martedì 13 maggio 2014

#SalTo14: resoconto, foto e tanta idiozia.

Siamo tornate!
Buongiorno a tutti, viandanti!
Parlando con Mys, cercavamo un modo di scrivere un qualcosa di esaustivo riguardo al Salone del Libro e, allo stesso tempo, di far stare tutto in un unico post. Completamente impossibile, a meno che non abbiate voglia di leggere qualcosa di oscenamente lungo, pesante e variegato (?).
Quindi, l'idea è questa: da martedì a sabato vi proporremo un post al giorno, ognuno riguardante un aspetto del Salone Internazionale del Libro di Torino, ognuno importante a suo modo :3
Qualche esempio? Domani vi posterò i miei acquisti, giovedì toccherà a Mys, venerdì ci sarà un Fangirl Friday particolarissimo e sabato la recensione di un libro di cui ho straparlato tra uno stand e un altro.
E oggi?
Oggi è la volta del resoconto ufficiale di questi 4 giorni immerse nel nostro habitat naturale.

GIOVEDÌ 8 MAGGIO
Sul primo giorno c'è poco da dire: lo abbiamo passato tutto nel treno. Mi chiedo quale Divinità mi abbia parlato affinché preferissi il treno all'aereo, fatto sta che la me che è andata in agenzia per prenotare l'Intercity ha tutto il mio disprezzo.
Dieci ore di treno sono tremende. Terribili. Dopo due ore, ero insofferente. Dopo quattro, ero pronta a fare qualcosa di drastico, tipo dare testate al finestrino. Dopo cinque e mezza, contemplavo il suicidio. Dopo sette, avevo progettato l'omicidio di tutte le persone presenti nel mio vagone.
Dopo otto, però, Mys e io abbiamo iniziato a giocare a quel giochino idiota, in cui si scrive il nome di un
personaggio su un foglietto e l'altro giocatore deve indovinare di chi si tratta. Grasse risate quando Mys doveva indovinare Cersei Lannister o Yoko Ono. I nostri vicini erano un Tatuatore e la sua Insofferente Ragazza (I feel your pain, sister) e credo che abbiano gradito l'intrattenimento offerto dalla Mel&Mys Idjits Corporation. 
Comunque, siamo arrivate a Torino verso le 17.30, in condizioni mentali molto precarie. Lì abbiamo incontrato finalmente la dolcissima Giorgia di Walks With Giò e sua sorella, Giulia. Dopo soli cinque minuti eravamo già intente a ridere e chiacchierare come se ci conoscessimo da sempre :3 
Le ragazze ci hanno accompagnato nel nostro albergo sperduto ed è stato quello il momento in cui abbiamo scoperto di avere un lavandino in camera. Alla Jane Austen, insomma.
La serata si è conclusa a guardare Gilmore Girls in inglese in tv, mangiando insalata di pollo e bevendo succhi di frutta.
VENERDÌ 9 MAGGIO
Ed è ora che abbiamo fatto la scoperta del secolo: Torino non è il Polo Nord. Non fa freddo. Anzi, si crepa dal caldo. Per una persona che in valigia aveva perlopiù felpe, la cosa non è stata molto simpatica.
Comunque, dopo un risveglio a suon di Heat of the Moment degli Asia e una colazione a base di caffellatte e merendine, siamo partite alla volta di Lingotto. Ci siamo viste di nuovo con Gee e Giuli, senza le quali probabilmente non avremmo beccato neanche la metro, e... Salone del Libro, eccoci!
Grazie emozioni quando abbiamo conosciuto la meravigliosa Valentina della Gainsworth Publishing, che ci ha dato i pass per l'ingresso (*____*) . Siamo andate allo stand dove avremmo dovuto tenere l'evento e credo di aver fatto un qualcosa tipo trentamila foto alla locandina cartacea su cui erano scritti i nostri nomi (sì, sono davvero quel tipo di persona. So sorry). E poi... girovagaggio selvaggio per gli stand!
Sono la regina dello zoom.
Potremmo aprire una parentesi enorme su come i piccoli editori siano rilegati negli angoli più nascosti, su quanto sia una vergogna sentirsi dire dal tipo allo stand della Mondadori "Non so niente, sono un commesso", su quanto mi disgusti il fatto che vogliano 17 € per un libro dalla rilegatura oscena, ma eviterò polemiche giustificatissime e mi concentrerò solo sui lati positivi della cosa.
Tipo la caccia grossa da Libraccio. La gigantografia del Movie Poster di Colpa delle Stelle e la mia incapacità di scattarmici un selfie vicino. L'incontro-stalkeraggio con Serena di Attraverso i Libri e Quel Che Serena Vi Trovò (che aveva tra le mani il MIO cofanetto di Guida Galattica per Autostoppisti!). Amaranth e Angharad de La Bella e Il Cavaliere. Il 50% di sconto sui libri di John Williams. Sgarbi beccato vicino lo stand di Edizioni della Terra di Mezzo (ancora rido, se ci penso). Diego Tonini, il suo nano cornuto e l'intervista improvvisata. 
Siamo rimaste in giro fino alle 21 circa. Poi, con i piedi doloranti e le spalle a pezzi a causa delle borse cariche di libri, ci siamo trascinate in albergo e abbiamo preso una pizza. In una pizzeria gestita da cinesi. Buonissima, sappiatelo!

