lunedì 4 gennaio 2016

Pic a Book | Macbeth

PIC A BOOK è una rubrica settimanale originale. Ogni lunedì vi presenterò la foto di uno dei miei libri e sproloquierò un po', esprimendo le mie aspettative e aneddoti vari legati al libro in questione.
Primo post del 2016!
C'è stato un momento in cui mi ero illusa di potermi rilassare, durante queste feste. È stato un momento bellissimo e molto intenso, ma sarà durato circa ventidue minuti.
Vi basti sapere che credo di essere in una sorta di blocco del lettore e che non riesco a finire di leggere MY TRUE LOVE GAVE TO ME in nessun modo. Eppure non mi sta mica dispiacendo. (No, non posso metterlo da parte e riprenderlo l'anno prossimo, suvvia. C'è un limite a tutto).
Comunque, visto che nei miei propositi per l'anno nuovo ho scritto di avere intenzione di rispettare le rubriche, eccomi qui con la neonata PIC A BOOK.


I'M GONNA READ YOU RIGHT NOW



IL LIBRO
Questa bellissima edizione di MACBETH di Shakespeare è stata scovata dalla mia socia sulle bancarelle dei libri usati a Napoli giusto qualche mese fa. Come mio solito, l'ho sistemata sugli scaffali, l'ho spolverata con amore e regolarità e non l'ho mai presa in mano (se non per accarezzarne la copertina, perché merita di essere accarezzata). Domani, però, arriva al cinema la trasposizione cinematografica ed io mi rifiuto di vedere un film tratto da una delle opere di Shakespeare senza averla letta. MI RIFIUTO E BASTA.
ASPETTATIVE
Conosco la storia in generale, un po' grazie alla mia prof del liceo, un po' perché la mia socia (sì, sempre lei) non fa altro che decantarne le lodi. Le mie aspettative sono ovviamente elevate, sia per questi motivi e sia perché... HELLO?! Parliamo di Shakespeare, non posso avere aspettative basse.
LA FOTO
Da una settimana a questa parte, casa mia è invasa da una una nidiata di cugini e parenti. Faccio questa premessa per farvi capire che sarebbe stato più facile attraversare Mordor e buttare l'anello nel monte Fato, piuttosto che scattare questa foto. Meglio un esercito di orchetti che i miei cugini, credetemi. Però ce l'ho fatta (tiè, Frodo). Ho voluto approfittare del mio albero di Natale (tutto storto, perché questo è stato il primo anno in cui se ne sono occupati gli uomini di casa...) perché lunedì prossimo sarà già andato via. Probabilmente lo utilizzerò come sfondo anche per le foto del BOOK HAUL di Natale\Dicembre (che sarà ricchissimo, non vedo l'ora di farvi vedere cosa mi è arrivato!).


Visto? Puntuale come non sarò mai più per tutto l'anno un orologio svizzero. Come al solito, voi ditemi cosa ne pensate e incrociate le dita per me, perché spero di riuscire a ritagliarmi un paio di ore per la lettura prima di pranzo.
Un bacio!

24 commenti:

  1. Letto, due anni fa, per l'esame di Storia del teatro inglese.
    Non ne avevo parlato, perché, be', come recensire Shakespeare?
    Aspettative elevatissime per il film: Fassbender e Cotillard sono una delle coppie più fighe mai viste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano piano sto cercando di recuperare tutte le opere di Shakespeare: tra tre vite è possibile che ce la farò.
      Sono un po' a lutto perché nessun cinema nei paraggi ha preso Macbeth e anche io ho aspettative elevatissime ç_ç

      Elimina
  2. Tra le prossime letture, anche per via del film, ma soprattutto per inaugurare il bellissimo cofanetto della Newton :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io dovrei leggerlo questo mese, se tutto va bene :)

      Elimina
  3. Bellissima edizione *^*
    Se devo essere sincera Shakespeare è l'unico con cui non mi sento in colpa se "vedo il film prima di leggere il libro" perchè li ha scritti con l'idea che andassero visti prima di tutto (ma, essendo Shakespeare Shakespeare, non escludo che sapesse che li avremmo pure letti). Detto questo, è un libro che mi è piaciuto tantissimo. Dopo che l'avrai letto e visto il nuovo film, ti consiglio di vedere anche Il trono di sangue, ossia "Akira Kurosawa era un genio così totale che poteva prendere Macbeth, cambiargli titolo, ambientazione e a volte dialoghi, e fare comunque un capolavoro assoluto perchè aveva capito l'opera ad un punto tale da poterla modificare".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo ragionamento ha senso, ma io adoro leggere i testi teatrali prima di vederli rappresentati. Mi dà tutta un'altra emozione.

