giovedì 7 novembre 2013

BLOG TOUR: Gheler l'esploratore - Antonio Polosa. 2^ TAPPA: le razze

Buongiorno a tutti, viandanti!
Come avevo scritto ovunque fino alla morte giusto accennato, oggi il nostro blog si dedicherà alla seconda tappa del Blog Tour dedicato a Gheler l'esploratore di Antonio Polosa.
Per chi si fosse perso la prima tappa sciagura a voi! vi basta cliccare qui.

Nella tappa di oggi approfondiremo, grazie all'aiuto dell'autore stesso, le razze che compaiono nel corso del romanzo.
Le razze che abitando il mondo di Gheler l'esploratore sono molte e tutte diverse tra loro. L'unica caratteristica che le accomuna è il legame con la natura. 

Gli Etne sono un popolo pacifico, incapace di provare odio e rancore. Il loro legame è il Ledah, un particolare albero capace di far fiorire attraverso i suoi fiori e la sua corteccia tutto quello di cui un Etne ha veramente bisogno. Vivono nel Sialden, un bosco immerso nella quiete, e passano la vita tra momenti di solitudine e numerose feste senza mai abbandonare la foresta, perché quando un Etne è lontano dal proprio Ledah, perde la capacità di sopprimere la sofferenza, l'odio, il gelo e il disagio. Il loro aspetto è umano tranne che per le orecchie, che hanno la forma di conchiglie, mentre il colore dei loro capelli imita quello delle foglie dell'albero al quale sono legati. Adne appartiene proprio a questa razza, ma lei, al contrario dei suoi simili, sogna una vita diversa. Il Ledah guida anche l'amore degli Etne e quando le radici del suo albero s'intrecciano con quelle di uno sconosciuto, decide di fuggire. 


Gli Elielan sono creature marine. Hanno il corpo ricoperto di scaglie, con branchie sul collo e mani e piedi palmati e vivono nei mari, nei laghi e nelle paludi. Il loro legame è il Gadah, una perla capace di catturare e interpretare i sentimenti umani che permette loro di comunicare anche sotto la superficie dell'acqua. Nonostante l'aspetto poco umano, gli Elielan sono, come gli Etne, un popolo pacifico che ama vivere in armonia con il prossimo.  Abitano città fatte di vetro e cristallo, sorrette da scogli, che emergono per meno della metà in superficie. Elden appartiene proprio a questo popolo, ma anche lei è diversa da tutti gli altri. La sua perla ha una forma irregolare e questo ha cambiato anche il suo aspetto. Non ha scaglie se non una sottile parte sulla schiena e sulla fronte, con il volto umano che ricorda vagamente quello dei suoi simili e una pelle che preferisce assaggiare il calore del sole piuttosto che l'umidità dell'acqua. 


Gli Orghen vivono tra le montagne di fuoco e hanno come legame l'Olfer, un lupo fatto di roccia nelle cui vene scorre magma incandescente. Hanno la forza di dieci uomini e non temono niente, nemmeno la morte. Venerano i draghi e più di ogni altra cosa bramano di possedere i loro legami. Onorano la legge del più forte ma rispettano i deboli e conoscono il valore del sacrificio. Gli Orghen maturi sono alti due volte un normale uomo. Hanno la pelle dura come pietra e grigia, per questo i Nuriani li chiamano anche i giganti di cenere; giganti non tanto per l'altezza quanto per la forza sovrumana. Parlano un loro idioma ma conoscono anche la lingua del sud. Nel volto sono umani ma burberi, privi di peli e capelli, con un'ampia e sporgente fronte e una larga mascella. Il loro re non è un Orghen, ma un uomo di nome Gheler conosciuto anche come Gundaver e come Balat. 


