giovedì 11 aprile 2013

Recensione | L’Ospite – Stephenie Meyer

Ho letto per la prima volta L’Ospite di Stephenie Meyer nel 2008, perché mi fu regalato da una zia non appena uscì in libreria.
A quel tempo io ne avevo piene le scatole del fenomeno Twilight, di Edward, Bella e compagnia cantando, perciò ero molto restia ad iniziare un qualcosa che provenisse dalla stessa penna scialacquatrice ed insensata che aveva dato vita a quei fenomeni da baraccone (la cosa bella è che a me, all’inizio, Twilight piaceva. E pure tanto. Ma questa è un’altra storia…).
Ad ogni modo, ero schifosamente scettica nel leggere le prime pagine: mi aspettavo una novella Bella alle prese con gli alieni cattivi che le vogliono fregare il fidanzato.
E invece… e invece no! Questo libro – miracolosamente – ha senso!


l-ospite-stephenie-meyer-231x350
L'Ospite
STEPHANIE MEYER 



 Rizzoli ▲ Brossura 569 pagine ▲ 18,00€ 

TRAMA: Nel futuro la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.


Inaspettatamente (e passatemi il commento acido), la Meyer riesce a tenere in piedi la trama, senza troppi strafalcioni, per tutta la durata del libro.
Le due protagoniste, l’anima Viandante e la ribelle Melanie, vengono caratterizzate con abbondanza di dettagli: ogni azione da loro compiuta ha senso ed è coerente con la linea di pensiero del personaggio.
I personaggi secondari, invece, mi sono sembrati un po’ trascurati e stereotipati (ancora non ho capito perché Ian si sia innamorato di Wanda. Mah) e il finale mi ha lasciata un po’ perplessa: il lieto fine ci sta un amore, visto che la speranza è l’ultima a morire e che ci vogliamo tutti tanto bene, però… i temi introdotti portavano a qualcosa in più.
E’ un peccato che l’autrice tenda ad essere incostante, ha dato un sacco di spunti interessanti che ha poi banalizzato nell’evolversi della vicenda, così come è stata capace di farmi sentire sulla pelle la disperazione di Melanie ed i sentimenti che la ragazza prova per Jared e Jamie, per poi cadermi in improvvise redenzioni di personaggi bollati inizialmente come “cattivi”.
Senza essere troppo pignoli, comunque, L’Ospite è una lettura piacevole, non esageratamente impegnativa, capace di catturare il lettore.
Nettamente superiore al leone che si innamorò dell’agnello (poco ma sicuro!), sono stata felice che non abbia confermato i miei pregiudizi non troppo rosei. 


P.S: è da poco uscita la trasposizione cinematografica del libro. Un consiglio spassionato? Non guardatelo. Oppure, se proprio volete, leggete prima il libro. Il film è caotico, banale, scialbo.


4 commenti:

  1. Ahahaha! "Questo libro ha senso!"
    Anchio ero piuttosto scettica, non ho letto i libri di Twilight ma ho visto i film e li hanno fatti veramente male! Per non parlare dei personaggi! La povera e innocente Bella, il tormentato e morto e luccicante Edward, il terzo incomodo Jacob...
    Ma appena finito L'Ospite mi sono detta: questo libro non l'ha scritto la Meyer! XD
    L'Ospite mi ha proprio presa! :) Davvero bello! No T.T davvero non è bello il film? Ancora non l'ho visto, però ero molto entusiasta di farlo! :( Che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi dedicherò due parole alla saga di Twilight... prima o poi!

      Il film a me non è piaciuto, l'ho trovato molto molto arronzato.
      Fammi sapere le tue impressioni! :3

      Elimina
  2. Questo libro mi è piaciuto molto e ha avuto anche un discreto successo. Mi chiedo come mai la Meyer ci stia mettendo così tanto a scrivere un seguito.. Comunque anche se non dovrei so che alla fine non resisterò alla curiosità ed il film me lo vedrò lo stesso! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Starà aspettando il momento propizio per ritornare sulle scene! :P
      Fammi sapere che ne pensi del film!

      Elimina