      Il trono di sangue è citato in un capitolo del mio manuale di Storia del Cinema e mi ha incuriosita al punto di averla inserito nella lista di film da vedere per l'esame. Ti farò sapere! *_*

      Elimina
  4. Ciao Mel!
    Anche io ho tanta voglia di leggerlo, ma non riesco a trovare un'edizione che mi piaccia e che non costi un patrimonio.. speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina!
      Hai ragione, in effetti le edizioni in commercio fanno un po' piangere -.- se leggi in inglese, c'è quella della Penguin Classics che è davvero bella. Altrimenti, su internet dovresti riuscire a recuperare questa qui che ho trovato io :)

      Elimina
  5. Amo questo libro e fai benissimo a leggerlo prima di vedere il film (che tra l'altro non vedo l'ora di vedere, il trailer promette molto bene). Incrocio le dita per te =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nessun cinema da queste parti lo ha preso. Che rabbia.
      Lo recupererò in streaming ç_ç

      Elimina
  6. Anche io vorrei leggere Macbeth, ma so già che non ci riuscirò e vedrò prima il film xD L'hype per il film c'è, insomma Shakespeare + il Fassy ...cosa posso desiderare di più? ♥_♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sembra un qualcosa di meraviglioso! ç_ç

      Elimina
  7. Hmm...Che ironia della sorte. Mi era stata assegnata per un progetto di gruppo al liceo ma non ricordo granché (forse, un pochino in generale o neppure quello in realtà). Non l'ho mai letto e questa cosa dei classici la volevo proprio inserire tra le mie letture del 2016. Quindi, perché non includere anche lei?! Quest'edizione é veramente bellissima e l'averla trovata tra le bancarelle lo rende ancora più raro.
    Peace out! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? *-* spero di riuscire a leggerlo al più presto!

      Elimina
  8. Bellissima edizione, te la invidio un sacco. Anche io come te non ho ancora avuto l'occasione di leggere Macbeth e, ahimè, mi sta perseguitando dappertutto. Sul serio, lo vedo in ogni dove. Quindi, spero di decidermi a comprarlo e leggerlo al più presto, anche se sono emozionata e spaventata allo stesso tempo! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai, con tutto il polverone mediatico sollevato dal film, sarebbe impossibile non vederlo ovunque.
      Ma è un segno: leggilo u_u

      Elimina
  9. La cover è semplicemente fantastica! *.*
    Non ho ancora avuto modo di leggere questa opera ma mi piacerebbe molto. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *-* spero di riuscire ad inserirlo nel wrap up di Gennaio, perché recensirlo sarà fuori discussione u.u

      Elimina
  10. Hi :3
    Ultimamente (mesi e mesi e mesi) latito parecchio sulla blogsfera, ma tenterò di recuperare tutti i vostri post perché sono troppo cute to be true <3

    Anche io sono in trepidante attesa per Macbeth <3 è una delle opere di Williamuccio a cui sono parecchio affezionata, al liceo io e una mia amica ne abbiamo recitato un brano davanti alla classe e mi è rimasto nel corazon <3
    Io facevo la parte di Lady Macbeth #muahahaha
    E poi parliamoci chiaro... c'è Fassy! Come si fa dir di no?

    ps questa neonata rubrica già l'adoro ;)

    Besito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piccola Cla :3
      Bentornata sullo scaffale! *porge tè*

      Lady Macbeth dev'essere un ruolo strepitoso +_+ non vedo l'ora di conoscerla!

      Elimina
  11. Non l'ho mai letto, lo ammetto.
    Anzi devo ammettere la mia completa ignoranza su tutte le opere di Shakespeare. Anche se l'ho studiato al liceo e mi era piaciuto molto per qualche motivo non ho mai l'impulso a leggerlo.
    Spero comunque che il libro ti piaccia e magari di leggere sul blog qualche tuo commento che illumini la mia via verso i libri di William (un cammino possibilmente più comodo di quello di Frodo per il Monte Fato)! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano piano io sto cercando di recuperarle tutte :) ti dico subito che vale la pena (ovviamente, stiamo parlando di Shakespeare, mica di crocchette di pollo). Se vuoi qualche consiglio, io sono sempre disposta a straparlare del Bardo u_u da umile lettrice che ha ancora tanto da recuperare, sia chiaro!

      Elimina