mercoledì 23 dicembre 2015

Gruppo di Lettura | Let it Snow - Recap: Il Santo Patrono dei Maiali e consegna premi


Buongiorno a tutti, lettori!
Ho programmato questo post perché, come al solito, avrò la giornata pienissima. E io che pensavo di rallentare un po' in questo periodo, mentre i giorni pre-Natale si stanno rivelando piuttosto frenetici (anche se oggi è il mio onomastico e quindi il mio impegno principale si riduce ad andare a pranzo fuori. YEAH, CARBOIDRATI A ME!).
Ad ogni modo, oggi si conclude il gruppo di lettura di Let it Snow, organizzato con WALKS WITH GIO. Devo dire che quest'avventura mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi, sto quasi pensando di proporne uno periodicamente *-*
Per il momento, mettetevi comodi e date un'occhiata al recap dell'ultimo racconto della raccolta!


IL SANTO PATRONO DEI MAIALI

In questo racconto troviamo Addie, l'ormai ex fidanzata di Jeb (il ragazzo che abbiamo incontrato nel treno nel primo racconto), alle prese con i postumi della rottura, che lei affronta con un taglio netto. 
Magari si fosse tagliata la testa. Invece si taglia solo i capelli. E li tinge di rosa.
Durante il racconto, Addie si ritroverà a fare i conti con delle verità scomode su sè stessa: tutti quelli che la circondano la ritengono un'egoista. Prima si lamenta che sono tutti cattivi con lei BUHU, poi inizia a dimostrare un minimo di buon senso, chiedendosi se non sia il caso di cambiare modo di fare. Così, per dimostrare a sè stessa di non essere quest'orribile persona dipinta dagli altri, parte alla ricerca del maialino nano di una delle sue migliori amiche. (Anche se, tecnicamente, era stata lei a perdere il maialino). Riuscirà la nostra eroina a salvare il post-Natale della sua migliore amica, assicurandole la consegna del maialino nano?


ASPETTATIVE
MEL




MYS

REALTÀ
MEL

MYS







I NOSTRI PARERI

MEL
Credo che questo sia il racconto che mi ha convinto di meno. A determinare il fallimento ci hanno pensato una protagonista insopportabile e la totale assenza di spirito natalizio (che è l'unica cosa che mi aveva spinto a sopportare gli episodi assurdi del primo racconto). Ho apprezzato l'odissea della ricerca del maialino perduto ma, a questo punto, non vedo il nesso con il titolo (le mie aspettative meritano quel titolo, il racconto no) e persino la comparsa di Tobin e il Duca mi è sembrata insensata, nonostante loro mi fossero piaciuti un bel po' nel racconto di John Green. Alla fine, il personaggio che più mi ha incuriosito è proprio Jeb, ma continuiamo a non sapere niente di lui, quindi amen.



MYS
...alla fine di questo racconto, rimpiangevo maledettamente i trip acidi del primo.
Qui, devo dire, la storia ha vagamente senso, ma ha alimentato il Grinch che è in me in maniera spropositata. Quindi, se lo scopo era quello di suscitare in me spirito natalizio, questo racconto è un solenne EPIC FAIL. Tanto per cominciare, non si sente per niente l'atmosfera natalizia (NON BASTA DIRE CHE CI TROVIAMO NEI GIORNI ATTIGUI AL NATALE, PERSANTACLAUS). Poi, non voglio nemmeno sprecarmi sui personaggi. Credo che i migliori siano i tre John. E Jeb. Addie è la tipica persona che io prenderei a calci sulle gengive, se l'incontrassi per strada, specialmente sotto Natale. Quindi, per me, è un altro NO, MARIA IO ESCO.

























