lunedì 17 marzo 2014

Recensione | Silver - Kerstin Gier

Buondì a tutti!
Qualche tempo fa ho assillato i miei parenti affinché mi regalassero ho comprato Silver di Kerstin Gier. L'ho letto in pochissimo tempo e avrei voluto sparare una recensione immediatamente (che sarebbe stata simile a una intera pagina di afdsfadfkdpcacvadasfaasasd FANTASTICO), ma mi sono trattenuta.
Mys appena aveva finito Silver
Col tempo sono riuscita a maturare un'opinione più accurata e, soprattutto, di senso compiuto.
So, here we go!

Silver
KERSTIN GIER 

La trilogia dei sogni #1


 Corbaccio ▲ Rilegato ▲ 9,90 € 

TRAMA: « Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere... »




First things first, la trama. L'idea di fondo - l'esistenza di un "mondo dei sogni" - è quella che mi ha attirata in primo luogo. E' il tipico elemento che mi ispira, in un libro. Nella storia, i personaggi sono più o meno liberi di girovagare nei sogni degli altri. Se hai un oggetto che appartiene a un'altra persona (o sei invitato dalla persona stessa), puoi accedere ai suoi sogni, attraverso una porta completamente personalizzabile completa di sistemi di allarme più o meno convenzionali.
(Sembra quasi una pubblicità.
"Realizziamo le porte dei tuoi sogni. Letteralmente!")
La storia, invece, inizia come la maggior parte degli YA: Liv, la protagonista quasi sedicenne, sua sorella minore Mia, sua madre, la ragazza alla pari che ormai ha la veneranda di trenta e passa anni e la loro cagnolina Butter (precedentemente chiamata Doctor Watson a causa di un piccolo errore di valutazione) si trasferiscono a Londra. Niente di nuovo per Liv e Mia, visto che, da quando i loro genitori si sono separati, sette anni prima, non hanno fatto altro che trasferirsi per inseguire il lavoro della madre. Questa volta sono finite a Londra e questa volta sembra che la sistemazione sia permanente, visto che quasi subito si installano a casa del nuovo compagno della madre, Mr Ernest Spencer. Comunque, questo ennesimo trasloco e nuova sistemazione per Liv significano affrontare da un lato Florence, figlia di Spencer, che non è del tutto contenta dell'invasione di campo, e dall'altro la nuova scuola, la Frognal Academy (che, a dispetto del nome, non c'entra niente con le rane). A scuola Liv conosce subito quelli che tra me chiamo "i Quattro Bellocci dell'Apocalisse": quattro ragazzi belli, alti, biondi che vengono presentati nel libro in una scena angelica con
Più o meno quello che mi sono immaginata quando
i Quattro sono apparsi la prima volta.
tanto di luce divina che li invade. Tra questi c'è anche Grayson, l'altro neo fratellastro di Liv. Ed è proprio in uno dei sogni di Grayson che Liv si ritrova, una notte. Più precisamente, lei finisce in un cimitero, dove i quattro bellocci dell'apocalisse stanno invocando un demone. Liv, che ancora non ha capito il meccanismo, nel tentativo di avvicinarsi per vedere meglio, cade proprio in mezzo ai quattro, diventando automaticamente parte degli eventi da quel momento in poi.

Ora, ricapitolando, fin qui abbiamo: una protagonista idiota in modo potenzialmente adorabile alla quale piace citare Sherlock Holmes e il suo insegnante di kung fu, viaggio inter-sogni e demoni. Abbiamo tutte le premesse per qualcosa di fantastico. 
Non me la sento di continuare a parlare della trama, perché ci sono spoiler in agguato. Comunque, in linea generale, nonostante le premesse, Silver soffre un po' dell'essere il primo capitolo di una trilogia. Come la Trilogia delle Gemme, probabilmente anche la Trilogia dei Sogni va considerata nell'insieme, per poter avere un giudizio completo sulla trama. E' evidente che abbiamo tra le mani il capitolo introduttivo di una saga, perché la prima parte del libro è basata sulla spiegazione del background, senza veri e propri momenti di azione. Un po' di movimento lo si ha verso la fine, ma anche qui è tutta introduzione per i prossimi capitoli.

