giovedì 4 settembre 2014

READING CHALLENGE | Book World Tour: Africa

Buongiorno a tutti, viaggiatori!
Sono già passati due mesi dall'apertura del Book World Tour, il che significa che per tutto Settembre la festa si sposta da noi!
Il continente che esploreremo in questi trenta giorni è l'Africa, terra misteriosa e ricca di magia.
Prima di passare agli obiettivi di questo mese, vi ricordo che potete iscrivervi e\o controllare le regole andando a dare un'occhiata a questo post. Lì è spiegato tutto: modus operandi, punteggi, premi in palio.
Se invece fate già parte della truppa e siete curiosi di conoscere l'andamento della challenge, qui potete sbirciare la classifica con tutti i punteggi delle due tappe precedenti.
Ok, ora che abbiamo sbrigato le questioni amministrative, andiamo a vedere un po' cosa vi tocca leggere questo mese!


OBIETTIVI DEL MESE

1. Egypt State of Mind. L'Egitto è uno dei luoghi più spettacolari esistenti al mondo, con una cultura incredibile e ricca di misteri. Scegliete un libro di qualsiasi genere che sia ambientato in questa terra e immergetevi nella Valle dei Re.
2. Wild Soul. L'Africa è abitata da numerosissime tribù, veri e propri gruppi etnici che condividono tradizioni a volte così lontane da noi. Cercate un libro che ne parli.
3. We can change the world. Mandela e Gandhi sono solo due delle grandi personalità che hanno lottato per la libertà delle popolazioni africane e per l'affermazione dei diritti civili. Scegliete un bel libro e rendetegli onore.
4. Magic Inside. Sciamani, streghe, divinità dai poteri sovrannaturali... la magia è uno dei punti focali della cultura africana. Cercate un bel fantasy (o no?) ambientato in Africa, scritto da un autore africano o che tratti della cultura di questo continente e accogliete la magia che questo comporta.


Che ne dite? Io, personalmente, adoro la cultura africana e ho letto un bel po' di libri sull'argomento. In giro si trovano davvero dei piccoli capolavori, basta solo cercare con un po' di attenzione!
Detto questo, auguro a tutti buona fortuna e buon divertimento!
Mi raccomando, ricordate di venire ad avvisarmi sotto questo post quando avete completato uno degli obiettivi!
Un bacio!

40 commenti:

  1. Oh che bello! Vado subito alla ricerca di qualche titolo ;)

    RispondiElimina
  2. Pensavo di essere in difficoltà con questa tappa visto che come argomento "africa" penso di non aver mai letto nulla..però vedo che l'obiettivo 4 mi salva, ho una vagonata di fantasy in lista d'attesa XD Anche se prima proverò a cercare qualcosa per l'obiettivo 1. Purtroppo credo che questo mese riuscirò a completarne uno solo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo obiettivo credo sia quello più fattibile in assoluto :) e i libri sull'Egitto sono magnifici! *-*

      Elimina
    2. Argh c'era il trucco all'obiettivo 4 XD Ebbè giustamente se no era troppo facile ^^

      Elimina
  3. Che temi affascinanti, Mel ^-^ Anche se alcuni non so ancora dove trovarli, non vedo l'ora di iniziare!!!

    RispondiElimina
  4. Questa sarà una vera sfida...non ho mai letto qualcosa di "africano"!! Ma come sempre farò del mio meglio ;)

    RispondiElimina
  5. L'approvazione di Mufasa è una garanzia! Felicissima di iniziare questa nuova tappa, in libreria ho solo Come cucinarsi un marito all'africana , ma non saprei dove collocarlo (tribù?)
    Parto subito con la ricerca dei vari titoli, ci rileggeremo prestissimo! ^_^

    RispondiElimina
  6. Questa sarà molto dura. Valgono le riletture?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kate, scusa il tremendo ritardo!
      Purtroppo le riletture non valgono.

      Elimina
  7. Bene bene bene :) E' molto difficile questa tappa, sono letture specifiche. Sicuramente riuscirò a leggere qualcosa di Ghandi ma per il resto proprio non so dove girarmi!!

