) e l'ho adorato. Ha un'atmosfera magica ed è scritto in un modo così bello che davvero si legge che è un piacere. 
→  ALBION: OMBRE è stato il primo libro ad avermi regalato quella sensazione di casa che mi dà Hogwarts, senza però ricordarmi le avventure di Harry Potter. Solo per questo andrebbe inserito almeno tre volte in questa lista, se poi ci mettete anche una trama fantastica, personaggi meravigliosi e una scrittura invidiabile... insomma, perché non lo avete ancora letto?
→  OUTLANDER è stata la mia fissa negli ultimi mesi a questa parte. Tra i libri e la serie TV, sono entrata così tanto nel tunnel da iniziare a cercare dizionari di gaelico qua e là.
→  CHAMPION è stato una sorpresa. Uno dei capitoli conclusivi di una trilogia più belli che io abbia mai letto, un una distopia finalmente descritta e un finale che ho adorato. 
→  IL RESTO DELLA SETTIMANA ha sancito l'inizio della mia cotta spropositata per Maurizio De Giovanni. Non è proprio il mio genere di lettura (parla di un professore che decide di fare un'indagine sociologica sul tifo calcistico nella città di Napoli), ma me ne sono letteralmente innamorata.
→  FORSE UN GIORNO credo sia l'ultimo New Adult bello in cui mi sia imbattuta. La storia è quella trita e ritrita, ma la particolarità delle canzoni ha dato tutto un altro fascino alla lettura.
→  FINO ALLA FINE DEL MONDO mi ha colpita molto più di quanto mi aspettassi. Particolare e strano al punto giusto (non mi dilungo perché sarà una delle prime recensioni del 2016).
→ ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO è inquietante. Maledettamente inquietante e così genuino da inquietare ancora di più.



RUN YOU FOOLS
Sei tu il mio per sempre | Katy Evans

AVEVO FINITO I BISCOTTI
Il primo bacio a Parigi | Stephanie Perkins

SEMBRAVI MEGLIO SU FACEBOOK
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

GUILTY PLEASURE
The Program | Suzanne Young

QUANDO JASON CREPA È SEMPRE TROPPO TARDI
Il Marchio di Atena | Rick Riordan

AVREI DOVUTO LASCIARTI SULLO SCAFFALE
The Maze Runner Trilogy | James Dashner

NON FARLO, MEL!
Regole d'amore per amici confusi | Ellie Cahill

PERSISTO NEL FARMI DEL MALE
The Lux Series | Jennifer L. Armentrout

PIACI A TUTTI MA A ME NO
Ogni giorno | David Levithan

SEQUEL CHE POTEVAMO RISPARMIARE
Le sintonie dell'amore | Colleen Hoover

SEI ANNI PER UN SEQUEL MI SEMBRANO TROPPI PURE PER TE, PANZONE
A Dance with Dragons | George Martin

WTF, MAN?
The Bunker Diary | Kevin Brooks




E anche per quest'anno è andata. Se tutto va bene, domani vorrei postarvi i miei buoni propositi da blogger per il nuovo anno (se tutto va bene, perché volevo farlo anche l'anno scorso, e invece...).
Come al solito, linkatemi le vostre liste di letture *-* non credo ci sia un modo migliore per rimpizzare un po' la wishlist!
Un bacio a tutti!

33 commenti:

  1. Oddio le categorie random sono fantastiche!

    RispondiElimina
  2. Carina l'idea delle categorie random <3 Anch'io ho adorato Maybe Someday e Il dominio del fuoco *-*
    Se ti va, qui c'è la mia lista: http://wefoundwonderlandinbooks.blogspot.it/2015/12/top-ten-tuesday-top-ten-best-books-i.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono già passata a stalkerarti *-*

      Elimina
  3. Anche io mi sono accorta che molti dei mie libri preferiti di quest'anno non li ho recensiti -_- Concordo su CHAMPION e ALBION sono anche nella mia lista. FINO ALLA FINE DEL MONDO ce l'ho ma ancora non l'ho iniziato. Divertentissime le categorie finali XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che Fino alla fine del mondo ti piaccia *-*

      Elimina
  4. Allora per Primo bacio a Parigi i biscotti non sono mai abbastanza, La menzione di Riordan mi ricorda quanto lo amo e quanto sto indietro. Per Lux ho smesso di farmi male, a Martin credo si possa perdonare perfino una decade ( e lo dico da miscredente, visto che non ho la forza morale per reggere la sua strategia del terrore quindi ho, di fatto, abbandonato la saga). Per il resto grazie infinite e, no, non sto piangendo. Solo che che qui, nell'androne, c'è un sacco di polvere. Ecco. Polvere Y__Y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro Riordan, ma Jason... ç_ç lo odio.
      Per quanto riguarda Martin, io sono così innamorata delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco da aver riletto i libri in inglese, ma adesso basta: VOGLIO IL SEGUITO.

