sabato 19 ottobre 2013

Recensione | The Iron King - Julie Kagawa

Hellowa to everyonnnah! (Questa è Mys che si è lasciata influenzare dall'accento scozzese, prego ignoratela).
Sono particolarmente allegra, oggi. Sto ancora cercando di capire perché. Forse è il fatto che è sabato, chissà.
Ho scritto la premessa appositamente per usare questa gif, confesso.
Comunque, dopo un po' di tira e molla, sempre a causa della crisi mistica che sto attraversando, ho finito The Iron King, quindi...TA-DAAAAN! Recensione!
The Iron KingJULIE KAGAWA
The Iron Fey #1

 Harlequin Teen ▲ Brossura363p. ▲ 9.06€

TRAMA: « Meghan Chase ha un destino segreto, come non se lo sarebbe mai immaginato...
C'è sempre stato qualcosa di sbagliato nella vita di Meghan, sin dal momento in cui suo padre è scomparso davanti ai suoi occhi, quando lei aveva sei anni. Non si è mai sentita a suo agio a scuola...o a casa.
Quando uno sconosciuto dall'aria losca inizia ad osservarla da lontano e il suo spiritoso migliore amico diventa stranamente protettivo nei suoi confronti, Meghan capisce che tutto ciò che conosce sta per cambiare.
Non avrebbe mai potuto prevedere quale fosse la realtà, che lei è la figlia di un mitologico re delle fate ed è una pedina in una guerra mortale. Ora Meghan capirà quanto lontano è disposta a spingersi per salvare qualcuno a cui tiene, per fermare un misterioso nemico che nessuna creatura fatata osa sfidare...e per trovare l'amore con un principe che preferirebbe vederla morta, piuttosto che permetterle di toccare il suo cuore glaciale.
(Trama tradotta da me). »



Piccola premessa: quando ho visto questa copertina, me ne sono innamorata; ho letto la trama e mi ha incuriosita da morire; ho letto in giro pareri entusiastici; di conseguenza, ho caricato questo libro di aspettative altissime, il che significa che credevo di avere tra le mani la serie dell'anno, o qualcosa del genere.

Naturalmente, era quasi impossibile che non restassi almeno un po' delusa.
Come accennai in un WWW di qualche tempo fa, l'inizio di questo libro è un po' lento. Megahn, la protagonista, è una ragazza abbastanza anonima, con un trascorso un po' strano. Il giorno del suo sesto compleanno, suo padre l'ha portata al parco e le ha dato i soldi per comprarsi un gelato. Al suo ritorno, Meghan non ha più trovato suo padre. Era semplicemente sparito. Avevano ritrovato solo le sue scarpe sulla riva di uno stagno, null'altro. Lei e sua madre si erano poi trasferite in un piccolo paesino, sua madre si era risposata e aveva avuto un altro figlio. Ora Meghan ha sedici anni e, oltre ad essere anonima, a volte ha la sensazione di essere...invisibile. Il suo patrigno sembra addirittura dimenticarsi di lei ogni volta che esce dalla stanza. Gli unici con cui Meghan ha un rapporto sono Robbie, il suo migliore amico, e Ethan, il suo fratellino di quattro anni che la adora. Un giorno, Ethan viene rapito e sostituito con un changeling, un essere malvagio che ha assunto le sembianze del bambino. A questo punto, Robbie, che in realtà è Puck (quello si Sogno di una Notte di Mezz' Estate di Shakespeare, per intenderci), svela a Meghan il Mondo Invisibile, il mondo degli esseri fatati. È lì che è stato portato Ethan ed è lì che Meghan dovrà andare per salvarlo.