I Nuriani sono l'unica razza a non avere alcun legame con la natura, per questo molti li chiamano anche i senza-legame.  Figli di un grande impero in continua espansione, sono anche gli unici ad aver mosso guerra contro tutti i popoli del sud. La metà di loro pensa che sia meglio non avere un legame, mentre l'altra metà invidia chi invece ha qualcosa da proteggere. Venerano gli dei della guerra, grandi generali e re del passato, e nel campo bellico sono i più sviluppati. I loro tre sacri ideali sono la guerra, l'onore e la conquista, importanti tanto quanto l'aria, l'acqua e il cibo. Adeleo è il figlio del re, principe ma non erede, e quando salva Elden dalle grinfie del suo stesso popolo, prendendo in custodia la sua perla irregolare, viene esiliato a vita dai domini di Nuria e abbandonato nel caldo delle montagne di fuoco, dove incontrerà per la prima volta Gheler l'esploratore. 


I draghi. Come suggerisce il titolo del primo volume, anche i draghi possiedono un legame ma questo non ha nulla a che vedere con quello degli Etne, degli Orghen o degli Elielan. I draghi abitano il ventre delle montagne, dove custodiscono immensi tesori. Tra questi vi è il loro legame, un oggetto che varia da drago a drago con dei poteri nascosti che si rivelano solo in seguito alla morte del suo guardiano. Non si sa da dove questi provengano o il loro significato, l'unica cosa certa è che gli uomini diventano cacciatori solo per la brama di possederli, con il solo scopo di servirsi di tali poteri per soddisfare le proprie manie di grandezza.  

Che ne dite? Sono davvero ben costruite, no? Se queste prime quattro vi hanno incuriosito, sappiate che Antonio assicura che, nei prossimi volumi, il numero di razze aumenterà!
Sono l'unica ad essere curiosissima e a chiedersi cos'altro sarà capace di inventarsi?!

Per il momento è tutto! Vi ricordo il calendario con le date delle varie tappe del tour:

CALENDARIO TAPPE 
In tutti i blog partecipanti | 5 Novembre - 1^ TAPPA: Presentazione
The Bookshelf | 7 Novembre - 2^ TAPPA: Le Razze
Libri di cristallo | 11 Novembre - 3^ TAPPA: Test - A Quale Razza Appartieni?
Books Land | 14 Novembre - 4^ TAPPA: Anteprime sulla Saga
Atelier di una Lettrice Compulsiva | 18 Novembre - 5^TAPPA: Intervista all’autore
Stelle nell'Iperuranio | 21 Novembre - 6^ TAPPA: Recensioni a confronto
Dreaming Fantasy | 25 Novembre - 7^ TAPPA: Riepilogo e Giveaway
Il sogno di una lettrice | 4 Dicembre - TAPPA FINALE: Premiazioni


Vi lascio anche di nuovo il link del bannerino da poter inserire nei vostri blog: più siamo, meglio è!



Bene, credo davvero di avervi detto tutto!
Spero che questa tappa vi sia piaciuta! Ci ritroviamo l'11 Novembre sul blog Libri di Cristallo! Mi raccomando, siate puntuali e non perdetevi la terza tappa.
Un bacio,



7 commenti:

  1. Ohhh ma che meraviglia! *-*
    è bellissimo leggere tutte queste curiosità sulle razze nate dalla fantasia dell'autore! **

    RispondiElimina
  2. Belle le razze!!! io ho gia scelto le mie preferite.. questo libro è tutta una passione d'avvero formidabile!! Più lo leggi e più vuoi leggerlo!! Grazie Autore Antonio Polosa !! xD

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia :)
    E' affascinante il mondo che l'autore ha creato *__*

    RispondiElimina
  4. Molto interessante e originale...l'autore ha davvero una fantasia sfrenata ^-^

    RispondiElimina
  5. Le razze sono fantastiche, originali, con tante sfumature. Mi incuriosiscono i draghi con i loro legami misteriosi e potenti.I miei complimenti all'autore per la sua immaginazione.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia :) Davvero molto interessante e originale *-*
    Sono curiosa di scoprire cos'altro sarà capace di inventarsi :D

    RispondiElimina