mercoledì 7 gennaio 2015

December Recap | Wrap Up + January TBR + 2015 Resolutions

Buongiorno, miei bellissimi lettori!
Godetevi la grafica natalizia, finché siete in tempo. Stiamo per inscatolare anche noi -a malincuore- le decorazioni festive per il brusco rientro alla normalità. Stamattina ho tolto di mezzo l'albero di Natale e la cosa è stata meno traumatica del solito. Non so se esserne felice o iniziare a preoccuparmi.
Comuuunque, prima di scappare a lavoro, vi lascio il recap di questo mese di Dicembre ormai passato già da un po'. Sono addirittura riuscita a rispettare la TBR che mi ero prefissata, anche se mi sono accorta di aver postato solo due recensioni. Che vergogna.
Vedrò di fare di meglio questo mese!




DECEMBER WRAP UP
Questo 2014 si è chiuso con 95 libri letti. Non ho completato la mia challenge su Goodreads, ma sono ugualmente soddisfatta u_u A Dicembre ho portato a casa ben otto letture e, in generale, mi sono piaciute un po' tutte.

AMY PLUM | DIE FOR ME
Devo essere onesta: questo libro mi ispirava già poco di per sé. Mi sono fatta convincere a leggerlo dalle varie recensioni positive che ho trovato in giro, ma... no. Proprio no. Non ho trovato niente di originale, anzi. C'è un concentrato di cliché che quasi supera l'inverosimile. Non mi è piaciuto lo stile di scrittura, non mi sono piaciuti i personaggi, ho odiato l'ista-love e le reazioni WTF della protagonista. Prevedibile e scontato, non c'è suspance, non c'è rivelazione, non c'è niente. L'autrice tenta di mantenere l'interesse del lettore rimandando la spiegazione sulla natura dei Revenant, ma insomma, alla fine non si rivelano essere niente che non sia intuibile già a pagina 20. Davvero una delusione ç_ç


LESLYE WALTON | LO STRAORDINARIO MONDO DI AVA LAVENDER
Di questo ho la recensione pronta da secoli, ma non sono ancora riuscita a postarla. Ho adorato il libro della Walton con tutta me stessa. È un romanzo molto particolare, che non credo possa piacere a tutti, ma è scritto che è una meraviglia e le sue pagine sono intrise di magia. Una favola agrodolce che lascia tanto e prende tanto. Consiglio a tutti di dargli una possibilità, perché vale la pena tentare di lasciarsi conquistare dalla storia di queste tre generazioni di donne, che vivono sul confine tra il magico e il reale e che condividono con il lettore gli insegnamenti che la vita ha inculcato loro a suon di batoste. Un libro indimenticabile.


JOANNE HUIST SMITH | IL TREDICESIMO DONO
On the first day of Christmas my true love gave to me...
Questo libro è dolcissimo. Tratto da una storia vera, racconta la rinascita di una famiglia che sta cadendo a pezzi dopo aver subito una perdita. La voglia di festeggiare il Natale proprio non c'è, ma tutto cambia quando, davanti alla porta di casa, iniziano a comparire piccoli doni natalizi.
Mi aspettavo qualcosa di diverso, alla fine, ma la vita vera non sempre riserva grandi plot twist macchinosi. La conclusione, semplice e quasi affrettata, è forse la cosa meno interessante del romanzo. Le scene di vita quotidiana, invece, sono davvero meravigliose. Una lettura piacevole e veloce, che mi ha accompagnato nella riscoperta del periodo natalizio.