Sam is judging you.
Per quanto riguarda i personaggi, invece, il quadro è leggermente più chiaro. Indubbiamente, sono personaggi piacevoli. Liv, la protagonista, è curiosa e simpatica. Certo, non ha ben chiaro il concetto di "pericoloso" e tende a non seguire i saggi consigli di chi le dice che qualcosa che implica l'invocazione di un demone non porterà a niente di buono (Sam e Dean ti prenderebbero a randellate, Liv, sappilo),
Dean thinks you're stupid.
ma l'ho apprezzata davvero. La mia empatia nei suoi confronti è aumentata esponenzialmente quando ha iniziato a citare Sherlock Holmes e a giocare alla piccola investigatrice. L'unico elemento che un po' mi disturba è un altro cliché degli YA: Liv si vede brutta, ma per il mondo basta che lei si tolga gli occhiali e BAM! E' una sorta di top model. Tant'è che attira l'attenzione di uno dei quattro bellocci dell'apocalisse, Henry. (Ormai è scientificamente appurato che, se ti togli gli occhiali, diventi una figona). Comunque, riesco tranquillamente a passarci sopra, perché riconosco l'intenzione di voler dare una botta d'autostima a tutte le adolescenti nel mondo, che infondo sono il target di questo libro.
Sappiate però che per me Henry è troppo buono e gentile. Non mi fido per niente di lui.
Questo ci porta proprio ai Quattro Bellocci Dell'Apocalisse. Non me ne vogliate, ma il mio cervello non riusciva a distinguerli. E' vero che la Gier ha fatto del suo meglio per distinguerli sul piano caratteriale (anche se ne ha fatto un po' degli stereotipi: Grayson il tormentato, Arthur il Grande Capo, Jasper l'Idiota e Henry quello bravobellobuono), ma descrivendomeli come "alti, belli, biondi, angelici", per me hanno assunto tutti la stessa faccia. Solo Grayson si è distinto perché, per qualche motivo, il mio cervello ha deciso di farmelo immaginare bruno.
Nonostante questo, meritano una menzione particolare Mia e Lottie che sono assolutamente adorabili, anche se, praticamente, il loro solo scopo fin ora è quello dell'intermezzo comico. Mia in particolare, con le sue risposte spontanee e pungenti, mi è piaciuta tantissimo.
Non sono ancora riuscita a inquadrare Grayson e Florence. Rimetto il giudizio ai prossimi libri.
C'è un ultimo personaggio che ha un po' risvegliato lo Sherlock che è in me: Secrecy, che gestisce il Tittle-Tattle blog, uno spazio sul quale vengono pubblicati i pettegolezzi della Frognal; una sorta di Gossip Girl, insomma. Sia io che Liv ci siamo divertite a fare congetture sulla sua identità.

In fine, lo stile. La Gier è ormai una garanzia, se state cercando libri che si fanno leggere tutti d'un fiato e Silver non fa eccezione. La prosa è fresca e leggera come si addice alla protagonista sedicenne e forse uno stile così è proprio quello che serve per stemperare il lato un po' dark del libro.

In definitiva, Silver è un bel libro, ma non va caricato di troppe aspettative. Non c'è niente di particolarmente sconvolgente, non è un romanzo che vi cambierà la vita. E' una storia carina, raccontata in modo simpatico, con personaggi apprezzabili. Leggetelo in funzione del suo target e considerando che si tratta di un primo libro di una trilogia che ha un rapporto molto stretto con i futuri prossimi capitoli.

Gli do quattro Wolverine, che sarebbero più un tre e mezzo. Una valutazione sulla fiducia.







Voi che ne pensate?
Ma soprattutto, e mi rivolgo a chi lo ha già letto, secondo voi chi è Secrecy?


24 commenti:

  1. Bella recensione, ma passo: a me la Gier non piace. Ho letto Red, e imho sono tre capitoli spalmati su un libro intero :(
    Ma se vogliono dare una botta di autostima alle adolescenti con gli occhiali, non potrebbero farle fighe anche quanto hanno gli occhiali addosso? Si risparmierebbe tempo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco quello che intendi. Anche io ho avuto un po' l'impressione che fosse brodo allungato. Anyway io li ho trovati carini, quindi poco male X3
      Secondo me c'è la forte influenza del fattore Clark Kent/Superman, nella questione degli occhiali XD quindi no, non possono rendere noi occhialute fighe. Non ci sarebbe il colpo di scena.

      Elimina
  2. Ma che bella recensione! *---* questo libro mi ispira proprio! Purtroppo devo ancora finire la Trilogia delle Gemme T.T
    Odio lo stereotipo occhiali = cesso, senza occhiali = modella è un po' come Superman che non viene mai riconosciuto con gli occhiali xD
    E odio le protagoniste che pensano di essere brutte e poi vengono corteggiate dai figoni di turno xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *___*
      Ecco! Esattamente! Fattore Superman XD
      Mentre l'altro è il fattore Bella Swan.
      "Come sono bruuuutta. BUU"
      "...dietro di te c'è la fila, sai?"
      "Non è veroooo. Sono bruuuutta"
      "Guarda. Ho il fogliettino con il numero. Davvero, c'è la fila. Ed è anche abbastanza organizzata"

      Elimina
  3. Oh mamma, devo ancora leggerlo... salvo la pagina tra i preferiti fino a quando non riesco a mettere le mani su questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDD Ottimo, Sere. Io ti aspetto qui per commentare *_*
      *si siede e aspetta Sere*

      Elimina
  4. La mia copia è lì in agguato che mi aspetta *w*
    A me ispira molto. Vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_*
      Non caricarlo di troppe aspettative, mi raccomando *mama Mys non vuole che tu resti delusa*

      Elimina
  5. Piaciuto anche a me, tanto tanto ** Anche se ho riscontrato lo stesso problema con i Quattro Bellocci Dell'Apocalisse xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco XD dico io, cara Kerstin Gier, perché non dai loro dei segni distintivi? Tipo a uno dai un cactus sulla spalla, ad un altro una gamba di legno, ad un altro gli artigli di Wolverine e Grayson lo lasci così, tanto è bruno (no, non lo è, ma il mio cervello ne è convinto, quindi amen).
      ...E questi sono gli effetti del tè su Mys. Prego, ignorare.