Una volta entrata, Meghan scopre che il mondo fatato non è rose e fiori. Apparentemente ci sono esseri pronti a papparsela nascosti dietro ogni angolo. Inoltre, sorpresa delle sorprese, si viene a sapere che lei è la figlia di Oberon, il Re della Seelie Curt, la corte d'Estate. La Regina Titania non fa di certo i salti di gioia quando Meghan si presenta al suo cospetto, quindi potete tranquillamente aggiungerla alla lista di gente che vuole la testa di Meghan su un palo; senza parlare della Regina della Unseelie Curt, la corte d'Inverno, che vorrebbe usare Meghan come arma contro Oberon, suo nemico. Insomma, dimenticate gli elfi allegri e le fatine luccicanti. Benvenuti intrighi di corte, satiri sessualmente insaziabili e cuoche troll particolarmente despotiche.
Quindi, per quanto riguarda la struttura del libro, niente da dire. Julie Kagawa è riuscita a creare un mondo ben strutturato, con leggi proprie e popolato da esseri maliziosi e intriganti, mescolando elementi presi da storie e leggende in modo assolutamente magistrale. Si ha effettivamente la sensazione di entrare in un mondo che ha una storia millenaria alle spalle. In più, mi è piaciuto il rapporto che la Kagawa ha creato tra il nostro mondo, il mondo reale, e il Mondo Invisibile. Le creature fatate si nutrono ed esistono grazie all'immaginazione dell'uomo. Puck, per esempio, è un essere estremamente longevo e praticamente immortale poiché, essendo citato in storie e ballate (senza dimenticare SHAKESPEARE), non verrà mai dimenticato dagli uomini e questo lo tiene in vita. D'altra parte, l'avanzare della tecnologia e della scienza, che distruggono le credenze e le leggende, stanno minando anche l'intero mondo fatato. Tecnologia significa un utilizzo sempre più diffuso di metallo, mortale per le fate.
Ed ecco la svolta, l'idea geniale: con l'avanzare della tecnologia, i sogni non sono spariti, sono cambiati. L'uomo sogna di nuove tecnologie e questi sogni hanno dato vita ad una nuova razza di fate, the Iron Fey, le fate di ferro. Un ossimoro.
A questo punto, valeva la pena continuare a leggere.
Un altro punto a favore è lo stile della Kagawa. Lei mostra, non descrive. Nonostante la barriera linguistica, io ho visitato i mondi in cui mi ha condotta. Ho visto i colori vivaci della Corte d'Estate e la glaciale maestosità del territorio della Corte d'Inverno.

Una pecca è rappresentata dai personaggi. Innanzitutto Meghan. Anche lei è un ossimoro: un'eroina passiva. E' animata dal desiderio di ritrovare suo fratello e sembra disposta a tutto per raggiungere il suo obbiettivo, ma per tutto il libro si ritrova semplicemente vittima degli eventi. Si lascia guidare, senza prendere in mano la situazione. Poi c'è Ash, il principe della Corte d'Inverno che dovrebbe essere l'interesse di Meghan così da costruire una bella storia strappalacrime alla Romeo e Giulietta. Ma ho avuto come l'impressione che Ash non fosse d'accordo con il destino che la scrittrice gli ha riservato: la Kagawa si impegna a spingere Ash verso Meghan, ma lui ha ben altro a cui pensare. Di conseguenza gli scambi tra i due sembrano quelli tra due schizofrenici: un momento prima si abbracciano, poi si urlano contro. Meghan, dopo un paio di giorni, è convinta che lui provi qualcosa per lei, mentre lui ribadisce che la sta aiutando solo per poi portarla alla Corte d'Inverno dalla sua regina. Altre urla e strepiti.
Fortuna che ci sono Puck e Grimalkin!
Puck è assolutamente adorabile. E' ironico, spiritoso e dolce nei confronti di Meghan. Mi dispiace che per la maggior parte del tempo o è trasformato in un animale, o è assente. Mi sarebbe piaciuto se avesse avuto un po' più di spazio.
Grimalkin è un gatto grigio parlante con un'attitudine alla Tremotino (...vuoi il mio aiuto, facciamo un patto) che accompagna Meghan per la maggior parte del suo viaggio. Sardonico e sprezzante come solo un gatto potrebbe essere, è sicuramente il mio personaggio preferito. Aggiungeteci che, praticamente, è identico al mio gatto e capirete perché l'ho adorato tanto.

In conclusione, The Iron King soffre un po' del fatto di essere il primo capitolo della serie. Non è stato un inizio accattivante come avevo immaginato, ma voglio dare fiducia a questa saga, quindi probabilmente mi procurerò anche gli altri libri.
Poi, parliamoci chiaro: vale la pena averli solo per la copertina!
Gli do quattro Wolverine sulla fiducia, sperando che i personaggi e le relazioni interpersonali migliorino.