SABATO 10 MAGGIO
Siamo arrivate al Salone verso mezzogiorno, tutte da sole (EVVIVA! METRO E PULLMAN, NON VI TEMO!). Lì abbiamo incontrato Serena di The Reading Corner e Serena di Attraverso i Libri e Quel Che Serena Vi Trovò e abbiamo girovagato allegramente in loro compagnia. Oddio, girovagato è una parola grossa: ogni scusa era buona per fermarsi, chiacchierare animatamente e bloccare tutti i passaggi disponibili. Povero chi si è trovato dietro di noi... Alle 13:30 ci siamo separate e Mys e io siamo andate alla scoperta degli stand della piccola e media editoria. Altro che commessi: lì sì che c'erano persone capaci, piene di voglia di fare e di progetti per il futuro, che davvero mettono il cuore in ogni singolo titolo che propongono in catalogo. Davvero una bella riconferma.
Verso le 15:00 abbiamo incontrato una parte della nostra famiglia allargata: Cros e Uzza *___*. Sono seguiti stritolamenti ed urletti entusiasti, perché erano davvero secoli che progettavamo di vederci e finalmente ci siamo riuscite!
Alle 16:00, poi, ci siamo sedute dietro un banchetto allo stand della Gainsworth, pronte ad iniziare l'evento. Vi assicuro che non sono stata per niente travolta dall'ansia, soprattutto quando ho visto che stava effettivamente iniziando ad arrivare gente. Ma gente anche di una certa età, con valigette e aria professionale. Nella mia testa esplodeva una sola domanda: "E ORA CHE CAVOLO DICO A QUESTI?!". La mia adorabile socia ha deciso di chiudersi in un simpatico mutismo e di lasciarmi il timone, quindi il panico è praticamente raddoppiato. Sappiate che ho esordito con un "Ciao... credo", il che dovrebbe dirvela lunga sulle mie capacità linguistiche del momento. Ad ogni modo, non è andata male. Sono arrivati un gruppo di lettori e scrittori del Writer's Dream, piccoli editori, lettori sperduti e, soprattutto... le blogger! Sono tornate le Sere², Le Belle al completo (finalmente ho conosciuto anche Alaisse!), Malitia di Dusty Pages in Wonderland e Lara di Stelle nell'Iperuranio, che è l'adorabilità fatta persona. All'inizio fissavo solo loro mentre parlavo (anche perché, man mano, si accumulava sempre più gente e io temevo di farmi prendere dal panico. C'è un motivo se scrivo e non tengo comizi... non credo di essere proprio portata per i discorsi in pubblico), ma poi mi sono rilassata ed è diventata una bella chiacchierata amichevole. Si è parlato del lavoro dei blogger, dei grandi editori, degli autori emergenti che si credono Dio e di quelli umili e gentilissimi, dei Flipback della Mondadori (peggiore trovata editoriale del secolo) e di libri e libri e libri. Quando l'evento è finito, poi, sono rimaste una decina di persone e abbiamo intavolato una discussione su Harry Potter, le ship e Afterlife della Hudson. Insomma, è andata meglio di quanto avessi previsto e ne sono estremamente soddisfatta!
Quanto siamo fotogeniche. Ho le mani di una paraplegica.
La soddisfazione è stata esternata dall'acquisto compulsivo di altri libri (:DD) ed è culminata con il fantomatico incontro con la fantomatica Julia Sienna, che ci ha autografato i suoi romanzi *ç*
Abbiamo lasciato il salone intorno alle otto, in compagnia di Uzza, Cros e tipo cinque borse di libri, e siamo andate ad abbuffarci al ristorante cinese *ç* gnam gnam gnam gnammity gnam! Uzza si è anche autoproclamata "La Madre dei Draghi", mentre distribuiva piatti di bambù roventi a mani nude. Una vera Targaryen. Rrrh.
Siamo tornate in albergo alle due e abbiamo iniziato a litigare per stabilire come si doveva i confini della camera. Io poi volevo dormire, Mys era tutto un gran "accendi la lampada sul comodino" "ok, ora spegnila" "ma ci sono i francesi nel bagno?" a cui io rispondevo con un "MMMMMMH" politico e amen.