RAINBOW ROWELL | PER L'AMORE BASTA UN CLICK
Primo romanzo scritto da Rainbow My BFF Rowell e l'ho trovato semplicemente adorabile. La storia procede senza intoppi, arriva lì dove ci si aspetta che vada a parare, ma, ancora una volta, il punto forte della narrazione sono i personaggi. Particolari, veri, pasticcioni, simpaticissimi.
Ho adorato alla follia Beth e Jennifer e i loro scambi di email. Alcune delle parti di Lincoln, invece, un po' mi hanno annoiata ed è per questo che il romanzo se ne esce con quattro dignitosissime stelline, invece che con tutto il mio amore spudorato. Nota: se avete intenzione di leggerlo e masticate un po' di inglese, prendetelo in lingua originale. Ci sono una marea di citazioni che, altrimenti, non si riescono a cogliere!

RICK RIORDAN | EROI DELL'OLIMPO: IL FIGLIO DI NETTUNO
Percy, oh mio adorato Percy!
Come forse ricorderete, nello scorso WRAP UP avevo detto di essere rimasta un po' delusa dall'inizio della saga di Eroi dell'Olimpo. Ovviamente, Rick Riordan non ha perso tempo e mi ha fatto ricredere con questo secondo capitolo che ho completamente adorato. Ho amato la storia, ho amato i nuovi personaggi introdotti, ho amato gli sviluppi... ho amato tutto, insomma.
Evidentemente, il mio è un problema con Jason, che continua a starmi prepotentemente sulle scatole. E un po' anche con il fattore romano della cosa. Sarò sempre dalla parte dei Greci. Tsk.

JAMES DASHNER | MAZE RUNNER: LA FUGA
Faccio parte di quella schiera di lettori che non hanno particolarmente apprezzato IL LABIRINTO. Troppe assurdità campate in aria, ma questa è un'altra storia. Mi sono tuffata ne LA FUGA cercando un riscatto e, in linea generale, ne sono rimasta soddisfatta. Sicuramente migliore del suo predecessore, ha iniziato a dare qualche risposta ai dubbi e alle domande create da Dashner, svelando abbastanza da lasciare un senso di soddisfazione nel lettore e mantenendo comunque alte le aspettative per il capitolo conclusivo.
Continuo a non provare empatia con i personaggi e a trovarli dannatamente piatti, ma ho buone speranze per LA RIVELAZIONE.


 Gli altri due libri letti nel mese di Dicembre li ho già recensiti qui sul blog, quindi mi sembra inutile parlarne ancora. Se siete curiosi, potete cliccare sulle cover qui sotto per essere reindirizzati alle rispettive recensioni.



ON THE BOOKSHELF
RECENSIONI
VIRGINIA BRAMATI | MENO CINQUE ALLA FELICITÀ  
BLACK&CLARE | MAGISTERIUM: L'ANNO DI FERRO  
RUBRICHE
I WANT YOU X
FANGIRL FRIDAY X
ALTRO
WOLVERINE IS COMING TO TOWN X X X X X X
HARRY POTTER NEWS X
CHRISTMAS CAROL BOOK TAG X
BEST BOOKS DEDICATIONS X
MERRY XMAS X
2014 HIGHLIGHTS X


JANUARY TBR


Robert Gailbraith | Il Baco da Seta
Gayle Forman | Resta sempre qui
Alessia Esse | Perfetto
Katya Millay | Il tuo meraviglioso silenzio
Rick Riordan | Il Marchio di Atena
James Dashner | La Rivelazione

Sono fin troppo ottimista. Con la sessione invernale alle porte, dubito che riuscirò a leggerli tutti. Se dovessi farcela, viva me! Se non dovessi farcela, viva me comunque!

DECEMBER TBR
AMY PLUM | DIE FOR ME
LESLYE WALTON | LO STRAORDINARIO MONDO DI AVA LAVENDER
VIRGINIA BRAMATI | MENO CINQUE ALLA FELICITÀ
JOANNE HUIST SMITH | IL TREDICESIMO DONO
BLACK&CLARE | MAGISTERIUM: L'ANNO DI FERRO
JAMES DASHNER | MAZE RUNNER: LA FUGA


QUATTRO CHIACCHIERE CON MEL + 2015 RESOLUTIONS
La vita è troppo breve per farsi così tante seghe mentali, miei cari lettori.
Ho avuto questa realizzazione la notte di Capodanno, giusto in tempo per annotarlo in fondo ai miei buoi propositi per il 2015. Che, dopotutto, si riducono ad essere riassunti in uno solo: essere felice. Tutto il resto, non è che una conseguenza. {ho deciso di adottare anche io l'HAPPINESS JAR, quest'anno. Magari vi posto le foto, man mano}.
In campo libresco, invece, le cose sono un po' più articolate.