    P.s. ho visto che il punteggio non è aggiornato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy aggiornerà sicuramente in questi giorni quello della sua tappa :)

      Elimina
  8. Vi cito qui!
    http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/2014/09/book-tag-10-questions-about-summer.html

    RispondiElimina
  9. Che obiettivi magnifici *---* sempre originali^^

    RispondiElimina
  10. arrivo con la prima lettura, obiettivo 1 (il più semplice per me). Ho letto "Le sabbie di Saqqara" di Glenn Meade, un libro che avevo lì già da un po' e che snobbavo. Meno male che mi sono ricordata di questo libro per la challenge, ne è valsa la pena, mi è piaciuto. Commento: Un bel libro, scorrevole con una storia di spionaggio ambientata durante la seconda guerra mondiale. Non mancano sentimenti come l'amore e neanche la leatà, l'amicizia, la giustizia. Sullo sfondo di un egitto durante la guerra e con molti riferimenti storici la storia si evolve fra molti colpi di scena.
    Tempo di lettura 3 giorni. Su aNobii (http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/books?searchType=1&itemIdFade=01d57f40c1a47f4b4f) ho lasciato la recensione.

    RispondiElimina
  11. Per l'obbiettivo 2 ho trovato in casa Neyla, di Kossi Komla-Emri: un libro corto che racconta la storia di un africano che torna, dopo essersi costruito una vita in Europa. La sua esperienza come persona facente parte di due realtà, e la sua relazione con una donna - Neyla, appunto - che sembra rappresentare l'Africa, sono un modo per affrontare il discorso delle differenze culturali non solo interne al paese, ma anche esterne.
    Purtroppo, nonostante il tema interessante, non mi è piaciuto molto: troppo corto, e nonostante il punto di vista si proponesse di fare da mediatore tra il lettore che non conosce l'Africa e l'Africa, mi è sembrato che troppe cose fossero date per scontate.
    In più si tratta di una storia molto emotiva, ma le pagine sono così poche che non ho avuto il tempo materiale di affezionarmi e di essere quindi colpita emotivamente :(

    RispondiElimina
  12. Eccomi con il primo libro letto, per l'obbiettivo 4: Come cucinarsi il marito all'africana ; che non è un fantasy, ma ci parla del potere che hanno i cibi e i piatti africani in particolare per far innamorare di sé l'uomo dei sogni!! Molto carino e velocissimo da leggere, mi ha fatto venire voglia di mettermi ai fornelli!
    Tempo di lettura 3 giorni scarsi, voto 3 stelline ^_^

    *** Ho una domanda per il 3 obbiettivo: ma Gandhi non è Indiano? Come mai è finito in questi obbiettivi e non in quelli del mese scorso?
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione riguardo a Gandhi! L'ho messo lì come simbolo delle personalità che hanno lottato per i diritti dei popoli e perché è stato lui ad ispirare personaggi come Mandela :)
      - Mel

      Elimina
    2. Grazie della risposta, avete proprio ragione a averlo inserito allora!!! ^_^

      Ho appena finito di leggere anche il libro per il primo obbiettivo: Firdaus - Storia di una donna egiziana in cui viene raccontata la storia di Firdaus, condannata a morte per impiccagione per aver ucciso un uomo. La sua storia è drammatica come quella di tante altre donne sottomesse al potere maschile, solo che lei non lo accetta e si ribella, subendo le conseguenze del caso ma senza tradire la sua integrità morale. La storia è toccante, ma non mi è piaciuto molto com'è stata scritta, molto ripetitiva e affrettata. Voto 2 stelline e mezzo; tempo di lettura: 1 giorno.

      Alla Prossima ^_^

      Elimina
    3. Ciao! Obiettivo 2 completato: ho letto Ebano di Ryszard Kapuscinski, un giornalista polacco che ha vissuto in Africa cercando di documentare gli avvenimenti più importanti di quel continente ancora misteriosissimo. Ho avuto l'opportunità di conoscere mentalità, tradizioni, problemi e ricchezze delle principali tribù africane, e il loro rapporto con le città che si stavano popolando proprio in quel periodo.
      Non è stata una lettura scorrevolissima, ma sono contenta di averla fatta!
      voto 3 stelline su 5 ; tempo di lettura 10 giorni

      E ora via con Mandela!! ;-)

      Elimina
    4. Ho appena finito il libro di Nelson Mandela Un gesto può cambiare il mondo , una raccolta dei suoi più celebri discorsi, lettere e interventi pubblici diviso per tematiche (Africa, Amicizia, AIDS, Sport, Matrimonio, etc....) . Molto veloce da leggere, ci sono certe parti davvero belle, che ci fanno capire che grand'uomo fosse, sempre modesto e onesto con se stesso!
      4 stelline su 5, tempo di lettura 5 giorni!

