Buongiorno a tutti, miei bellissimi lettori!
Benvenuti alla seconda tappa di THE HALLOWOLVERINE! Prima di lasciarvi alla recensione di oggi, ho qualche precisazione da fare riguardo l'iniziativa!
Molti di voi, quando hanno inviato l'email, hanno allegato una delle immagini presenti nell'impaginazione del post. Quelle immagini non sono in gara, servono solo ad abbellire l'articolo. Le immagini tra cui dovete scegliere sono nascoste tra le varie parole sotto forma di link. Guardando attentamente, vi renderete conto che sono lettere di un colore diverso rispetto al testo :)
Ok, credo di avervi detto tutto. Come al solito, potete sbirciare il post introduttivo per iscrivervi o avere più informazioni.
Ora, poche chiacchiere ed iniziamo a parlare di Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo. Mille grazie alla Piemme per avermi spedito una copia, perché questo libro è davvero imperdibile!
Alina è un'orfana e non ha mai avuto nessuno nella vita se non Mal. I due hanno vissuto insieme in una struttura indirizzata a bambini abbandonati e, una volta cresciuti, si ritrovano entrambi arruolati nel Secondo Esercito. Alina è una cartografa, Mal un cercapiste. Un giorno, mentre stanno attraversando la Distesa delle Tenebre, si ritrovano nel bel mezzo di un attacco. Alina, senza sapere come, sprigiona da sé una luce accecante e salva la vita all'intero reggimento. Il risvolto della medaglia, però, è che attira l'attenzione dei Grisha, le persone che hanno poteri magici e quindi gerarchicamente superiori, e soprattutto quella dell'Oscuro, il Grisha che detiene il controllo delle tenebre. Da questo momento, Alina sarà costretta a mettere in discussione tutte le sue certezze, a fare i conti con le aspettative della gente e, soprattutto, a cercare di capire la vera natura del suo potere.Tenebre e Ghiaccio
LEIGH BARDUGO
The Grisha #1
▲ Piemme ▲ Rilegato ▲ 283 pagine ▲ 17 € ▲
TRAMA: « Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. »
Che bello incappare in dei fantasy scritti come si deve.
Non potete immaginare il sollievo che si prova davanti ad un libro che contiene una trama avvincente, dei bei personaggi e un mondo ben costruito.
Tenebre e Ghiaccio è stato una sorpresa, devo ammetterlo. Nonostante tutti ne parlassero bene, non ero esattamente sicura che sarebbe rientrato nelle mie corde.
E invece me ne sono innamorata.
La prima metà del libro è un po' difficile da assimilare. È piuttosto lenta ed è ricca di nomi russi e cariche istituzionali che ho fatto fatica ad imparare. La Bardugo, giustamente, si prende il tempo
necessario per introdurre il lettore nel suo mondo, non di facilissima collocazione (una Russia alternativa, mettiamola così). Pagina dopo pagina, grazie anche allo stile incalzante e coinvolgente, ci troviamo perfettamente inseriti alla corte dei Grisha e siamo pronti a goderci la seconda parte del romanzo: un mix di azione, scoperte e un pizzico di romanticismo che mi hanno lasciata davvero soddisfatta. Vi assicuro che è impossibile interrompere la lettura, una volta che l'autrice pone l'attenzione su un paio di situazioni francamente meravigliose.
La trama di fondo segue lo schema del fantasy classico, ma amalgamando elementi innovativi e spunti originali, oltre che personaggi davvero ben costruiti.
Noi seguiamo la vicenda dal punto di vista di Alina, che dimostra un'ottima introspezione e un buono sviluppo, ma viene prestata la giusta attenzione anche ai personaggi di contorno.
La Bardugo non si limita ad un "Personaggio X è brutto e cattivo". Più che altro, è un "Personaggio X è brutto e cattivo in questa situazione perché è successo questa determinata cosa".
Proprio grazie a questa cura che c'è dietro le motivazioni che spingono i personaggi a comportarsi in un certo modo, mi sono ritrovata ad apprezzare particolarmente la protagonista. Voi lo sapete: è raro che io riesca a farmi piacere le eroine dei romanzi contemporanei, ma Alina è una felicissima eccezione.
È insicura senza risultare idiota, testarda senza dare sui nervi, cade nei cliché degli Young Adult e -miracolosamente- ti viene anche da giustificarla. Ha un bellissimo sviluppo psicologico, tanto che, una volta letto l'epilogo, sono andata a confrontare l'Alina della fine con quella che mi era stata presentata nei capitoli iniziali.
Insomma, Tenebre e Ghiaccio mi è piaciuto davvero tanto e credo che potrei stare qui a parlarne per ore.