      Per il resto... tsk, tu che ringrazi me! La polvere deve averti dato alla testa u_u

      Elimina
  5. Le categorie random sono mitiche! E sa quando mi hai detto che ti è piaciuto Fino alla fine del mondo voglio conprarlo, la stagione della falce è in libreria devo leggerlo!
    Per il resto la Top10 ha alcuni dei libri più bello che ci siano in giro, Maybe Someday è uno dei miei libri preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino alla fine del mondo devi leggerlo, perché voglio sapere cosa ne pensi! La Stagione della Falce penso proprio possa piacerti! *-*

      Elimina
  6. Adoro questo tipo di post e le tue categorie random sono fantastiche!
    Ho adorato Bunker Diary e nella mia Wishlist ci sono Maybe Someday e Il circo della notte ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto *-*
      A me Bunker Diary ha lasciato un po' così :| avrei voluto un epilogo che desse un senso alla storia, invece viene lasciato tutto in sospeso, ma capisco che è proprio questa la particolarità del libro :)

      Elimina
  7. Ottime letture e suggerimenti :)

    RispondiElimina
  8. Perché ogni volta parto a leggere seriamente e po mi fai morire dal ridere? XD
    Comunque, mi hai incuriosito molto con Albion :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sono una persona poco seria, purtroppo XD
      Albion te lo consiglio assolutamente :) è scritto troppo bene per non piacere!

      Elimina
  9. Le categorie random sono bellissime :)
    Guarda, anch'io di libri ne ho letti pochissimi e il mio obbiettivo su Goodreads è andato a farsi benedire... :( Comunque il Dominio del fuoco lo sto leggendo ora e mi sta piacendo moltissimo. Albion. Ombre spero di leggerlo il prima possibile perché il primo l'avevo adorato XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://mariandthebooks.blogspot.it/2015/12/post-di-fine-anno-ringraziamenti-top.html Questo è il link per le mie letture :)

      Elimina
    2. Vedrai che Ombre è ancora più bello del primo *-* passo subito da te!

      Elimina
  10. Ma che belline le categorie random XD
    La mia lista la sto ancora preparando, credo che la posterò domani o (più realisticamente) dopodomani u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *groans*
      lo sai che metà della mia wishlist di quest'anno è causa tua, vero?
      Su, muoviti a postarla che ho un ordine su Amazon da riempire u_u

      Elimina
  11. Le random categories mi sono piaciute tantissimo xD Comunque anche se si legge poco l'importante è sempre leggere e trovare qualcosa di bello e indimenticabile =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti hai più che ragione u_u sto pensando di non impostare la challenge su Goodreads, mi mette troppa ansia XD

      Elimina
  12. Muahahah concordo con il WTF per Bunker diary :D e anche per la trilogia di Maze Runner v.v
    Per quanto riguarda i migliori invece ho letto solo Ombre e Forse un giorno... gli altri li ho quasi tutti sugli scaffali che aspettano a parte un paio :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggili tutti, Deni *-* ne vale la pena!

      Elimina
  13. Ahah che belle le categorie random*_*

    RispondiElimina
  14. Io dovrei leggere 14 libri in questi giorni per completare la challenge su Goodreads o.O
    Comunque Albion:Ombre è anche tra i miei preferiti, penso che pubblicherò la classifica domani! :D Le categorie random sono geniali e anche io persisto nel farmi del male. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani passerò a sbirciare da te, allora *-*

      Maledetto Goodreads, che mi dice pure "dai, mancano ancora due giorni! Puoi farcela!".
      VAI VIA.

      Elimina
  15. PIACI A TUTTI MA A ME NO
    Ogni giorno | David Levithan
    SEQUEL CHE POTEVAMO RISPARMIARE
    Le sintonie dell'amore | Colleen Hoover


    u g u a l e.

    (abbiamo due titoli in comune quest'anno ♥ Champion e Il circo della notte!! mentre anch'io l'anno scorso ho inserito Maybe Someday, l'ammmmmorre per questo libro ç_)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OOOH! Che bello sentire che non sono da sola ç_ç leggo ovunque cose meravigliose su Ogni giorno e io sono tipo "...".

      Elimina
  16. Aw, Mys ha fatto benissimo ad insistere per farti leggere "Il Circo della notte" <3 *applausi per Mys*
    Ancora rotolo per le "random categories", solo tu puoi uscirtene con categorie così fantastiche xD e super quotone su The Maze Runner, anche io avrei dovuto lasciarlo sullo scaffale xD dopo aver letto il secondo volume ho deciso di abbandonare la serie #sorrynotsorry
    Per quanto riguarda i miei 2015BestBooks non posso non nominare "Carry On" della Rowell, "Vicious" della Schwab e la saga Black Friars :)

    ps per l'approccio ai classici io avevo ideato una jar con una estrazione mensile... per alcuni mesi ha funzionato, poi gli esami si sono messi in mezzo e addio Classico al mese XD
    Un buono proposito per quest'anno è quello di rispolverare la jar :) incrocia le dita per me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti vedere le categorie che ho scartato...
      mi avrebbero arrestato per disturbo della quiete pubblica!

      Ah, anche io avevo provato con i barattoli, l'anno scorso. Ed ecco com'è andata a finire ahahah
      Ma incrocio le dita per te *-*

      Elimina