      ...e credo mi fermerò qua per questa volta, grazie di tutto!!! :)

      Elimina
  13. Per l'obbiettivo 1 sono andata sul classico: Il Dio del Fiume di Wilbur Smith. Un romanzo d'avventura duro e puro ambientato nell'Antico Egitto, che scorre benissimo nonostante le 600 pagine di lunghezza. L'unico problema è che odiavo il protagonista, Taita: i personaggi che sanno fare tutto loro, e che risolvono tutto loro, tendono a restarmi indigesti.
    Per me è una buona lettura da spiaggia.

    RispondiElimina
  14. Questa volta ho deciso di scrivere tutti gli obbiettivi insieme ^-^ Eccoli:
    ~OBBIETTIVO 1:
    Libro letto: LA REGINA DEL NILO. IL TRONO D'EGITTO di Javier Negrete
    Se dovessi dare un voto sarebbe 3,5 su 5. La storia sinceramente non mi ha preso granchè. Poi mi sono un po' persa con tutti quei Tolomeo, Cleopatra e Berenice: vorrei capire a cosa serve chiamare tutti con lo stesso nome per poi in seguito usare un'altro nome per distinguerli uno dall'altro, a cosa serve? E tutte quelle orge, incesti e tradimenti sono davvero repellenti... Per non parlare di quel distoso moccioso fratello di Cleopatra, mi disgusta il solo pensarci. Spero proprio che il seguito sia migliore...
    Durata lettura: 3 giorni
    ~OBBIETTIVO 2:
    Libro letto: ADASTRA IN AFRICA di Barry Windsor-Smith
    Se dovessi dare un voto sarebbe 3,5 su 5. queto libro é stato interessante. Mi sono rimasti impressi, speciamente, i due temi del libro: "la morte é vita e la vita é morte" e "il sacrificio". Ad ogni vita nuova che nasce c'é una vita vecchia che muore: trovó che questa pratica, di questa tribù, anche se molto drastica, sia davvero onorevole. In una terra dove c'é carestia e povertà, dove non c'é abbastanza per soppravvivere tutti, le vecchie generazioni si sacrificano per permettere a quelle nuove di sopravvivere: un atto estremo di profondo coraggio, onore e amore.
    Durata lettura: 1 giorno
    ~OBBIETTIVO 3:
    Libro letto: UN NERO NEI TRIBUNALI DEI BIANCHI di Nelson Mandela
    Se dovessi dare un voto sarebbe 5 su 5. E' il discorso di autodifesa che Mandela pronunció al suo processo nel 1962 a Pretoria. Mandela é uno degli uomini, a parer mio, migliori che sia mai esistiti. Questo discorso dimostra quanto tenesse al suo paese e al suo popolo e perchè combattesse contro l'apartheid e il governo che la promuoveva. Se fossi vissuta in Sud Africa in quel periodo sarei stata pienamente dalla sua parte. Un libro che consiglio a tutti!
    Durata lettura: 1 giorno
    ~OBBIETTIVO 4:
    Libro letto: LA PROMESSA DEL LEONE di Chiara Cilli
    Se dovessi dare un voto sarebbe 4,5 su 5. Questo libro mi ha preso molto fin dall'inizio ^-^ E' il primo libro di questa autrice che leggo e devo dire che mi piace come scrive. E' ambientato in Tanzania e i protagonisti sono dei mutanti leoni. Uno dei temi é il bracconaggio: secondo me chi lo pratica dovrebbe marcire in una cella per il resto della sua vita! Catterrare degli animali solo per rivenderli al miglior offerente o ucciderli per ricavarne profitto é una pratica disumana!
    Durata lettura: 2 giorni

    RispondiElimina
  15. - Obiettivo 2: Ho letto "Le lacrime della giraffa" di Alexander Maccall Smith. Un romanzo giallo sulla detective n.1 del Botswana, Precious Ramolswe. In realtà a me è sembrato più un libro sulla cultura africana, sui modi, gli usi e le abitudini passate e attuali. Ho faticato un po' a leggerlo, lo stile narrativo, come tutto il resto (protagonisti, storia, ambientazione) è molto diverso a quello a cui sono abituata, ma alla fine sono stata contenta di averlo letto, mi ha fatto conoscere un mondo diverso dal mio e molto interessante. Tempo di lettura 6 giorni

