Ciao a tutti, Mysamigos!
Non riesco a credere che sia già quasi finito Gennaio! E che ormai gli esami siano così vicini! E, proprio perché è tempo di esami, ovviamente, ci sono milioni di cose da fare.
Ormai manca poco meno di un mese alla cerimonia degli Oscar, che si terrà il 22 Febbraio. Quest'anno ci sono film meravigliosi in gara e, come se non bastasse, alcuni di loro sono stati tratti da romanzi altrettanto interessanti. Ecco quindi un piccolo recap di alcuni dei romanzi che hanno ispirato i film nominati agli Academy Awards di quest'anno!
GONE GIRL - L'amore bugiardo
Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l’accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro.
Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall’angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino?
Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, L’amore bugiardo è una vertiginosa incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto.
NOMINATED FOR
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA - ROSAMUND PIKE
STILL ALICE - Perdersi
Alice ha lavorato sodo per raggiungere i suoi obiettivi e ora, a quasi cinquant'anni, sente di avercela finalmente fatta. Dopo anni di studio, di notti a base di caffè e libri di psicologia, ha coronato il suo sogno, è una scienziata di grido, insegna ad Harvard e viene chiamata dalle più prestigiose università per tenere conferenze. E poi c'è il suo più grande orgoglio, la famiglia: il marito John, un brillante esperto di chimica, che non riesce a trovare gli occhiali neppure quando li indossa, e i loro figli, Anna, Tom e Lydia, tutti e tre realizzati, anche se ognuno a modo suo. All'improvviso, però, tutto cambia. All'inizio sono solo piccole dimenticanze: una parola sulla punta della lingua che non riesce a ricordare, gli orari delle lezioni, il numero di uova nella ricetta del pudding natalizio, quello che prepara da più di vent'anni. E poi un giorno, dopo il giro di jogging quotidiano, Alice si ritrova in una piazza che è sicura di conoscere ma che non sa dove si trovi. Si è persa, a pochi metri da casa. Qui comincia il suo viaggio tra le corsie d'ospedale, a caccia del male che sta cancellando i suoi ricordi. Quando le viene diagnosticato l'Alzheimer precoce, tutto ciò in cui Alice ha sempre creduto pare sgretolarsi, il mondo intorno a lei sembra sfuggirle ogni giorno di più.
NOMINATED FOR
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA - JULIANNE MOORE
AMERICAN SNIPER
Tra il 1999 e il 2009 Chris Kyle, membro dei Navy SEAL degli Stati Uniti, ha fatto registrare il più alto numero di uccisioni a opera di uno sniper di tutta la storia militare americana. I suoi compagni d'armi, che ha protetto con precisione letale dall'alto dei tetti e da altre postazioni invisibili durante la guerra in Iraq, lo chiamavano «la Leggenda». Per i nemici, invece, era semplicemente al-Shaitan Ramadi, il diavolo di Ramadi, sul cui capo avevano posto una consistente taglia. Texano di nascita, Chris impara a sparare da ragazzo, andando a caccia con il padre. Dopo aver fatto il cowboy e aver partecipato a diversi rodei, decide di arruolarsi nei SEAL e viene subito catapultato in prima linea nella «guerra al terrore» intrapresa dall'amministrazione Bush dopo l'11 settembre 2001. Qui scopre la sua passione per il fucile e dimostra un temerario altruismo nell'esporsi al pericolo quando c'è da tirar fuori qualcuno dai guai. American Sniper è l'autobiografia di un guerriero che rimpiange di non aver ucciso più nemici, ma, al tempo stesso, non nasconde la drammaticità dell'esperienza bellica, il dolore inflitto e patito, l'opacità degli interessi politici ed economici in gioco.