DOMENICA 11 MAGGIO
Avete idea di cosa significhi incastrare TREDICI LIBRI in un trolley già pieno in partenza?
Io ho dovuto scoprirlo domenica mattina. Cronaca di una crisi annunciata. Alla fine, grazie alla calma stoica di Mys e un buon allenamento a Tetris, siamo riuscite ad incastrare tutti i nostri acquisti in modo da non rovinarli.
Prova numero 1
La soddisfazione è durata il tempo di alzare il trolley e provare a trascinarlo fuori dalla camera. Mi stavo quasi accappottando. Pesava. Tipo il triplo di me, e non che io sia esattamente un fuscello. Panico. Tanto.
Ci siamo ammazzate per portare tutto alla fermata del pullman (ogni scossone era una bestemmia contro la Gainsworth e i suoi libri ENORMI) e abbiamo raggiunto casa di Gee e Giuli, dove abbiamo lasciato i macigni per poterci dedicare ad una giornata da turiste, con tanto di occhiali da sole e fotografie alle cose più inutili (roba che manco i cinesi che vengono a Vico Equense...)
Abbiamo mangiato un gelato salato (*ç*), avuto un fiore profumato in omaggio (!!) e fatto la foto con quella che io credevo fosse Nefertiti, che si è poi rivelata essere Ramses II. Ok. (E si muoveva. Sono seria. SI MUOVEVA. Era l'incipit di una puntata di Supernatural, e noi ci trovavamo nei primi 5 minuti in cui schiattano tutti).
Ma siamo sopravvissute e siamo andate a Porta Nuova per prendere l'Intercity Notte. Io mi sono sbafata un panino al McDonald's, con Mys che mi guardava tipo sdegnata ("Sei felice adesso, Mel?". "CIOMP CIOMP SLURP").
L'Intercity Notte era un misto tra l'Espresso per Hogwarts e il treno usato dai Beatles in A Hard Day's Night, ma il suo fascino mi ha sedotta tipo per quindici minuti. Poi si sono riproposti gli stessi problemi dell'andata, con la differenza che stavolta dormivano TUTTI. Tranne me. E stavo pure al buio. Non potete immaginare. MAI PIÙ.
E sapete chi erano i nostri vicini? DI NUOVO IL TATUATORE E LA SUA INSOFFERENTE RAGAZZA! Evidentemente avevano fatto l'abbonamento alla Mel&Mys Idjits Corporation.
Siamo arrivate a Napoli e ci abbiamo messo un qualcosa come due ore per tornare nel nostro paesino. Viva l'efficienza dei trasporti della Campania.


Tutto questo per dire cosa? È stata un'esperienza meravigliosa, che ci ha permesso di conoscere persone straordinarie (di cui vi parleremo Venerdì :DDD) e che ci ha riportate a casa felici e appagate. La ripeteremo sicuramente l'anno prossimo, magari andando leggermeeeeente più preparate :D


CONSIGLI UTILI
- Non portate felpe. Nè maglioni. Nè niente che abbia a che fare con la lana. O, al massimo, controllate il meteo. E fidatevi di chi vi dice che a Torino fa caldo.
- Testate le scarpe che avete intenzione di indossare: anche quelle che sembrano comode, fidatevi: non lo sono.
- Forse portare un trolley in più solo per i libri non è una brutta idea.
- Per l'amore del Signore, NON PRENDETE IL TRENO!
- Controllate gli eventi e segnatevi quelli da vedere. Noi non ne abbiamo visto neanche uno.