    - Obiettivo 3: "Un ideale per cui sono pronto a morire" di Nelson Mandela. Questo libro è la trascrizione del discorso di apertura del processo di Rivonia, dove Mandela è stato accusato di alto tradimento e terrorismo presso la corte di giustizia africana. E' la sua giustificazione delle azioni compiute e l'elenco delle ingiustizie subite dal popolo africano per colpa dell'apartheid e di conseguenza delle azioni intraprese dal suo gruppo, prima sulla linea della non violenza e poi col sabotaggio. Non è stata una lettura nè scorrevole nè facile ma molto molto educativa. Le stesse frasi dopo 26 anni di carcere Mandela le ha ripetute all'atto della scarcerazione. Tempo di lettura: 1 giorno.
    Recensioni: http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0

    RispondiElimina
  16. Per il punto 4: La Luna che uccide di N.K. Jemisin, autrice afroamericana. Questo libro è fantastico e lo consiglio a tutti: il mondo che ah inventato è ben costruito ed esotico, e i personaggi sono caratterizzati benissimo *-*
    Si sente che è un fantasy che trae ispirazione da una cultura diversa dalla nostra.

    RispondiElimina
  17. Obiettivo 4: "Mbaqanga" di Franca Cavagnoli. Un racconto magico, con un narratore insolito dalle forti tinte africane. Scorrevole e ricco di suspance, forse troppo breve e con poco spazio dedicato alla "strega" e alla storia di Simona. Sicuramente interessante lo spunto di magia africana. Tempo di lettura 1 giorno. Recensione: http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0

    RispondiElimina
  18. Ecco la prima carrellata di letture bonus!!! ^-^
    ~ BONUS OBBIETTIVO 1:
    Libro letto: LA REGINA DEL NILO. L'AMANTE DELL'IMPERATORE di Javier Negrete
    Se dovessi dare un voto sarebbe 4 su 5. Sinceramente questo secondo libro della trilogia mi é piaciuto più del primo. La cosa che mi ha lasciata più perplessa peró é stata che su tutto il libro solo 4 capitoli sono stati dedicati a Cleopatra, teoricamente la protagonista. I restanti 23 capitoli invece sono stati dedicati alle imprese militari di Cesare di quel periodo (la battaglia di Dyrrachium che ha perso e la battaglia di Farsalo che ha vinto), davvero interessanti, non fraintendetemi, ma non ne ho capito il senso. Per finire non vedo il nesso tra la storia e il titolo, credo che "Le battaglie di Cesare" sarebbe andato decisamente meglio.
    Durata lettura: 2 giorni
    ~ BONUS OBBIETTIVO 1:
    Libro letto: LA REGINA DEL NILO. IL ROGO DELLE PIRAMIDI di Javier Negrete
    Se dovessi dare un voto sarebbe 4 su 5. Finalmente un po' di azione! Dopo due libri a tergiversare, Cleopatra e Cesare si incontrano! Non ho capito peró la morale della storia: pensavo che questi libri dovessero parlare della vita di Cleopatra, invece credo che l'unico punto che si dovesse raggiungere era quello di lei che perdeva la verginità con Cesare... davvero deludente come finale.
    ~BONUS OBBIETTIVO 4:
    Libro letto: MIETITORE D'ANIME di Eve Silver
    Se dovessi dare un voto sarebbe 4,5 su 5. I personaggi di questo libro sono davvero interessanti: un mietitore d'anime figlio di Sutek (Seth, Signore del Caos), lo stesso Sutek, un'adepta alle Figli di Aset (Iside) e altri personaggi tra cui Anubis, Osiride e gli adepti al culto di Seth. Questo libro fa parte di una quatrilogia dove i tre figli maggiori di Seth vanno alla ricerca dell'assassino del loro fratello minore e delle parti del corpo di quest'ultimo per riportarlo in vita... non vedo l'ora di leggerne il seguito per scoprire chi sta dietro a tutto questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata di scrivere le durate:
      ~ SECONDO BONUS: durata lettura 2 giorni
      ~ TERZO BONUS: durata lettura 3 giorni

