lunedì 15 settembre 2014

Tag | Confessioni di una Book Blogger

Post originale qui
Buon lunedì a tutti, lettori!
Ieri sono finalmente riuscita ad andare al cinema a vedere la trasposizione cinematografica di Colpa delle Stelle.  Voglio rivederlo in inglese, ma mi è piaciuto tanto.
Domani, se tutto va bene, vi posto un commento\confronto più articolato :3
Oggi, invece, iniziamo la settimana con un qualcosa di più leggero. Mi sono innamorata di questo tag non appena Leda di Dreaming Fantasy lo ha proposto sul suo blog, quindi eccovi qui le mie confessioni da Book Blogger.
Le regole sono semplici: bisogna elencare dieci manie o abitudini o stranezze varie inerenti ai libri!



1. Quando leggo, sottolineo con un pastello blu i passaggi che più mi colpiscono. Non sottolineo solo frasi simil profonde o roba del genere, ma anche parti che, in quel momento, mi sembrano parlare di me. Quando poi riprendo in mano un libro, è bello soffermarmi sulle parti evidenziate e ricordare cosa mi aveva fatto scegliere proprio quella frase.

2. Sono una grande fan delle riletture. Da quando ho aperto il blog ho ovviamente meno tempo per
farlo, ma riesco sempre a concedermi un tuffo nei miei libri preferiti, letti e riletti milioni di volte.

3. Quando compro in libreria, mi assicuro che la copia che sto per acquistare sia perfetta. Se trovo un graffio, una piega, un'orecchietta o qualcosa del genere, lascio il libro sullo scaffale ed esco dal negozio sdegnata.

4. Non prendo appunti mentre leggo un libro. A lettura terminata, segno su un quadernino le miei impressioni generali e poi le metto a prendere polvere finché non arriva il momento di pubblicare la recensione.

5. Già che ci siamo, ho miliardi di recensioni arretrate. Leggo velocemente, ma non riesco a stare al passo con i post. Anche perché, a quel punto, dovrei proporvi recensioni 7 giorni su 7.
A questo proposito, il mio modus operandi per le recensioni è più o meno questo: cerco trama e copertina su interne, ripesco la pagina del quadernino, apro blogger, maledico l'editor perché non mi fa mettere la copertina nella posizione che voglio, maledico l'editor perché mi formatta male la trama, inizio a scrivere un riassunto della trama (che di solito mi viene da cani) e butto giù tutto quello che mi viene in mente pensando a quel determinato libro. Ovviamente, non seguo MAI i punti scritti sul quadernino.

6. Non rientro nella categoria di lettrici che ha un elenco di book boyfriends o roba del genere. Mi innamoro dei mondi, più che altro.

7. Nello scrivere i post, sono maniacale. Il carattere dev'essere giustificato, le immagini ben disposte con il testo, non devono esserci spazi in più e tutto deve avere una certa simmetria. Ecco perché maledico così tanto questo dannatissimo editor di Blogger.

8. In generale, voglio che i miei libri siano esteticamente perfetti. Però, visto che leggo da quando ero piccolissima, capita di trovare copie non proprio sanissime (in qualche libro ci sono persino macchie di cibo). Mi piace che quelle siano vissute. Fungono tutte da contenitore di ricordi e briciole di pane.

9. Controllo quotidianamente il blog e tutti i social ad esso collegato. Rispondo alle email dei due indirizzi, ai messaggi su Facebook e ai tweet, sistemo le affiliazioni e cerco di passare a lasciare un commento nei vari blog che seguo.

10. Quando leggo un libro che mi piace particolarmente, non riesco a non parlarne. I miei amici devono leggerlo, devono sapere quant'è bello quel libro, devono amarlo quanto me. Però, quando il resto del mondo inizia ad accorgersi di quel determinato libro, mi innervosisco. È come se invadessero una mia dimensione privata. Sciò.


Quando ho iniziato a scrivere questo post, ho pensato: "Cavolo, non ho dieci cose da dire su di me!". Adesso, invece, avrei voluto scrivervene almeno altri cinque.
MAAH!
Lasciamo perdere e passate a voi! Voglio sapere quali sono le vostre manie! Se non avete un blog, scrivetemi un commento e elencatemele, così magari ne rubo qualcuna *-*
Forza!
Un bacio,



35 commenti:

  1. Che tag adorabile *-* amo scoprire le manie degli altri!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! *-* infatti me li sono spulciati praticamente tutti!