PAROLA DELLA SETTIMANA
Poracciata. E derivati.

CANZONE DELLA SETTIMANA

CIBO DELLA SETTIMANA
Ravioli al vapore roventi. Per vere Madri dei Draghi.

Ok, per il momento è tutto! Ci risentiamo domani con le foto dei miei piccini :')
Dalla Mel&Mys Idjits Corporation vi diciamo ciao. Credo.

30 commenti:

  1. ahahahahah siete esilaranti come sempre!!!
    Non vedo l'ora di leggere tutte le altre vostre puntate dedicate al salone!!! :))))

    RispondiElimina
  2. Io l'avevo detto che Torino non era sinonimo di Polo Nord u.u muahuhahahuh quante risate!
    La cosa più bella sicuramente è stata potervi finalmente stritolarvi in caldi abbracci, perché io sono un po' come Olaf! Grazie di tutto ragazze *-* tanto love per voi!

    RispondiElimina
  3. Si Vabbè, io Muoro! AHAHAHAHAHAH!!!

    Miticheee! Lo stalkeraggio più bello della storia, anche se la coraggiosa è stata Gio!! :D

    E non sapete l'emozione di leggere nero su bianco la parola della settimana. AHAHAHAHAHAH!!!

    Grandi ragazze vi adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, diciamolo u.u se non fosse stato per me eravamo ancora qui a chiederci "é Serena oppure no?" XD Poi io che mi avventuro è tutto un programma AHAHHAHAH

      Elimina
    2. XD io ti avrei dato una medaglia! Corrompi le ragazze e fatti dare un premio per il coraggio!! :D

      Elimina
  4. Ahahahaha!!!Mi avete fatto morire dal ridere....!!
    Ok, ve lo dice una piemontese: a maggio fa caldo anche qui!!!Ahahahaha ^^

    RispondiElimina
  5. Sì che é molto più comodo sapere a puntate delle avventure della Mel&Mys Idjits Corporation! Voglio abbonarmi anch'io xD
    Quanto avrei voluto andarci pure io :/
    Comunque non vedo l'ora di leggere dei vostri acquisti e deliri!! :p

    RispondiElimina
  6. *__* quanta invidia! Avrei voluto esserci anch'io **

    RispondiElimina
  7. Non vedo l'ora di leggere il resto *_* che paesino della campania?

    RispondiElimina
  8. Che invidia TwT
    Non vedo l'ora di leggere il resto X°°°°D

    RispondiElimina
  9. Post fantastico, come sempre! Deve essere stato davvero bellissimo! Chissà, magari l'anno prossimo ci sarò anch'io... :3
    Non vedo l'ora di leggere i prossimi post! :D

    RispondiElimina
  10. Non vedo l'ora di conoscere tutto il resto della vostra esperienza!
    PS: Fate morire dal ridere! ahahahaah

    RispondiElimina
  11. ok, mea culpa: non vi conoscevo. Cioè, vi sto conoscendo davvero con questo post, merito di Serena che pensava di avermi visto a un vostro incontro e insomma, non sto a raccontarvi, vi ho googlato e trovate. E sto scoprendo che probabilmente mi siete vicinissimissime di casa (cavolo, nominate Vico Equense: chi nomina Vico Equense, se non chi abita lì o nei dintorni?). Comunque manco voi probabilmente conoscete me, peccato, ci saremmo potute incontrare al salone. O magari andare insieme (mai col treno, però: sono anni che lo dico, dopo la quinta ora di viaggio, vuoi solo morire!)

    RispondiElimina
  12. incontrarvi di persona è stao magnifico! E voi siete simpaticissime! Torino è veramente calda, mi ricorda la mia prima esperienza tre anni fa, ho avuto le stesse impressioni, anch'io presi l'intercity che ci mise nove ore, quest'anno ho optato per il Frecciarossa!!! Magari ci si rivede l'anno prossimo!!!

    RispondiElimina
  13. Invidia invidia invidia! Uff vi siete incontrate tutte! Accidenti anche io voglio! Oh! (Notare il linguaggio da bimba capricciosa.)