      Elimina
  19. arrivo anche io con le letture bonus:
    - Obiettivo 1: "Il Dio del fiume" di Wilbur Smith. Molto ben dettagliate le descrizioni dei luoghi e i personaggi quasi estremi. La caratterizzazione è netta, i buoni sono buonissimi (e belli) e i cattivi cattivissimi (quasi sempre brutti). Di solito in questo genere di libri questa separazione decisa non mi da fastidio, anzi mi rassicura, ma questa volta è stato troppo. Taita, lo schiavo eunuco protagonista con Lotris e Tanus, è veramente troppo. Troppo bravo, troppo capace, troppo buono, troppo intelligente etc. Mi ha infastidita, l'ho trovato antipatico e odioso e questo ha reso il libro meno interessante. Altro lato negativo, sempre secondo me, è che è troppo lungo, qualcosa in meno stava meglio. Nel complesso però è stata una lettura scorrevole e con uno scenario bello e diverso, l'Egitto ai tempi dei faraoni e delle regine, e mi ha fatto venire voglia di proseguire la serie.
    Tempo di lettura 3 giorni.

    - Obiettivo 2(?): "Oltre il confine" di Ilenia Bellezza. Un bel libro, che unisce il romanzo rosa al giallo, una storia d'amore travagliata condita da un lato che si avvicina al thriller con un sottofondo originale e drammatico, lo sfruttamento per l'estrazione dei diamanti in Sierra Leone e tutto le conseguenze che ciò comporta. Mi ha piacevolmente stupita, i personaggi sono ben descritti, Sabrina è una ragazza normale, con tutti i dubbi e le insicurezze che ci si aspetta da lei, Alksander invece non si capisce mai se è un buono o cattivo e questo mi è piaciuto, forse è l'insieme di molte cose. Ha una sua fine ma lascia intendere una prosecuzione della storia che sicuramente leggerò. Non è prettamente africano, ma la questione della Sierra Leone per i diamanti è sempre presente ed è fondamentale per la storia di questo libro. Se si può mettere meglio, altrimenti non importa, è un bel libro sono contenta di averlo letto. Tempo di lettura 2 giorni.

    PS Avevo mandato una mail a Francy del blog never say book perchè non ha segnato una lettura che ho fatto nello scorso mese, ma non trovo l'aggiornamento...
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Scriverò io a Francy, nel caso non ti abbia ancora risposto :) deve esserle sfuggito!

      Elimina
  20. Questo mese tra lavoro e impegni vari purtroppo non ho avuto molto tempo per le letture!
    Ho completato solo due obiettivi.
    Obiettivo 1: Il settimo papiro di Wilbur Smith. Sono andata proprio sul classico..ho letto anche altri libri di questo autore e li ho sempre trovati coinvolgenti. Questo non mi ha entusiasmato particolarmente e la protagonista femminile mi è stata antipatica già dalle prime pagine! L'ho letto un po' a spezzoni ma direi che in tutto ci ho messo una settimana.
    Obiettivo 2: Fiabe Tuareg del Niger. L'ho scoperto casualmente nella biblioteca in cui vado: è in pratica una raccolta di fiabe appunto, tutte molto brevi, appartenenti alla tribù dei Tuareg. In realtà si potrebbe anche classificare come obiettivo 4 perchè la maggior parte delle storie presenta diversi elementi sovrannaturali, come il kambaltou, un uomo che può trasformarsi in bestia. E' stata una lettura interessante e piacevole! Questo l'ho letto in due giorni.

    RispondiElimina
  21. Come temevo sono riuscita a farne solo uno :(
    Obiettivo 1 C'era una volta di Agatha Christie
    Molto carino e scorrevole, un giallo ambientato in antico egitto. Mi è piaciuto e sono comunque contenta della scelta perchè in materia di gialli sono carente e grazie a questa iniziativa, sia questa tappa che un'altra, ho colto l'occasione per leggere qualcosa di diverso
    Sul comodino dal 24 al 30 settembre, tempo di lettura effettivo 2 giorni e mezzo