Il racconto delle sue imprese si intreccia alle pagine dedicate alle vicende più strettamente private: il fidanzamento, il matrimonio, la paternità e i pesanti tributi che la sua attività impone alle persone che lo amano e gli vivono accanto. Sino alla sofferta decisione di congedarsi, per diventare «un bravo papà e un buon marito», e per aiutare, in aperta polemica con l'ipocrisia e l'ingratitudine della società statunitense nei confronti di chi ha combattuto in suo nome, i reduci in difficoltà e abbandonati a se stessi. Sopravvissuto a battaglie, imboscate e trappole di ogni genere, Chris Kyle troverà prematuramente la morte proprio per mano di un giovane veterano afflitto da disturbo da stress post-traumatico un anno dopo l'uscita dell'edizione originale di questo libro: avvincente e indimenticabile, il magistrale racconto di Kyle è diventato una sorta di testamento postumo, destinato a restare come uno dei più grandi memoir bellici dei nostri tempi. CHRIS KYLE (1974-2013), capo del Team Three dei SEAL, è stato insignito di due Silver Star e di cinque Bronze Star al Valore. Dopo quattro turni di combattimento in Iraq è diventato istruttore capo, con il compito di addestrare squadre di sniper per le forze speciali della Marina. È autore di American Gun: A History of the U.S. in Ten Firearms. È stato ucciso in tragiche circostanze nel 2013
NOMINATED FOR:
MIGLIOR FILM
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA - BRADLEY COOPER
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
MIGLIOR SONORO
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
MIGLIOR MONTAGGIO
MIGLIOR MONTAGGIO
THE IMITATION GAME
La vita di Alan Turing è stata fino a oggi avvolta dal mistero, anche per chi sa tutto delle sue scoperte. Autore, nel 1936, del manifesto del nuovo ordine tecnologico (Sui numeri computabili), il matematico inglese spiegò la natura e i limiti teorici delle macchine logiche prima ancora che fosse costruito un solo computer. Ma Turing fu anche uno degli analisti che, durante la seconda guerra mondiale, avevano decifrato i codici della macchina crittografica tedesca, l’Enigma, ed era a conoscenza di importanti informazioni concernenti la sicurezza nazionale. Tra i suoi colleghi di Cambridge circolava la voce che fosse «perseguitato»; di certo lo fu per la sua omosessualità (fu condannato alla castrazione chimica), ma Hodges fa un passo oltre e prospetta un’ipotesi da spy story, che getta una luce inquietante sul misterioso suicidio, compiuto da Turing morsicando una mela avvelenata con cianuro. Probabilmente – sostiene Hodges – con i suoi incontrollabili viaggi all’estero e i suoi contatti con giovani sconosciuti, Turing era diventato un rischio per la sicurezza dei servizi segreti inglesi e americani: che anche il padre dell’intelligenza artificiale e del computer, come già Oppenheimer, sia stato sacrificato sull’altare della sicurezza nazionale?
NOMINATED FOR:
MIGLIOR FILM
MIGLIOR REGISTA - MORTEN TYLDUM
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA - BENEDICT CUMBERBATCH
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA - KEIRA KNIGHTLY
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
MIGLIOR SCENOGRAFIA
MIGLIOR MONTAGGIO
MIGLIORE COLONNA SONORA
THE THEORY OF EVERYTHING - La Teoria del Tutto
|
Ciao Mys! Dei film candidati quest'anno me ne mancano pochissimi da vedere.
RispondiEliminaDi questi tratti dai romanzi ho visto Gone Girl (e letto anche l'omonimo libro), Still Alice (letto pure questo), American Sniper, La teoria del tutto e The Imitation Game. Nessuno tra questi è il mio film favorito, per quest'annata, ma tifo sicuramente per la Moore e per Redmayne, anche se mi dispiace che Gone Girl - con la sua sola candidatura - possa restare a bocca asciutta :/
La mia lista di film da vedere, invece, è ancora tutta aperta. Ho visto The Imitation Game, perché era giusto che iniziassi da lui visto che tifo sfegatatamente per Cumberbatch. Penso che la Teoria del Tutto e Gone Girl saranno gli ultimi, visto che pianifico di leggere i libri prima. Sono tremendamente tentata da Still Alice. E da Grand Budapest Hotel, che manca da questa lista per problemi tecnici XD ma è in programmazione su Sky quindi...:3
EliminaGone girl e La teoria del tutto mi ispirano molto, ma non ne ho visto al cinema neanche uno di questiXD
RispondiEliminaIo ne ho visto uno solo XD
EliminaMa piano piano li vedrò tutti *_* quest'anno ci sono dei titoli magnifici.
Ciao Mys ^_^
RispondiEliminaSfortunatamente devo rimediare e vedere/leggere quasi tutti i titoli che hai citato. "The imitation game", " La teoria del tutto" e "Wild" mi ispirano davvero tantissimo!!!
The Imitation Game - parlo del film - è molto bello. A livello di interpretazione di Benedict Cumberbatch, l'ho trovato davvero bellissimo. Wild ispira tantissimo anche me *_* ma non vedo l'ora di vedere La Teoria del Tutto *_* dopo aver letto Verso l'Infinito *_____*
EliminaCe ne sono parecchi che vorrei leggere! Come La Teoria del Tutto e Wild :)
RispondiEliminaVerso l'infinito mi guarda dallo scaffale. Ispira tanto anche me *_*
EliminaNon ho né letto questi libri né visto i film, però mi ispira tutti. In particolare mi piacerebbe leggere L'amore bugiardo. Probabilmente sarà una delle mie prossime letture *_*
RispondiEliminaAnche tra le mie *_* non subito, ma sicuramente questo mese lo leggerò.