Ma ho pietà di voi e vi dico solo che dovete leggerlo. Perché è avvincente e interessante. Perché il romance è presente, ma è discreto. Perché l'ambientazione è magnifica. Perché è il primo capitolo di una trilogia, ma ha una parvenza di conclusione e l'autrice è stata così brava da mantenere l'attenzione del lettore senza l'uso di cliffhanger finali (chi non li odia? Io li odio!).
Quindi... ho già detto che dovete leggerlo?
Passiamo a noi, adesso! Lo avete letto? Lo leggerete? Che ne pensate? Come al solito, scrivetemi le vostre impressioni!Non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo volume. Ne ho fisicamente bisogno!
E voi, partecipanti di THE HALLOWOLVERINE... divertitevi a cercare le immagini nascoste in questo post! Come al solito, vi ricordo che dovete inviare l'immagine via email a thebookshelff@gmail.com, scrivendo come oggetto il nome della tappa e specificando il nome che esce quando commentate sul blog!
Credo di avervi detto tutto! Enjoy e in bocca al lupo! *-*
Sembra davvero molto interessante, e si, anche io odio i cliffhanger finali -__-
RispondiEliminaAndrebbero vietati a norma di legge ç_ç
EliminaIo l'ho trovato carino, ma a dire il vero mi aspettavo qualcosina di più!
RispondiEliminaOw ç_ç io sono partita con aspettative molto basse, per questo poi mi sono piacevolmente ricreduta :3
EliminaCome sai anche a me la Piemme ne ha inviata una copia e non vedo l'ora di leggerlo! Il fantasy classico è il mio genere preferito :3 forse proprio per questo sono allo stesso tempo un po' titubante, perchè ne ho letti molti e quindi sono un po' "viziata" e ho paura di non trovarlo all'altezza xD la tua recensione mi rassicura, ma io sono ancora perplessa riguardo il numero di pagine. Credo sia il volume fantasy più corto che io abbia mai visto xD
RispondiEliminaSecondo me tu dovresti fare come me e partire con delle aspettative non troppo elevate. E' un libro molto piacevole, ma non fare paragoni con il fantasy alla Tolkien o finirai per smontarlo XD
EliminaAhahah bè infatti già il fatto che sia così corto mi fa capire che non posso aspettarmi una vera ambientazione da fantasy classico xD mi sforzerò di mantenere basse le aspettative u.u
EliminaAnche a me è piaciuto molto questo libro, anche se in alcuni punti Alina è veramente ingenua... :) Sono curiosa di leggere cosa succede nel seguito
RispondiEliminaVero, ma l'ho apprezzata anche per la sua ingenuità, a dirla tutta *-* mi è sembrato desse spessore al personaggio!
EliminaÈ da diverso tempo che lo punto, e ora... mi avete convinta *^*
RispondiEliminaSpero che non ne resterai delusa *-*
EliminaL'avevo visto tempo fa in libreria ma ammetto che non riesce a ispirarmi... Non so, forse è la trama che non mi attira particolarmente T_T
RispondiEliminaLa trama non ispirava molto neanche me, più che altro mi sono lasciata convincere dalle recensioni iper positive :3 magari più in là arriverà anche per te il suo momento *_*
EliminaHo appena mandato la mail :)
RispondiEliminaPersonalmente credo che aspetterò di vedere se la casa editrice ha intenzione di continuare la pubblicazione della saga prima di cominciare a leggerla. Ma di sicuro e nella mia wish list.
Giusto anche questo! Mi sembra di aver capito che la Piemme abbia acquistato i diritti, ma non ne sono sicura! Mi informerò :3
EliminaIo ce l'ho da diverso tempo ma ho sempre rimandato la lettura. La tua recensione è bellissima Mel e sicuramente mi hai dato la spinta che mi ci voleva per cominciare finalmente questo romanzo. Ok, per i nomi propri o delle istutizioni farò casino, già lo so, ma spero di innamorarmi anche io di una protagonista come Alina. Uh, io credevo fosse autoconclusivo, non sapevo che fosse una saga O.o mamma mia, quanto sono informata, eh?
RispondiEliminaGrazie Cla *-*
Eliminaio sapevo della trilogia perché le cover sono meravigliose e le ho stalkerate amabilmente su Tumblr *O*
Ho questo romanzo "parcheggiato" nell'ebook Reader da qualche mese, credo sia ora di dedicargli le dovute attenzioni!!!
RispondiElimina^_^
Spero ti piaccia! :)
EliminaQuesto libro è piaciuto tantissimo anche a me *^* non vedo l'ora di avere il seguito tra le manine U.U spero non dovremo aspettare troppo :3
RispondiEliminaAnche io voglio il seguito, anche io, anche io! *-* sono così tentata di prenderlo in linguaaa! *O*
EliminaSì, io sono la babba che non aveva capito nada u.u dettagli XD La recensione è figherrima *___* e, ora, muoio dalla voglia di leggere il libro. Si dal caso che mi stia aspettando sulla mensola da troppo tempo, mi devo muovere e tu mi hai dato un motivo più che valido! Thank you darling :* :* come farei senza di te u.u
RispondiEliminaLeggilo, leggilo, leggilo! *-* voglio sapere cosa ne pensi!