  • Leggere almeno 90 libri, ma senza stressarmi.
  • Imparare a eliminare gli avverbi, quando scrivo. E le d eufoniche. So sorry.
  • Recensire tutti la maggior parte dei libri che leggo.
  • Mollare i libri brutti. Basta.
  • Mettere in scambio i libri brutti.
  • Trovare il tempo per rileggere i miei libri preferiti.
Ok. Direi che ho straparlato abbastanza. Come al solito, passo la palla a voi! Come sono state le vostre letture di Dicembre? Con quale libro avete iniziato questo nuovo anno?
Ditemi ditemi ditemi!

17 commenti:

  1. Oddio, anche io vorrei dedicarmi tantissimo alle riletture! Eliminare gli avverbi è impossibile secondo me. Davvero.

    RispondiElimina
  2. Mollare i libri brutti e scambiarli è un ottimo proposito!

    RispondiElimina
  3. Oh Mel... No! Rimani con me nel Paese degli di Avverbi Selvaggi! Non lasciarmi sola! Per altro, io dovrei eliminare anche le parentesi per risultare anche solo vagamente leggibile... ma pazienza.
    Io tendenzialmente (lol) mi rifiuto di fare TBR mensili dato che dipendo molto dalle disponibilità della biblioteca, ma questo mese spero di riuscire almeno a leggere: "Shadowhunters - Le Origini : La Principessa", "Colpa delle stelle" e "The selection" (che si preannuncia oltremodo divertente). Ma francamente anche per me questo è un mese di esami e non mi faccio troppe illusioni :-|

    RispondiElimina
  4. E' stato bello anche solo leggere le tue parole visto che la tecnologia ci rema contro. L'obiettivo di quest'anno è essere felici entrambe *-* allora allora ci sono un sacco di libri che voglio leggere di quelli che hai citato mentre altri ho fatto, penso, bene a non leggerli. Sarebbe bello riuscire, dopo tanto, a parlarne insieme. I miss you sweetie!

    RispondiElimina
  5. Anch'io dovrei avere il coraggio di scambiare i libri brutti e il tempo per le riletture... ma quest'anno ce la farò!! U.U

    RispondiElimina
  6. io ho iniziato il nuovo anno con la morte di Ivan Il'ic... non so ma di tutti i "classici" che in questo 2015 voglio leggere (o rileggere) questo racconto di Tolstoj è stato il primo.
    Buon 2015.. spero che riesca a mantenere il tuo proposito :))

    RispondiElimina
  7. *___* la maggior parte dei libri che hai letto o che hai intenzione di leggere li ho in lista! Quindi *invidiaaaaa*!!!! :)
    Condivido quasi tutti i tuoi buoni propositi. Purtroppo non riesco ad abbandonare un libro, neanche se è davvero terrificante! :(

    RispondiElimina
  8. Le riletture sono un qualcosa che non riuscirò mai a fare >_< sono un disastro! 95 libri leti sono tanti *--* non c'è che dire ^^ io ne avrò letti una cinquantina :3 siii mi godo il blog con la grafica natalizia fin che posso perché è troppo bella *--*

    RispondiElimina
  9. Gli avverbi.... no, non sono pronta per lasciarli, non ce la faccio. Chiederò a qualcuno di betarmi ogni cosa che scriverò anche per il 2015 (no, non l'ho mai fatto, ma non si sa mai).