      Elimina
  2. sono d'accordo con te sulla numero 10! sfinisco i miei amici quando scopro un ottimo libro, li obbligo a leggerlo e ad amarlo tanto quanto l'ho amato io! se però poi vedo su fb, persone non troppo acculturate che pubblicano post inerenti al suddetto libro mi scatta il tic nervoso e inizio a maledire quella persona!
    Potrei essere una brutta persona, ma è come se avessero invaso la mia privacy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente! Mi stanno venendo i tic ora che Colpa delle Stelle è sulla bocca di tutti!

      Elimina
  3. Ahaha pure io quando ho iniziato ero tipo "ma arriverò mai a 10?" e alla fine ne ho dovute tagliare alcune XD
    Anche io per scrivere i post sono maniacale... ma io non uso l'editor di blogger, lavoro direttamente sulla modalità html e lavoro con i codici... so che a qualcuno può sembrare da matti, ma io l'editor non l'ho proprio mai usato da quando sto su blogger v.v con i codici sì, che controllo bene che tutto sia come deve essere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mastico qualcosa di html, ma non sono esageratamente competente (ecco spiegato perché ancora non riesco a mettere i menù a tendina nel blog! ç_ç).
      Ti invidio tanto ç_ç

      Elimina
  4. Che carino questo tag! *-* Lo metto nella lista di cosa da fare e postare sul mio piccolo blog!
    Comunque abbiamo in comune il punto tre, con la differenza che se un libro che voglio ha una piega o qualcosa fuori posto, frugo nella pila finché non trovo una copia perfetta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, passa a lasciarmi il link se lo farai!
      Ahahah anche io faccio così! Pensa che al Salone del Libro ho bloccato lo stand della Mondadori per cercare un libro di Riordan che fosse in condizioni impeccabili e ho anche abbaiato contro il povero commesso che mi ha chiesto cosa stessi facendo XD
      Alla fine non l'ho comprato. Ladri.

      Elimina
  5. Diciamo che ho potuto constatare con mano molto bene il punto 3 e il punto 7 u.u anche io amo rileggere i libri che ho amato tanto, ma da quando ho il blog non ci sono più riuscita come prima :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! E' quando ci sono cose come queste che mi rendo conto di quanto tempo mi porta via questo spazietto :|

      Elimina
  6. ohooo Mel, anche io non riesco ancora bene ad elaborare un pensiero su Colpa delle stelle-film. Comunque sei stra brava perchè ti segni le impressioni sui libri che leggi...io sono molto più pigra e tendo a dimenticare buona parte delle riflessioni filosofiche e illuminanti per l'umanità che faccio durante la lettura. YEEE.
    Un mio fatto da book blogger? Non riesco a non leggere ogni singolo post di questo blog. è più forte di me...devo leggervi! Tanto love <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, le impressioni utili alla collettività le dimentico anche io.
      Segno solo i commenti sarcastici o adoranti, che servono a ben poco XD
      E... AAAAAAAAAAW! Sei un amore! Vieni qui, fatti strapazzare!

      Elimina
  7. Mi piace quello che hai detto sui bookboyfriend, condivido :) Anzi, ti dirò, spesso sono ossessionata più dalle protagoniste femminili, che da quelli maschili, perché vorrei essere io una di loro! Vivere le loro avventure e visitare i loro mondi! Una mia confessione da bookblogger? Prima di toccare i miei libri spesso mi lavo le mani, non voglio che si sporchino o la copertina rimanga appiccicosa e rovinata dopo averli letti (lo so è da maniaca ehehe).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per quanto riguarda le protagoniste femminili!
      A volte mi ci accanisco anche, perché credo che stiano sprecando le loro opportunità! XD
      E non penso che lavarsi le mani prima di toccare i libri sia da maniache u.u anzi!