EliminaSono contenta che ti sia piaciuto, vuol dire che c'è alta probabilità che piaccia anche a me *w*
RispondiEliminaConcordo, trovare un fantasy scritto bene è cosa più unica che rara... fortuna che c'è la Maas xD
Speriamo di poter aggiungere in lista anche la Bardugo :)
I tanti nomi russi mi mettono paura però xD dovrò farmi una mappa concettuale? xD
mi ispira tantissimo la trama e la tua mini-recensione. Metterò il libro in WL. :)
RispondiEliminaA me sinceramente non è che sia molto piaciuto... anchese ho molto apprezzato l'ambientazione russa :)
RispondiEliminaGrande Mel! Anche io ho finito da poco Tenebre e Ghiaccio e ne sono rimasta assolutamente stupita (e innamorata)... ma c'è un 'ma'. Piccolino piccolino ma c'è.
RispondiEliminaBtw, questo post mi ricorda che devo anche io scrivere la mia recensione... -_- Brutta cosa la pigrizia...
Il libro mi ispira davvero molto! La tua recensione mi è piaciuta e penso che lo prenderò u.u Amo i fantasy ♥
RispondiEliminaHo appena inviato la mail!
Mmm...non so se mi ispira però mi fido del tuo giudizio! :D Ho appena mandato la mail!
RispondiEliminaHo una nuova New entry in WL!! Come ho fatto a non scovarlo prima? Sembra davvero interessantissimo e dalla tua recensione sembra anche scritto molto bene! Decisamente un libro da leggere ^_^
RispondiEliminaMi aveva sempre attirata la cover, ora mi ispira anche il contenuto!!! ^^
RispondiEliminaIo sono stata fortunatissima perchè qualche settimana fa ho trovato questo libro al mercatino dell'usato praticamente nuovo!! Sarà una delle mie prossime letture, volevo solo aspettare un po' perchè negli ultimi tempi ho letto troppi fantasy...e ora dopo questa recensione non so quanto potrò aspettare!!
RispondiEliminaE' nella mia wishlist... prima o poi mi deciderò a comprarlo!!!
RispondiEliminaComunque mail inviata ^-^
Mi hai fatto venir voglia di leggerlo *^*
RispondiEliminaAnche questo libro ( se non sbaglio, la mia memoria è un po' a breve termine) è nella mia WL e ora voglio proprio leggerlo!
RispondiEliminaSperiamo sia quella... bella l'immagine lo è *sarà dunque scherzetto al 100%*
RispondiEliminaMaledetti cliffhanger.
RispondiEliminaQuesta credo di averla beccata!
ragazze che cotta per l'oscuro mi sono presa
RispondiEliminaBella recensione *_* complimenti! Mi devo decidere a leggerlo, mi hai davvero incuriosita :)
RispondiEliminaCiao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, l'anziano uno di 16 anni e un giovane di 11 anni. Mio marito mi ha amato molto, ma arriva a un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei miei confronti e nei confronti dei bambini è cambiato, il suo ritardo nel lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso mentre promettiamo di farlo durante il matrimonio il giorno dell'anniversario, 15 giorni prima dell'anniversario di matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con il suo collega.
RispondiEliminaL'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, significa che i miei sentimenti erano totalmente privi di valore per lui, La mia condizione mentale è piena di agonia, penso di non poter dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e io non abbiamo mai voluto farlo con la violenza, lei vuole conquistarmi mentre è divorziata, ha detto di essere gelosa della nostra relazione e che mi rovinerà prendendo mio marito. Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon lanciatore di incantesimi, prima di tutto non ho mai creduto in questa ortografia del cast, ma devo provarlo fino a quando ho incontrato l'email di PROPHET NOSA UGO su Internet su come ha aiutato così tante persone a riprendersi il loro ex e ad aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale e altro ancora.
Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha aiutato a compiere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato per scusarmi ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito ora è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora.
Hai bisogno di aiuto nella tua relazione come riavere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattie, HIV, malattie sessualmente trasmissibili, asma, artrite, Fybroid, Ictus o qualsiasi tipo di malattia, problemi spirituali , Promozione del lavoro, Gli spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto in merito a qualsiasi difficoltà della vita devono contattare PROPHET NOSA UGO e sarai felice di averlo fatto.
Email: karnataka.temple@gmail.com
WhatsApp: +34631686040