    RispondiElimina
  22. Ottimo lavoro, ragazze! Ho aggiornato tutti i punteggi :3

    RispondiElimina
  23. Ciao, per questa tappa credevo di faticare a trovare titoli, ma grazie ad amiche, biblioteca (e anche amazon) sto faticando a cercare di finirli tutti! Aggiorno letture bonus:
    - Obiettivo 1 "Il settimo papiro" di Wilbur Smith. Credevo di proseguire la storia narrata in Il Dio del fiume e in effetti un po' è vero. Solo che è ai giorni nostri. L'idea l'ho trovata geniale, grazie ai lasciti di Taita, con enigmi e molta azione si svelano i segreti della tomba del faraone Mamose. Un'avventura archeologica intrapresa per motivazioni diverse e con risultati esaltanti. Il difetto di quest'autore è la lunghezza. Si dilunga troppo nelle descrizioni e in questo libro sembra aver allungato anche la storia, soprattutto all'inizio. Però poi si riprende e nell'insieme un buon libro avventuroso con un intreccio interessante tra egitto antico e quello ai giorni nostri. Tempo di lettura 3 giorni

    -Obiettivo 2: "L'istinto del predatore" di James Patterson. Questo libro è della saga di Alex Cross, il profiler che collabora con FBI, ma questa storia è ambientata quasi prevalentemente nell'Africa sub-sahariana, Darfur, Nigeria, Laos, Sierra Leone. E' un thriller e devo dire che questa serie mi aveva stufato unpo', ma la mia amica mi ha detto che era ambientato in africa e me l'ha prestato. Non mi è piaciuto molto, forse non è tanto più il mio genere, troppe scene crude e poca suspance, però ho apprezzato il grido di protesta per guerre in Africa ancora molto presenti e purtroppo troppo spesso dimenticate. Tempo di lettura 2 giorni (quest'autore scrive in maniera scorrevolissima)

    - Obiettivo 4: "Figli del Nilo" di Wilbur Smith. Più che un romanzo di avventura questo libro mi è sembrato un fantasy, per questo l'ho inserito nell'obiettivo 4, ma andrebbe bene anche per l'obiettivo 1. Ritroviamo Taita ma questa volta è diventato uno stregone, usa la magia e segue Nefer, nipote di Lotrus. Un racconto epico, sempre scritto in maniera scorrevole ma a volte troppo dettagliata. Un romanzo da evasione che però non mi ha soddisfatta del tutto. Tempo di lettura 3 giorni.
    Se riesco a finirlo ho ancora un titolo, altrimenti grazie e alla prossima tappa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, su aNobii (http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0) ci sono le recensioni se servono

      Elimina
  24. Ecco la seconda carrellata di letture bonus!!! ^-^
    ~ BONUS OBBIETTIVO 1:
    Libro letto: IL RAGAZZO CHE SFIDÓ RAMSES IL GRANDE di Christian Jacq
    Se dovessi dare un voto sarebbe 3 su 5. Sinceramente questo libro non mi é piaciuto granché, l'ho trovato troppo irreale: un povero figlio di contadini che si dirige a Tebe per riottenere la casa dei genitori di cui un falso eroe di guerra si é impadrinoto con l'inganno. Qui a Tebe fa di tutto per entrare al catasto (diventa apprendista del maestro artigiano, che lavora al tempio, di cui diventa l'alievo migliore, successivamente diviene alievo del maestro geometra e dopo aver dimostrato quanto vale a quest'ultimo viene affidato alle cure dell'Anziano che gli insegna l'arte della scrittura), non riuscendoci lui stesso si rivolge al Giudice Rensi, tramite la figlia (di cui si innamora a primavista e che poi si sposa con la benedizione del faraone) e non avendo succasso neanche su questo fronte va a parlare direttamente con il faraone! che logicamente dopo qualche accertamento gli crede e provvede. Alla fine tutto si risolve per il meglio e vivono felici e contenti! Più irrealistico di così non si puó.
    Durata lettura: 3 giorni
    ~BONUS OBBIETTIVO 4:
    Libro letto: AEGYPTIACA. I PRESCELYI DEGLI DEI di Dean Lucas
    Se dovessi dare un voto sarebbe 4 su 5. Ho fatto un po' di fatica con questo libro, perché seguendo la storia di molti personaggi diversi ogni tanto mi perdevo. Comunque é stato molto interessante: l'autore ha amalgamato insieme molte religioni per creare le Divinità che ha utilizzato (da quella egizia, a quella cristiana/ebrea e in minima parte anche quella greca). Il personaggio che mi ha colpito di più é stata la Sfinge, l'unica Figlia del Cielo, bellissima, potente e unica (anche un po' vanitosa, arrogante e collerica, ma quale divinità non lo é? :P). Ma il personaggio che mi é piaciuto di più é stato Delfi, la Stele dei Sogni, annunciatrice dell'apocalisse, che da la sua vita per salvare tutti. Per finire, non credo di aver mai letto un libro dove l'autore usa il verbo chiaroscurare (lo so che così sembro un'ignorante, ma sinceramente non l'avevo mai sentito :P) e poi ripetuto così tante volte! ^-^
    Durata lettura: 5 giorni
    ~ BONUS OBBIETTIVO 4:
    Libro letto: PYRAMISIA di Dean Lucas
    Se dovessi dare un voto sarebbe 4,5 su 5. Mi é piaciuto molto più del primo libro, l'ho trovato molto più scorrevole. Forse un pochino deprimente, ogni volta che un personaggio pensa che finalmente é un po' felice questo muore! Questa volta sono spuntati tra i cattivi anche i cavalieri dell'apocalisse (Malattia/Peste/Pestilenza, Guerra, Carestia, Morte), dei tipini simpatici, tranne Carestia, quell'essere é disgustoso: metà uomo e metà donna con una testa da serpente, ha strappata dal ventre di una donna il suo bambino!!! É stato raccapricciante! Questa volta peró il personaggio migliore é stata Misha. La Delicata più forte di tutte, anche lei come Delfi si sacrifica per salvare tutti: é una potenza della natura, quando impugna i suoi ankh é un'arma letale, ma ha anche uno spirito di sacrificio davvero invidiabile. L'unico nella storia erano i nomi delle Delicate: Misha, Trisha, Tanisha, Aysha, Yshanna, Tisha... dopo un po' non le distinguevo più!
    Durata lettura: 2 giorni

