sabato 9 novembre 2013

Recensione | The Stone Rose - Jacqueline Rayner

Finalmente ce la faccio!
Signori e signore, vi annuncio che state leggendo la cinquantesima recensione di The Bookshelf! Mi piacerebbe fare un discorso strappalacrime e ringraziarvi tutti uno per uno brandendo una statuetta glabra ma, per prima cosa, non ho vinto un Oscar (non ancora, almeno) e quindi mi sentirei un po' in imbarazzo e, seconda cosa, voi non potreste vedere le mie lacrime, e quindi cavarmi gli occhi per la commozione sarebbe un po' inutile.
Anyway, passiamo al punto della situazione. Volevo cercare un libro particolare da recensire e quindi mi sono scervellata inutilmente per un bel po'. Poi, però, ho pensato ad una serie di cose:
1. Avevo voglia di parlare di uno dei libri di Doctor Who che ho letto.
2. Mi avevate chiesto di parlarvene (non mento. Qui ci sono le prove).
3. Quest'anno è il Cinquantesimo Anniversario dalla prima messa in onda di Doctor Who (50° anniversario, 50° recensione... coincidenze? Non credo proprio).
4. Amo Doctor Who. Quindi ne voglio parlare.
E quindi... indovinate un po' a che conclusione sono giunta?


The Stone Rose [ENG]
JACQUELINE RAYNER


 BBC Books ▲ Rilegato ▲ 9,70 € 

TRAMA: « Mickey, con sua grande sorpresa, trova in un museo una statua raffigurante Rose. Una statua vecchia di 2000 anni. Il Dottore realizza che questo significa che il TARDIS a breve li porterà nell'Antica Roma ma, quando ci arrivano, lui e Rose hanno di meglio da fare che pensare a delle sculture. 
Mentre il Dottore è sulle tracce di un ragazzo scomparso, Rose fa amicizia con una ragazza che sostiene di conoscere il futuro e che si diletta in previsioni piuttosto accurate. Ma poi il Dottore scopre un'orribile verità sulla statua di Rose, e Rose stessa capisce che bisogna stare molto attenti a ciò che si desidera...  »






The Stone Rose fa parte di una serie di romanzi prodotti e pubblicati dalla BBC Books.
Non sono fan fiction, per intenderci, perché seguono la time line della serie tv e sono considerabili quasi canon, visto che vari avvenimenti descritti dai vari autori sono stati poi citati in qualche episodio dello show.
Ne sono stati pubblicati un bel po' e abbracciano l'arco temporale che va dal Nono all'Undicesimo Dottore.
Tre dei romanzi con Eleven sono stati tradotti anche in italiano ed editi da Asengard Edizioni.
Ok, nozioni di cultura generale a parte, The Stone Rose è forse il primo libro su Doctor Who in cui mi sono imbattuta.
Non ricordo neanche esattamente come l'ho scoperto e soprattutto perché ho deciso di googlarlo (oddio, forse l'ultima domanda è spiegabile considerando il mio essere una fangirl), fatto sta che mi sono avventurata nei cupi meandri di ebay e ne ho acquistata una copia. Amazon era troppo mainstream.
E... è stato amore.
Per darvi qualche coordinata temporale, ci troviamo durante la seconda stagione di Doctor Who, in un lasso di tempo compreso tra gli episodi Tooth and Claw e School Reunion.
Mickey The Idiot ha trovato al British Museum una statua risalente all'epoca dell'Antica Roma. Questo avvenimento non presenterebbe nessuna particolarità degna di nota, se non fosse che la statua è una perfetta copia di Rose.
Il Dottore non perde tempo, si infila nel TARDIS e, insieme a Rose, si mette sulle tracce dell'eventuale scultore. Una volta arrivati a Roma, i due vengono completamente travolti dal corso degli eventi, così come si ci sarebbe aspettati da un episodio della serie tv. Tra ragazzi scomparsi, scultori antipatici, veggenti fuori luogo e sparizioni alquanto strambe, per il Dottore sarà davvero difficile ricordarsi la vera ragione del viaggio...

Se ve lo state chiedendo, sì, mi diverto a concludere le trame con frasi criptiche e puntini sospensivi.
Anyway, The Stone Rose può essere considerato in due modi.
Se lo si vede come un libro con ambientazione storica, si ha tra le mani un romanzo passabile, con qualche imprecisione e con una buona caratterizzazione dei personaggi.
Se lo si considera, così come andrebbe fatto, esclusivamente come un libro ispirato alle avventure del Dottore, allora... beh, è fantastico.
Più si va avanti nella lettura, più si ha l'impressione di star guardando un episodio della serie tv. Mancava solo la sigla iniziale, poi c'era tutto.

La storia di fondo funziona, è coerente ed ha il fattore "geniale": Jacqueline Rayner, pagina dopo pagina, introduce un sacco di avvenimenti apparentemente sconnessi tra di loro e, alla fine, riesce a far combaciare tutto. E, dopo tutto quello che è stata capace di mettere in mezzo, vi assicuro che non era facile.