IL RACCONTO IN UNA GIF

BONUS GIF: x



CALENDARIO TAPPE
26 NOVEMBRE |  THE BOOKSHELF & WALKS WITH GIOTAPPA INTRODUTTIVA + ISCRIZIONI
2 DICEMBRE |  WALKS WITH GIO - PRIMA TAPPA: Jubilee Express, Maureen Johnson.
9 DICEMBRE | THE BOOKSHELF - SECONDA TAPPA: Recap primo racconto e inizio Un Cheertastico Miracolo di Natale, John Green 
16 DICEMBRE | WALKS WITH GIO - TERZA TAPPA: recap secondo racconto e inizio Il santo patrono dei maiali, Lauren Myracle 
23 DICEMBRE | THE BOOKSHELF - TAPPA CONCLUSIVA: recap finale e consegna premi


PREMI

E adesso è arrivato il momento di premiarvi per aver pazientemente sopportato i nostri scleri perché è quasi Natale e meritiamo tutti un bel premio! *_* Per ricevere il vostro pacchetto di e-book, commentate scrivendo tre titoli tra quelli di seguito e specificando la vostra email. Babbo Natale busserà presto alla vostra porta telematica (???) (Colpa dei trip acidi dei racconti).


E con questo si conclude il nostro Gruppo di Lettura! Aspettiamo i vostri pareri, in modo da poterci confrontare un po' più nel dettaglio.
Buon antivigilia di Natale e mangiate tanto!

12 commenti:

  1. La mia realtà mentre leggevo questo libro è molto simile a quella di Mys, mentre di aspettative non ne avevo tantissime...dopo aver letto il titolo ero più che altro perplessa.
    Addie io l'avrei strangolata dall'inizio alla fine e onestamente non ho neanche capito bene il ruolo del maiale e il motivo di tutto quel parlare di angeli...boh! -_- Io continuo a pensare che il personaggio migliore di tutti e tre i racconti sia Stagnola :D
    P.s. Ma la bonus gif?! Solo voi potete scovare queste cose! :D
    Ah! I tre libri: Regina Rossa, Non sono io sei tu, Il dominio del fuoco. La mia mail: poppiesdreams3@gmail.com
    Grazie per aver organizzato questo gruppo di lettura e se non ci leggiamo prima buone feste!!
    Ho scritto un papiro...aiuto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stagnola! Date un libro a quell'uomo!
      Ahahah la bonus gif è comparsa per puro caso e non ci potevo credere XD un segno del destino!
      Buon Natale in ritardo e tanti auguri di buon 2016 *_*

      Elimina
  2. Ciao ragazze! Anzitutto, buon onomastico a te Mel! E sì, quest'esperienza sul GDL basata su dei racconti mi è piaciuta molto! Dovremmo ripetere! (vuole vedere solo i disegnini per le aspettative e realtà :y). Peccato. Concordo con il fatto che lo spirito natalizio é venuto a mancare. Certo, ho sentito del calore in Jubilee Express ma lo spirito nemmeno l'ombra.
    E poi, insomma! Sono l'unica che ha adorato il primo racconto intrippato?! (forse è l'influenza di Miley) Ahaha XD
    Per quanto riguarda quest'ultimo scritto sono pienamente d'accordo. La protagonista è il classico tipo da segregare in un qualsiasi posto lontano dalla civiltà. Veramente odiosa. Tingersi i capelli di rosa poi?!
    Gli unici personaggi di cui ho apprezzato tutto sono Penn..ehm volevo dire Stuart, Jeb e a discapito degli altri anche lo strambo signor Stagnola U.U
    Le gif :p Credevo che quella di Homer con Spiderpork fosse azzeccata ma nella bonus gif, non c'è paragone migliore ;J

    Per i premi mi piacerebbe ricevere i seguenti titoli (ma come parlo?! XD)
    -Non sono io. Sei tu.
    -Il potere della lista
    -La nostra ultima canzone
    Mail: stephanie__93@hotmail.it

    Felice vigilia e Natale anche a voi!
    Certo che sì, quale momento migliore di abbuffarsi senza ritegno se non durante queste festività?! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Steph, su Goodreads ho letto di molti che hanno apprezzato il racconto della Johnson!
      Io non mi smentisco mai e, ad essere sincera, ho preferito quello di Green su tutti, per quanto abbastanza sotto tono!
      Ti mando un abbraccio!