    RispondiElimina
  14. HUahuahuahuh ho letto tutto il post tra risate e invidia! (Non so se voglio autolesionarmi domani per tornare a vedere gli acquisti. CI DEVO PENSARE) (No scherzavo, voglio autolesionarmi).
    Detto questo io nemmeno in aereo riesco a stare ferma per 10 ore... in treno. Non voglio immaginare (poveri vicini abbonati).
    Prima o poi forse anch'io riuscirò ad andare al salone ç_ç

    RispondiElimina
  15. Ragazze, è stato fantastico conoscervi!!! <3
    Certo che avete fatto un viaggio atroce. D: Non so se avrei sopportato le dieci ore di treno. o.o
    Torino non è il Polo Nord. AHAHAHAHAH! Mi avete fatta morire. XD Ebbene sì, fa caldo anche qui. :3 Troppo a volte, con un'afa atroce. D: *si ricorda le estati passate in città con orrore* Però, se venite su d'inverno i maglioni portateveli, eh! ;)
    Spero ricapiterà di incontrarci di nuovo! :*
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Una settimana dedicata ai post sul Salone del libro *-*
    Vi invidio tantissimissimissimo (spero di avervi dato un'idea approssimata) e non vedo l'ora di leggere il resto!

    RispondiElimina
  17. ma che bel post!!! :D Deve essere stata proprio un'esperienza magnifica e spero un giorno di poterla raccontare anch'io! :D non vedo l'ora di leggere gli altri post! :D

    RispondiElimina
  18. Siete favolose! Avrei voluto esserci! ç.ç
    Il giochino alla Sherlock è l'Ammmore *-*
    Il prossimo anno DEVO esserci! :D

    RispondiElimina
  19. Tredici libri in UN trolley? Ah ah XD come hai fatto?

    RispondiElimina
  20. Il prossimo anno ci sarò anche io!! *_*

    RispondiElimina
  21. Belline voi :3
    L'hanno prossimo sarò io a stalkerarvi muahahah
    Sì, è una minaccia U.U

    ps tirate fuori i video e i file audio della vostra presentazione!

    RispondiElimina
  22. Come ho scritto su Fb...

    Fantasticheee! Anche quest'anno non sono riuscita a venire al SalTo (e abito ad 1 ora e mezza da Torino, vergogna Gina, vergognati!) ma spero di recuperare l'anno prossimo XD

    Ho adorato questo post e non vedo l'ora di leggere i prossimiii, ma sopratutto di scoprire che libri avete preso! *.*

    RispondiElimina
  23. Fantastiche come sempre! Mi è spiaciuto un sacco non venire al vostro intervento, ma per quell'ora dovevamo essere in stazione per prendere il treno ç_ç
    Spero che la prossima volta riusciremo a parlare un po' di più! <3

    RispondiElimina
  24. Ahahah ragazze, non sapete quanto vi invido! *^*
    Spero di esserci anche io il prossimo anno, voglio abbonarmi alla Mel&Mys Idjits Corporation!

    RispondiElimina
  25. Mitiche ^^
    Ma si sa che a Torino fa caldo daiiiiii!!!!!
    Aspetto con ansia le prossime puntate, quest'anno ho dovuto saltare il Salone per cui lo vivrò per interposte persone (tutte voi blogger) non vedo l'ora!!!
    Ciao ^^
    Fede

    RispondiElimina
  26. Che bello leggere delle vostre avventure *^* deve essere proprio una bella esperienza... e beh immagino che non sia stato facile parlare in pubblico :P però dai, l'importante è avercela fatta :D
    E beh 10 ore di treno non sono niente comunque U_U io ho fatto più volte Palermo-Ravenna e viceversa sia col treno (20 orette -_-) e con la macchina (16 orette) quindi fate un po' voi :P

    RispondiElimina
  27. Ma voi siete pazze a farvi 10 ore di treno!! xD quando sono andata a Milano ne ho fatte due e mezza e già stavo morendo!! xD
    Quanto avrei voluto venire anch'io!! :( spero magari di riuscire ad esserci l'anno prossimo!! E' stato bellissimo leggere della vostra avventura!! :D

    RispondiElimina
  28. ahahah..>_<..siete fenomenali come sempre!!!^_^...

    RispondiElimina