sabato 19 luglio 2014

Recensione | Il Trono di Ghiaccio - Sarah J Maas

Buon sabato, viandanti!
Oggi ho un mal di testa pazzesco e una gran voglia di accantonare la sessione estiva, quindi vi lascio subito alla recensione e vi risparmio preamboli inutili (non senza dispiacere. A me piacciono i preamboli inutili!).
Il libro di cui vi parlo oggi l'ho letto a Gennaio e avevo completamente dimenticato di postare la recensione. Mi è venuto in mente solo ieri, mentre stalkeravo il seguito su Amazon (La Corona di Mezzanotte, nel caso vogliate stalkerarlo anche voi).
Quindi... eccovela qui! :3

Il Trono di Ghiaccio
SARAH J MAAS 

Throne of Glass #1


 Mondadori ▲ Rilegato 461 pagine ▲ 17 € 

TRAMA: « Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... »


Ho iniziato ad approcciarmi agli scritti della Maas con tutti i pregiudizi possibili.
Quando la tua protagonista viene definita "la migliore assassina del regno" e si prospetta essere brava, bella e simpatica, il rischio Mary Sue è abbastanza alto da essere percepibile senza neanche leggere la prima pagina.
Però, leggendo i vari commenti su Goodreads, mi sono decisa ad iniziare almeno le novelle prequel. Sono quattro (L'Assassina e Il Signore dei Pirati, L'Assassina e il Deserto, L'Assassina e il Male e L'Assassina e L'Impero) e mi hanno completamente conquistata.
Come avevo previsto, ho iniziato col non sopportare Celaena: sicura di sè al punto da rasentare l'assurdo, acida con chi le sta intorno, spocchiosa, ma con cognizione di causa. Lei è stata cresciuta con la consapevolezza di essere la migliore, sa di esserlo, perché dovrebbe negarlo?
Se da un lato avrei voluto strozzarla, dall'altro le avrei dato una pacca sulla spalla e mi sarei congratulata con lei, perché almeno abbiamo davanti una ragazza che non rientra nei parametri di "sono bella e specccciale, ma non so di esserlo boo ooh".
Nel corso delle novelle la bravura di Celaena è messa a dura prova e l'assassina è costretta ad affrontare cose che la cambieranno profondamente e stravolgeranno il suo modo di essere.
Mi sono dilungata a parlarne perché, secondo me, queste quattro novelle sono fondamentali a comprendere davvero la Celaena che troviamo tra le pagine de Il Trono di Ghiaccio.

Celaena è rimasta chiusa nelle miniere di Endovier, luogo di reclusione per criminali, per un anno. È sopravvissuta, ma il suo fisico e la sua psiche hanno risentito non poco del duro lavoro e delle percosse subite. Lei sa che non potrà farcela ancora per molto così, quando il principe Dorian si presenta con una proposta, Celaena non esita ad accettare. I patti sono semplici: deve partecipare ad una sfida con altri contendenti, se vincerà diventerà l'assassina ufficiale del re per quattro anni, dopo di che sarà definitivamente libera.
Sembra una cosa facile per colei che è definita la migliore del suo campo, ma Celaena deve fare i conti con gli strascichi di quanto successo nell'ultima novella e, soprattutto, dello stato in cui si ritrova dopo le miniere.
La ragazza forte e sicura di sé degli inizi, pur mantenendo la sua corazza esteriore, lascia spesso il posto ad una ragazzina spaventata, che crede di poter vincere ma teme la sconfitta, perché la crede possibile e soprattutto sa che significherebbe tornare alla prigionia di Enovier.
La potenziale Mary Sue si rivela essere un buon personaggio, un'assassina che sfrutta il suo essere donna, lo usa a suo vantaggio e non lo vive come un peso. 

C'è un accenno di triangolo amoroso, che non è la parte centrale della vicenda e che non mi ha infastidito per niente. Anzi, mi sono addirittura ritrovata a fare il tifo per una delle due parti (Chaol, Chaol!).
La Maas ha saputo sfruttare bene le sue carte nella gestione della trama, focalizzando l'attenzione sulla ricerca di un assassino misterioso, scegliendo il colpevole più prevedibile e distraendo così il lettore dal vero punto della situazione, cosa che le ha consentito di piazzare alla fine un paio di colpi di scena niente male.

Insomma, mi è piaciuto. E tanto pure. È un buon fantasy, che perde un po' di mordente rispetto alle novelle tutto pepe e uccisioni, ma che prende e si divora in un niente.
Voglio il seguito, voglio il seguito, voglio il seguito!