    RispondiElimina
  25. Arrivo con l'ultima lettura, ci sono riuscita. Bonus obiettivo 4: "Aegyptiaca" di Dean Lucas. Leggendo questo libro ho pensato al signore degli anelli. C'è un viaggio con un gruppo di persone molto diverse fra loro e tutte importanti. C'è tanta azione e il bene e il male che combattono per il futuro dell'umanità. C'è eroismo e sacrificio, magia e anche un briciolo di amore. Ha tutto ciò che un romanzo epico deve avere e ti incolla alla lettura fino al degno finale. I personaggi sono tanti, i punti di vista altrettanti, spesso si rischia di confondersi o si fa un po' fatica ad immedesimarsi. I riferimenti alla Genesi e all'antico Egitto sono tanti e stupendi, ben spiegati e inaspettati. Sicuramente un primo libro di una serie (e anche un autore) che seguirò. Mi è piaciuto molto il fatto che i personaggi più positivi e forti siano femmine, mentre i più negativi e cattivi maschi. Scritto da un uomo, su un genere dove il coraggio è prerogativa maschile è un bel messaggio.
    Tempo di lettura 3 giorni e anche al di fuori di questa challange leggerò sicuramente il secondo, questa storia mi ha conquistata

    RispondiElimina
  26. Questa é l'ultima lettura bonus del mese ^-^
    ~BONUS OBBIETTIVO 1:
    Libro letto: IL DIO DEL FIUME di Wilburn Smith
    Se dovessi dare un voto sarebbe 2,5 su 5. Questo libro proprio non l'ho digerito! É stata un'impresa titanica finirlo! Non sopporto minimamente Taita, é uno "schiavo" ma anche astronomo, inventore, medico, architetto, allevatore, precettore, cantante, drammaturgo... praticamente sa fare tutto! Giuro che ogni volta che leggevo io qusto, io quello o Lostris qui, Lostris là sarei voluta entrare nel libro e strangolarlo con le mie mani! Anche Lostris mi é rimasta sullo stomaco, il suo atteggiamento era proprio insopportabile. L'unico dei protagonisti che mi stava un po' simpatico era Tanus, soprattutto perché era quello un po' più normale. La mia sentenza definitiva é: MAI PIÙ!
    Durata lettura: a dire la verità non lo so, perché lo preso e mollato per tutto il mese.

    RispondiElimina
  27. E con questo, chiudiamo la tappa! :) complimenti ancora, ragazze!

    RispondiElimina