    Non ti è piaciuto "L'eroe perduto"? Io, nonostante sia "dalla parte" degli Dei Greci (ed Egizi, ADORO le Kane Chronicles), ho molto apprezzato il libro - soprattutto per alcuni "colpi di scena" e per Leo Valdez (AMO).
    L'altro ieri ho comprato "Percy Jackson racconta gli Dei Greci" per il mio moroso e... era felice come un bambino. Rick Riordan lo ha reso un lettore e gliene sarò per sempre grata.

    Condivido "Mollare i libri brutti". Ho deciso che per il 2015 leggerò principalmente libri di qualità e che rappresentano perfettamente i miei gusti. Basta perdere tempo con letture che poi mi fanno solo arrabbiare, non si 2meritano" il mio tempo.

    RispondiElimina
  10. Sono una brutta persona se non mi sento motivata a cominciare la seconda serie di Percy Jackson? È che la prima non mi è piaciuta così tanto (del tipo che non ho nemmeno urlato allo scandalo per i film) :P però il 'fattore romano' mi intriga, perchè alla fine dei conti sono le stesse divinità con nomi diversi O_o
    Rinunciare agli avverbi? In bocca al lupo. Io al massimo cercherò di diminuire le virgole.

    RispondiElimina
  11. Io non riesco a darmi un tot. di letture da fare nell'anno nuovo, perchè puntualmente non porto a termine ciò che mi propongo in fatto di libri XD

    Comunque se metti in scambio i "libri brutti" fammi sapere! AdoVo lo scambiolibri (L)

    RispondiElimina
  12. "Lo straordinario mondo di Eva Lavender" e "Il tredicesimo dono" mi ispirano tantissimo <3 Spero che "Il Baco da Seta" ti piaccia, a me è piaciuto tantissimo e l'ho anche recensito, un paio di giorni fa! :)

    RispondiElimina
  13. Leggi Il tuo meraviglioso silenzio, è davvero bellissimo *__*
    La fuga ce l'ho in lettura da un po', ma non riesco a forzarmi a finirlo, non perché non mi stia piacendo, ma perché.. boh. Il primo invece a me era piaciuto moltissimo, anche se aveva qualche difetto, sì. :)
    Lo straordinario mondo di Ava Lavender ero andata proprio ieri in libreria per comprarlo, perché ogni volta mi chiamava dallo scaffale, e giustamente ieri per la prima volta lo avevano terminato. >_<

    RispondiElimina
  14. per questo 2015 io mi sono prefissata di leggere finalmente tutti i libri che stanno aspettando il momento giusto da troppo tempo e dedicarmi anche alle letture in lingua.
    Ho iniziato l'anno con una bellissima rilettura di Giuro di dire la verità ma tu non credermi di Ally Carter ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao! :)
    La grafica è qualcosa di meraviglioso! Sherlock, il Dottore e Supernatural <3
    Ma voi due mi dovete sposare all'istante ;)
    Lo straordinario mondo di Ava Lavender mi ispira tantissimo, sarà sicuramente uno dei prossimi che leggerò!

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono i tuoi buoni propositi :3
    Anche se io non riuscirei mai a leggere 90 libri O.O non oso neppure sperare di arrivare a 60 xD non ho proprio tempo ç_ç però la maggior parte dei libri che leggo sono belli grooooossi u.u

    RispondiElimina
  17. "Mollare i libri brutti. Basta."

    Quotone. Un buonissimo proposito. Noi diciamo noi ai MEH.

    Awww, hai letto Attachments <3 anche io ho adorato gli scambi di email tanto quanto ho trovato le parti di Lincoln noiose >.< è la prova che anche la Rowell è umana dopotutto xD
    No, Rainbow, non prendertela, perdonami, ritiro tutto!

    Sempre dalla parte dei Greci, eh? Da romana dovrei sentirmi offesa U.U

    RispondiElimina