Ricordo che qualcuno di voi nei commenti mi aveva scritto di non aver apprezzatto questo libro. La discussione, come al solito, è aperta! Ok, voi che ne pensate?
Ditemi tutto *-* e regalatemi il seguito!
Un bacio,



15 commenti:

  1. Ciao!!! Ti dico subito che il trono di ghiaccio è la mia serie preferita...secondo me questa serie o si ama o si odia!!! Ora sto leggendo l ultima novella... Le adoro!!! Ma la corona di mezzanotte per ora è il più bello di tutti! A me Celaena sta simpatica proprio per la sua arroganza...non è la solita protagonista diciamo....ma la corona di mezzanotte ti aiuterà a capire questo suo aspetto :)

    RispondiElimina
  2. Io l'ho ordinato ieri e dovrebbe arrivare la prossima settimana :D non vedo l'ora! Nel frattempo mi sa che leggerò le novelle!

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutto, dal rischio Mary Sue fortunatamente evitato al fatto che probabilmente la storia dell'assassino è in quel modo per distrarti da quello che succederà poi XD
    Ma esiste qualcuno che tifa per Dorian? Ho trovato solo persone che parteggiano per Chaol (e dagli torto) :P

    RispondiElimina
  4. Concordo in tutto e per tutto! Anche io ho snobbato di brutto sto libro per una vita... poi ho letto le novelle e me sono innamorata *__*
    Noto con disappunto che Dorian piace solo a me T__T cioè, diciamo che ancora non ho preso parti tra lui e Chaol... mi piace tanto anche Chaol per carità U_U però noto che tutte tifano fin da subito per lui T__T povero Dorian T__T lo consolo io intanto U_U
    E io ho già presto La corona di mezzanotte *^* sto aspettando il momento giusto per iniziarlo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chaol, Chaol, Chaol,Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol, Chaol!!! xD

      Elimina
  5. L'ho appena avuto!! Non ho trovato una sola recensione negativa su questo libro.. oddiooo! Devo leggerlo subitissimo *__*

    RispondiElimina
  6. Finalmente una protagonista che non finge di non essere speciale, halleluja!!! Questo libro sarà tra i prossimi che leggerò, non vedo l'ora!! :3

    RispondiElimina
  7. Fangirliaaaaaaaamo <3
    Mel, devi leggere il secondo, devi leggerlo ORA! Anzi, devi leggerlo IERI xD
    Ti quoto, anche per me leggere le novelle è fondamentale per approcciarsi al meglio alla saga :)
    e per sperimentare tanta sofferenza ç_ç

    Fortuna che c'è Chaol a distrarci *w*

    RispondiElimina
  8. Quasi quasi ci faccio un pensierino..è da un po' che mi attira questo libro ma non l'ho mai iniziato perchè non mi convinceva molto e poi perchè non volevo invischiarmi in un'altra saga non finita XD ma se non sbaglio l'ultimo dovrebbe uscire fra poco! Penso che lo metterò in lista :D
    Ora arriva la mia domanda scema: perchè trono di ghiaccio se in originale è glass? il ghiaccio centra o sta lì tanto per? XD non so magari avendo letto il libro si capisce ^^'

    RispondiElimina
  9. mi è piaciuto moltissimo, ma di più ancora le novelle

    RispondiElimina
  10. Mi deciderò anche io a iniziare questo libro prima o poi :)

    RispondiElimina
  11. Aaaaamoooooooo questa serie!!!! Corona di Mezzanotte è ancora più bello del Trono di Ghiaccio, ma non è nulla in confronto al terzo, Heir of Fire, che prende più i connotati di un fantasy classico e introduce nuovi personaggi e creature, tutti meravigliosi! Insomma, direi che questa serie è diventata una delle mie preferite. :D Se solo penso che mi ci vorranno altri tre anni per terminarla T___T

    RispondiElimina
  12. Ho avuto modo di dirtelo anche di persona: non l'ho amato. Ci sono tanti elementi della trama e tanti espedienti narrativi che non ho apprezzato molto, e in generale ho trovato che le buone premesse fossero sfruttate poco e male.
    E poi -non so bene perché- DETESTO il principe. Non nel senso che preferisco Chaol nel triangolo amoroso, nel senso che lo detesto proprio questo principe. Ad ogni modo, leggerò senza dubbio il seguito.

    RispondiElimina
  13. Io lo adoro! Ho letto tre volte sia il primo che il secondo! Non vedo l'ora che esca Heir on Fire 😍

    RispondiElimina