P.S. Gira voce che sia prossima la pubblicazione in Italia. Ma non sono riuscita a trovare notizie attendibili in merito. Si dice dovrebbe essere edito dalla Fanucci, che ha già pubblicato altro della Kagawa.
Voi che ne dite? Avete notizie sulla pubblicazione italiana? Proverete a leggerlo in lingua? Avete già letto questo e gli altri e potete assicurarmi che Ash e Meghan avranno una conversazione sensata, un giorno? Let me knowAAAH!

24 commenti:

  1. Anche io sapevo che doveva uscire per la Fanucci prossimamente o.o in teoria doveva uscire questo mese... ma mi pare non se ne sia saputo più niente... boh o_o
    Comunque lo attendo con ansia anche se sei già la seconda che dice che non è male, ma che non è il massimo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non ci tengano sulla corda troppo a lungo! Non vorrei che abbiano cambiato idea e deciso di pubblicare solo The Immortal Rules della Kagawa ç_ç
      Anyway, fai bene a dargli fiducia. Infondo, il problema è solo Meghan XD per il resto è un bel libro e si prospetta una saga ben costruita :)

      Elimina
  2. Condivido il tuo parere! L'ho letto e mi è piaciuto, anche se ho trovato delle pecche qua e là. In particolare quoto e sottoscrivo il tuo apprezzamento rigurdo lo stile della Kagawa e la sua bravura nel creare un mondo quasi tangibile. Le ambientazioni sono stupende *_____*
    In Italia fra meno di una settimana uscirà Immortal Rules, primo volume dell'altra serie, Blood of Eden. Ad essere sincera l'ho trovato superiore rispetto a The Iron King! Se vuoi passare sul mio blog, ne ho pubblicato la recensione poco fa :)
    Buon sabato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* vero. Bellissime ambientazioni. In più, la Kagawa ha questo stile delicato che è un vero piacere da leggere.
      Vengo subito a dare un'occhiata (con un po' di ritardo :P), perché Immortal Rules mi incuriosisce. Ormai sono entrata nel fandom della Kagawa XD è d'obbligo leggerlo.

      Elimina
  3. Bella recensione ^^
    mi hai incuriosita un casino!
    Spero che lo pubblichino presto in Italia perché leggerlo in inglese è una faticaccia çç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *____*
      Teniamo le dita incrociate per questa benedettissima pubblicazione italiana ç_ç mi rendo conto che non tutti preferiscono leggere in lingua ed è un peccato perdersi un libro così per questo.

      Elimina
  4. Bella recensione Mys!!
    Sicuramente prenderò questo libro perchè l'ho visto troppo in giro e ormai la curiosità di leggerlo c'è! Poi, anche se la protagonista è antipatica, il che potrebbe essere un problema... 4 wolverine. Come ignorarli? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Frannie! <3
      Infondo, Meghan la puoi tranquillamente ignorare (anche se è la protagonista e la voce narrante XDD), basta appigliarsi ai personaggi giusti *_* come Puck o Grimalkin. Ti farai un sacco di risate, con loro XD

      Elimina
  5. Anche io pensavo che stesse per arrivare nelle nostre librerie.. e invece sembra essere stato sostituito con il primo libro dell'altra serie della Kagawa! o.O È un mistero! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di no ç_ç speriamo che li pubblichino tutti e due. Forse vogliono sondare il terreno e vedere come reagisce il pubblico italiano alla Kagawa. Boh. Chi li capisce! u.u

      Elimina
  6. Spero che lo pubblichino in Italia! L'ho messo in lista da un'eternità! D:
    E in questo momento non ho proprio tempo per leggere in lingua!
    Bella recensione! Mi hai incuriosita sempre di più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :3
      Finger crossed! Male che vada, riempiremo la Fanucci di petizioni u.u non possono farci dannare così!

      Elimina
  7. Non lo conoscevo, ma sembra davero carino.
    E si può dire che i gatti parlanti sono il mio punto debole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i gatti parlanti sono il tuo punto debole, allora amerai Grimalkin.
      Lui è la voce di tutti i gatti del mondo.
      Un po' "TSK, stupidi umani."