I personaggi sono dannatamente IC (In Character, per intenderci), si comportano così come i loro corrispettivi della serie TV, cosa che aiuta tantissimo a figurarsi le scene in mente.

Cioè, Ten che mi piazza il suo Weeeell da tutte le parti, mi fa fangirlare davvero come un'ossessa. Lo stile di Jacqueline Rayner è semplice e pulito, con descrizioni essenziali e nessun artificio troppo ampolloso. Si legge che è una meraviglia e sono davvero pochi i vocaboli non comprensibili ad una prima occhiata.

Per la serie, mettete da parte i dizionari e lasciatevi trascinare completamente dal corso degli eventi. L'unica cosa più o meno negativa che sono riuscita a trovare è la scarsa caratterizzazione dei personaggi secondari, che risultano un po' piatti e sono effettivamente messi lì giusto di contorno alla vicenda. È un peccato, perché l'introspezione di alcuni (ad esempio, della veggente) poteva essere davvero trattata un po' meglio.

La cosa che, però, ha avuto davvero un ruolo fondamentale nella lettura di questo romanzo, è stato l'audiobook letto da David Tennant.
In questo modo, è proprio il Dottore a parlare, il che rende tutto ancora più fantastico e completo.
Inoltre, il Tennant si diverte ad imitare tono ed intonazione dei suoi colleghi e, cavolo, è identico!
Qui potete ascoltarne un estratto ed avere un'anteprima di quanto faccia morire l'imitazione di Jackie Tyler.
Ok, avevo intenzione di non scrivere un papiro. A quanto pare non ci sono riuscita. Vi dirò solo un'ultima cosa: accenni di TenxRose. Accenni di TenxRose e questo è quello che mi ha fatto fangirlare più di ogni altra cosa all'interno di questo romanzo! Ovviamente, non è niente di troppo eclatante (non si poteva sconvolgere l'andamento della serie tv) ma basta a chi shippa quei due insieme.
Spero davvero che quel caprone di Moffat si comporti bene con loro nel dannatissimo speciale del dannatissimo 50° anniversario (per il quale, ci tengo a ricordarlo, mancano solo due settimane).
Ho finito, giuro che ho finito! Oggi ho anche abusato con le gif, ma ognuno intossica il proprio blog con quello che più gli crea dipendenza :3
Stavolta mi concedo un'eccezione, lascio Wolverine a riposo e non vi metto il raiting.
Sarebbe inutile farlo, ma la cosa si può riassumere tranquillamente in questo modo: Whovians, compratelo; non Whovians siete delle brutte persone, guardatevi la serie tv e poi compratelo.
Quindi, adesso... che ne pensate? Qualcuno è interessato? Qualcuno lo ha letto e vuole sclerare con me?
Ditemi la vostra!

10 commenti:

  1. AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
    Ok. Ora mi ripiglio.
    Ti invidio e ti stimo sommamente allo stesso tempo! XD Devo assolutamente mettere le mani sul libro, ragazza.
    Dai, ancora due settimane e poi potremmo tutti invocare il cielo e urlare "MOFFAAAAAT!!!" =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè.... Capperi ma hai visto i trailer dello Speciale???? E io che avevo paura di rovinarmi qualcosa guardandoli... ora sono iper-eccitata come una bambina alla Vigilia di Natale!
      Btw, grazie un milione per avermi segnalato il secondo ^^
      Ora vado a vederli e rivederli ancora fino alla nausea.

      Elimina
    2. Io ho visto il trailer mentre ero al telefono con Mys. Ti assicuro che dopo ho perso ogni pudore e dignità, rasentando l'isteria.
      Datemi quello speciale ADESSO ç_ç vale la pena pretenderlo solo per vedere Olivander nei panni del Dottore! XDD

      Elimina
  2. Santa donna che recensisce i libri di Doctor Who *-*
    Prima o poi dovrò procurarmeli.
    E leggere quelli sull'ottavi Doctor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In attesa di nuovi episodi, sono la cosa migliore per non andare in astinenza!

      Elimina
  3. Libri in italiano libri in italiano!
    (In verità sto contando i minuti allo speciale del 50esimo. E la gara a chi l'ha più lungo... Il cacciavite!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quelli in italiano ne ho solo uno, e ancora devo riuscire a leggerlo ç.ç
      (Non dirlo a meeee! Quel trailer mi ha letteralmente uccisa! *_*)

      Elimina
  4. OMG! Sto fangirlando alla grande. Amo Ten (e Tennant, obviously. :3)
    Sono andata subito ad ascoltare l'estratto e... *^* *sviene*
    Sapevo dell'esistenza dei romanzi, ma non me ne sono mai interessata... fino a ora. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero fatti bene! Io ne ho letti due fino ad ora, più qualche quick read e... cavolo, sembra di star guardando un episodio!
      L'audiobook, poi, è la ciliegina sulla torta!

      Elimina
  5. Mancano solo 5 giorni!!! *-----*
    Awww ce la posso fare, ce la posso fare!!!! Mi sa proprio di no! xD
    Ma io devo assolutamente procurarmi al più presto questo libro! :33
    Rose e Tennant... Li adoro troppo! <3

    RispondiElimina