EliminaOh mamma! Devo leggerli e vederli tutti :D
RispondiElimina*La TBR si allunga* *la gente scappa spaventata*
Eliminail libro che più mi ispira è la teoria del tutto... non vedo l'ora di vedere il film *-*
RispondiEliminaAnche io anche io *_* Devo assolutamente leggerlo e vedere il film *O*
EliminaGone Girl ho visto il film, ma non mi è piaciuto particolarmente :3 non so se leggerò il libro...
RispondiEliminaInvece mi ispirano tantissimo "The Imitation Game" e "La teoria del tutto" ^^
Posso garantire per The Imitation Game. *_* è un bel film.
EliminaIn bocca al lupo per gli esami. Dei vari film candidati agli oscar credo di averne visti davvero pochissimi... dovrò fare un recupero feroce.
RispondiEliminaDevo dire, però, che come lettrice sono contenta che siano così tanti gli adattamenti meritevoli di premi :)
ps: adoro l'impaginazione del post *^*
Crepi!
EliminaGià, anche io devo recuperare. Su entrambi i lati. Libri da recuperare, film da recuperare.
Esami da dare. No good.
Grazie, btw! *3*
Quanto mi piace quando fanno i film tratti dai libri!! ❤ Gone Girl l'ho visto giusto qualche giorno fa e mi ha lasciato un po' perplessa, però sarei curiosa di leggere il libro!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per gli esami Mys!
Mi state incuriosendo parecchio per Gone Girl.
Elimina...
Crepi! :3
Non ho visto al cinema nessuno di questi film, ma m'ispirano "American sniper", "Still Alice", "Gone girl" e "The imitation game" (sì, praticamente tutti xD). Forse mi procurerò i libri... o costringerò Fidanzato a portarmi al cinema *-*
RispondiEliminaCostringi Fidanzato a portarti al cinema E comprarti i libri. San Valentino è vicino! XD
EliminaLascia che ti dica...The Imitation Game. CHE Benedict Cumberbatch, in quel film.
Appena smaltisco un po' la pila (e trovo un posto dove mettere i libri letti *fissa il soppalco*) mi farò un regalo di San Valentino *-*
EliminaTra l'altro di Benedict Cumberbatch volevo vedere anche la serie di Sherlock. Mi procurerò pure quella, appena avrò smaltito un po' di serie tv.
Che figata di post *.* amo il connubio tra romanzi e film, film e romanzi!
RispondiEliminaIo ho visto American sniper e La teoria del tutto; voglio assolutamente vedere The imitation game, Unbroken, Still Alice e Gone girl *celafarò*
Poi... voglio leggere American sniper e La teoria del tutto, per ora... post-visione potrei voler leggere anche gli altri romanzi sopra citati :)
Mi servirebbero le giornate lunghe 48 ore! :-3
Grazie! *_*
EliminaMamma mia, quanto è vero! Servirebbero le giornate più lunghe. Peccato che io passerei il tempo in più a dormire XDD
Ce la faremo! *_*
Io Gone Girl ho letto il libro, ma il film lo devo ancora recuperare, così come voglio recuperare American Sniper (anche il libro in questo caso). Se può interessare di Alan Turing c'è anche il fumetto di Tuono Pettinato, "Enigma", che non ho letto, ma sono abbastanza certa sia meraviglioso.
RispondiEliminaGrazie per avermi detto del fumetto *_* Ho dato un'occhiata, sembra davvero carino!
Elimina"Verso l'Infinito" l'ho rimediato subito anche io xD subito dopo aver visto il film :3
RispondiEliminaTifo per Redmayne, ho trovato la sua performance davvero notevole.
Non me ne vogliano gli altri xD
*sussurra* io tifo per Cumberbatch a prescindere, sorry XD
EliminaAnyway non vedo l'ora che arrivi il momento di Verso l'Infinito *_*
Devo vedere The Imitation Game, basta, ho deciso, anche se a me Cumberbatch non piace. Ho visto Still Alice (la Moore eccelsa, ma il film... meh) e La Teoria del Tutto. Inutile dire che ho pianto, pianto, pianto e pianto per la loro storia. E se non danno l'Oscar come migliore attore ad Eddie mi arrabbio, è stato insuperabile, guardavo i suoi occhi (e l'ironia, la simpatia e - talvolta - la tristezza che comunicava così) e piangevo. Detto ciò, credo comunque lo vinca Cumberbatch, non so perché :/
RispondiEliminaIo un po' tifo ciecamente per Cumberbatch, ma non vedo l'ora di vedere la Teoria del Tutto, anche per vedere la performance di Redmayne :3
EliminaContento di aver visto la maggior parte di questi film :D
RispondiEliminaIl mio preferito rimane però La macchina di Turing :P