      Elimina
  8. Secondo me, prima o dopo uscirà in italiano, sì... solo che la Fanucci è fatta così: una ne pensa e cento ne fa, e cose così! XD Sul retro di copertina di "Mistborn" di Brandon Sanderson, per esempio, avevano scritto, nero su bianco, che la pubblicazione di "Elantris", opera dello stesso autore, era imminente... Sai cosa? Saranno passati cinque anni, di libri di sanderson la Fanucci ne ha fatti uscire a pacchi... ma mai, mai "Elantris"! XD Ad ogni modo, la tua recensione incoraggiante mi ha colpito: mi spiace solo sentire che l'eroina sia un po' passiva e non tutto questo granché, in fondo... Ma prenderò il libro di sicuro, in una lingua o nell'altra: il tema "fate e folletti" mi appassiona troppo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non possono fare così. Protesteremo. Devono mantenere le loro promesse, cavolo! u.u Cattiva Fanucci!
      Ti incoraggio ancora, prendilo *_* non te ne pentirai. Ignora Meghan e tutto andrà bene, vedrai XD Se già il tema delle fate ti piace, non puoi lasciarti scappare questo libro *_*

      Elimina
  9. Lo sto aspettando da tantissimo tempo, la Fanucci si deve muovere (o forse sono io che mi devo decidere ad iniziare a leggere in lingua? ahah)
    Ho appena scoperto il tuo blog e... chebbbello! *-* Nuova fedele follower, ovviamente! Ora scappo a leggere le vecchie recensioni e i vecchi post :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! *_* Grazie dei complimenti!
      Ribadirò la mia avversione nei confronti della Fanucci anche a te, magari le mie mie lamentele arriveranno via etere e saranno costretti a pubblicare questo libro XD
      Cattiva Fanucci. Sbrigati. u-u

      Elimina
  10. In Italia esce il 24 di questo mese pubblicato da Fanucci con il titolo "Immortal Rules. Regole di Sangue". Trovo che la copertina sia davvero inguardabile! E pensare che quella originale la trovo bellissima!!
    Infatti sono ancora indecisa se comprarlo in italiano o prenderlo in lingua! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immortal Rules è un'altra trilogia, sempre scritta da Julie Kagawa ç_ç
      Infatti, ho il sospetto che la Fanucci abbia deciso di pubblicare questa e non la saga The Iron Fey! Speriamo di no.
      Se sei abituata a leggere in lingua, te lo consiglio. Non è per niente difficile come lettura. Lo stile scorrevole della Kagawa si fa leggere tranquillamente.

      Elimina
    2. Ecco, lo sapevo io che non avevo capito un cavolo!
      Hahaha
      Ok, mi hai già convinta, credo proprio che quando deciderò di prenderlo lo leggerò in lingua!

      Elimina
  11. Ciao a tuttiii...pure io aspettavo da molto la pubblicazione di questa serie!!! son rimasto moooolto deluso dal cambio di preogramma della Fanucci!!! Capisco che ora vadano i distopici (che mi piacciono ugualmente) ma questa è qualcosa di fantastico!!!
    Tornando alla Fanucci...mi son cmq sentito MOLTO preso in giro...xkè se fate caso nn si sono nemmeno degnati di cambiare la copertina!!! è palese che la cover di Regole di Sangue fosse destinata ad Iron King!!! se le mettete a confronto...noterete quant'è poco vampiresca ma bensì feary!!!x non parlare dei colori e dei rami nello sfondo... son gli stessi di tutte le cover originali!!! NN HO PAROLE!!!
    tolto questo vi consiglio vivamente di fare come me e lanciarvi su qello in inglese!!! l'ho trovato semplice e comprensibile...nonchè ADORABILE!!!
    4*/5*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per i complimenti *__*
      Condivido pienamente il tuo disappunto. Io ci speravo davvero nella pubblicazione italiana, proprio come te. L'unica nostra consolazione, è pensare che con Immortal Rules la Fanucci potrà capire come reagisce il pubblico italiano alla Kagawa e, eventualmente, pubblicare The Iron Fey (perché tanto si sa che avrà successo u.u)
      Speriamo bene!

      Elimina
  12. Cmq dopo questa sfuriata...complimenti x il blog!!! :-)

    RispondiElimina