      Elimina
  3. Innanzitutto come al solito sono in ritardo!!! ahahaha smemorata che non sono altro ^___^
    Comunque in questo racconto anche io mi sono chiesta dove fosse nascosto lo spirito natalizio, è stata una storiella con una protagonista alla quale avrei voluto dare un grandissima strigliata e il povero Jeb che poteva avere una bella storia da raccontare è stato messo da parte come una piccola comparsa! Decisamente rimango della mia idea che con tutte le pecche che può aver avuto il primo racconto è quello che mi ha catturato di più!!
    Sono comunque contentissima di aver partecipato a questo GDL con la divisione delle tappe per ogni racconto mi è piaciuto molto (da rifare)!!!

    Per i titoli direi:
    - Il dominio del fuoco
    - Non sono io. Sei tu
    - Laggiù mi hanno detto che c'è il sole

    Ne approfitto per augurarvi tantissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo!!!!!
    Un abbraccio natalizio ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che stavolta la smemorata sono io che non ho mandato la newsletter ^^" perdonami, queste feste mi uccidono ç_ç
      Sono felicissima che il GDL ti sia piaciuto *_* lo rifaremo sicuramente!

      Elimina
    2. Clary avrei bisogno della mail per i premi :)

      Elimina
    3. Scusami il ritardo, la mail è wordsofbooks.blog@gmail.com grazie ancora ragazze!!!

      Elimina
  4. Mm, rispetto agli altri la storyline di fondo aveva più senso, non sappiamo niente di Jeb e la protagonista è irritante per almeno tre quarti buoni del racconto ma mi è piaciuto il rimando agli angeli e il lieto fine. Più di tutto, mi è piaciuto che ci fossero tutti i personaggi fossero stati riuniti in un solo posto. Sembra tutto un po' forzato però almeno abbiamo chiuso tutte le storie. Complessivamente questo libro mi ha deluso parecchio, tre stelle sono generose, di spirito natalizio poco e niente, due storie su tre nosense e per il prezzo che abbiamo pagato è davvero un pacco. (Capiamoli, siamo sotto Natale, ci hanno fatto un regalo anche loro xD)

    L'esperienza resta bellissima, mi sono divertita molto a condividere la mia opinione con gli altri lettori, specie con Mel e Mys che ho avuto il piacere di conoscere da vicino, quindi grazie! Buon Natale ragazze <3

    Per i libri, scelgo:
    1)Il dominio del fuoco
    2)Il potere della lista
    3)La nostra ultima canzone

    Questa la mia mail: cris039410@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora di rivederti, sappi solo questo! ♥

      Elimina
  5. Arrivo in ritardo ma ci sono anch'io!
    A me questo racconto è piaciuto ancora meno degli altri: ho trovato la protagonista odiosa (e la sua "redenzione" non mi è parsa per nulla convinta. L'ho trovata troppo forzata) e zero ambientazione natalizia.
    Il mio giudizio finale su questa raccolta è un gigantesco MEH.
    Mi aspettavo di più sinceramente (sì, John, sto parlando con te) -.-
    Sono comunque contentissima di aver partecipato a questo gruppo di lettura.

    Per quanto riguarda i libri, mi interessano:
    - Regina rossa
    - Il potere della lista
    - Il dominio del fuoco
    La mia mail è: alice.merati.88@gmail.com

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Buonasera! Arrivo in ritardissimo per tutto, ma ho finito solo ieri la lettura. Ebbene questo è il racconto che ho preferito e ci ho trovato più spirito natalizio che nei precedenti. Mentre nei primi racconti il Natale è lo sfondo di circostanza, in questo viene espresso attraverso la volontà di fare qualcosa per gli altri. Addie è egocentrica e ce ne va un po' prima che ci arrivi, ma si sforza di cambiare e anche per la piccola crescita della protagonista ho apprezzato di più il racconto, sebbene non sia stato particolarmente entusiasmante e privo di limiti. Nel complesso l'antologia non mi ha colpito positivamente e la lettura è stata deludente.
    Mi ha fatto piacere partecipare e colgo l'occasione per ringraziarvi e farvi gli auguri di buon anno nuovo. ❤

    RispondiElimina