      Elimina
  8. Che carino *___* Lo farò anche io *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passa a lasciarmi il link, se ti ricordi *-*

      Elimina
    2. Ciao Mel! Non ho resistito e ieri sera l'ho fatto subito xD
      Solo una scusa mi serviva per dire al mondo quanto sono fuori di testa xD grazie per avermela fornita u.u
      http://leparolesegretedigaia.blogspot.it/2014/09/confessioni-di-una-book-blogger-gaia.html

      Elimina
    3. Bravissima! *_* Arrivoooo!

      Elimina
  9. Il punto 10 *sigh* Quanto ti capisco ... recentemente mi è successo con un piccolo giochino stile RPG: prima non lo conosceva nessuno e ora lo ritrovo sempre in bacheca. Il nervoso. Via, sciò, il mio tesssoro lo condivido solo con chi voglio io *iperpossessività*
    Per il resto ... amo "squartare" i libri: aprirli così tanto da lasciare le linee sulla costina -adoro infatti le brossure- ;v; Non odiatemi, è un mio tic (invece sono fanatica coi fumetti, guai a chi apre troppo un mio volumetto: gli spiezzo le braccia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo, davvero? A me le lineette sul dorso fanno venire i tic nervosi ç_ç

      Elimina
    2. Ad un saggio si sono pure staccate delle pagine e ho dovuto riattacarle con lo scotch ;v;
      Preferisco la costina rigata alle prime pagine "piegate", che quando le appoggi se ne stanno lì, a mezz'aria. Ma a me manca qualche venerdì, non fare caso a me *trallallà*

      Elimina
    3. Ahahahahah sei fenomenale! Vorrei vedere una foto dei tuoi libri! *O*

      Elimina
    4. Tu non vuoi davvero, credimi *nasconde tutto*

      Elimina
  10. Concordo, pienamente, sull'ultimo punto^^
    Per quanto riguarda le copie vissute su un mio HP c'è una macchietta di mio sangue, uscita all'improvviso dal mio naso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, fantastica XDD
      Il quinto a me è macchiato di eyeliner (ogni riferimento a lacrime e Sirius Black è puramente casuale), per dirti XD

      Elimina
  11. Praticamente questo post potrei averlo scritto io *_* Tranne il primo punto. Quello no. Anzi, sottolineare i libri dovrebbe essere vietato per legge ahaha xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che da piccola usavo un'orrenda matita scheggiata! Rabbrividisco XD

      Elimina
  12. Aw, ma che romantico questo tag *-*
    E che belle alcune delle tue manie <3

    Anche io quando compro cerco sempre la copia perfetta. L'ultima volta alla Feltrinelli ho smontato un intero scaffale per cercarne una senza graffi...e con il prezzo che costano direi che è il minimo U.U
    Invece la mania di sottolineare i passaggi l'ho persa, io usavo la matita :) ho Cime Tempestose e The Host che sono quasi interamente sottolineati XD
    Uuuuh e la dieci, quanto ti capisco! Al cinema, all'entrata per Colpa delle Stelle, volevo gridare a tutte le bimbeminkia di andarsi a vedere un film tratto da un libro di Moccia U.U
    John è mioooooo!
    *LA malattia!*
    Per quanto riguarda la sei invece devo dissentire, io VIVO per allungare la mia lista di bookboyfriend XD *usa gif di Crowley che srotola pergamena*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei quotare questo commento e stamparmelo su una maglietta.
      Le bimbominkia al cinema a vedere TFiOS mi hanno provocato un dolore fisico.

      Elimina
  13. fortissim oe strepitoso questo tag!!!!!!!!!!!!!!!!!...sono pienamente d'accordo con te..se compro un libro in libreria guardo che sia perfetto!^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello scoprire di non essere l'unica! :3

      Elimina
  14. anch'io sono fan delle riletture... rileggo sempre i libri che più mi sono piaciuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco proprio a farne a meno *-*

      Elimina
  15. Mi ritrovo in molte tue confessioni e si, anch'io quando vado a comprare un libro controllo che siano in condizioni perfette. La gente spesso mi guarda male quando mi vede spostare i libri. Tipo che fa quella? Sceglie un libro tra gli stessi libri?
    *Non me ne importa*

    RispondiElimina