      Elimina
  6. Probabilmente io lo leggerò quando faranno le edizioni in brossura di tutta la trilogia. (ovvero molto avanti)

    RispondiElimina
  7. Anch'io Grayson continuavo a immaginarmelo moro...non ho proprio idea del perchè!!xD a me comunque i Quattro Bellocci Dell'Apocalisse (XD) facevano tanto Raven Boys!!xD
    Magari avrei preferito che alcuni punti venissero approfonditi un po' di più, però per essere il primo libro della trilogia mi è proprio piaciuto e posso chiuder un occhio sui difettucci!! :D Non vedo l'ora di leggere il seguito!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...questa idea di Grayson moro è piuttosto diffusa. Anche Mel se lo immaginava così. Ma non è che ci siamo perse la parte in cui la Gier dice che Grayson si tinge i capelli e il nostro subconscio ha assorbito l'informazione a nostra insaputa? XD
      Aspettiamo il seguito, sì *_*

      Elimina
  8. L'ho letto anche io qualche settimana fa e a breve pubblicherò la mia recensione, anche a me è piaciuto abbastanza, anche se certi dettagli della trama non mi hanno convinta pienamente.
    Troppo divertenti l gif che hai inserito, e pure il link!!! Chissà come mai nella realtà, se io mi tolgo gli occhiali non c'è poi sto grande cambiamento, a parte che rischio di andare a sbattere da qualche parte, cieca come sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere la tua recensione *_*
      Grazie mille! *_* Guarda, anche io non riscontro tutta questa differenza, senza occhiali (a parte che il mondo diventa ovattato e sfuocato come in una scena romantica di quart'ordine) XDD

      Elimina
  9. L'ho comprato la scorsa settimana e non vedo l'ora di iniziarlo. *-*

    RispondiElimina
  10. L'ho letto un paio di settimane fa e mi viene da ridere se penso che abbiamo osservato quasi gli stessi punti ^_^ Non mi fido, non mi fido, non mi fido di Henry! u.u Liv è troppo simpatica e complessivamente il libro è terminato anche troppo in fretta! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uscirà fuori che Henry è il demone.
      Che è cattivo e vuole papparsi Liv.
      A quel punto arriveranno i Winchester.
      E gli faranno il bagno nell'acqua santa *_*
      Comunque, sì. Finisce troppo in fretta. Secondo me hanno voluto allungare un po' per farne uscire una trilogia. Vedremo cosa succede nei prossimi.

      Elimina
  11. Awww bello *-* mi piace questa recensione e mi piacciono le gif *-* concordo su tutto u.u più tempo passa meno mi fido di Henry -.- non vedo l'ora di leggere il secondo libro! Liv come sai mi ha fatto troppo morire dal ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gee! *_*
      Sappi che è principalmente colpa tua se ho letto questo libro. u.u Non avresti mai dovuto dirmi che Liv è una fan di Sherlock Holmes XD

      Elimina
  12. Le gif sui fratelli Winchester sono state il tocco d'arte XD
    Liv è la tipica vittima tonta di inizio puntata di supernatural XD
    Massì, accettiamo di aiutare altri 4 tonti sconosciuti rischiando la pelle! Ma anche no XD

    Devo dire che come protagonista ho preferito di gran lunga Gwen della trilogia delle gemme :) ma anche Liv è riuscita a strapparmi molte risate... insieme a Mia e Jasper xD (lui davvero da ricovero xD)
    Cmq concordo su tutto :3 sul fatto che non manca di piccoli difetti, che si entrerà nel vivo dell'azione solo nei prossimi volumi, e che se ci togliamo gli occhiali non diventiamo più fighe, semmai solo più talpe! U.U
    Però tanto amore per questo libro lo stesso :3

    Ps: Per Secrecy io punto su Florence!
    E Grayson per me è e sarà sempre castano scuro! xD *parte la campagna antibiondo!*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *______* esattamente. Liv è quella che muore nei primi cinque minuti di una puntata di Supernatural. Ed è talmente idiota che Sam e Dean probabilmente non sarebbero nemmeno dispiaciuti per lei XDD

      In questo libro quasi tutti i personaggi sono da ricovero XDD vogliamo parlare di Lottie?
      Non so come confrontarlo con la Trilogia delle Gemme, finché non avrò anche gli altri, ma ho l'impressione che io li metterò sullo stesso piano :3 chi vivrà, vedrà XD
      Iniziamo anche una campagna "L'effetto Clark Kent/Superman è una MENZOGNA" u-u insieme a quella "antibiondo" XD Sono sempre più convinta che Grayson si tinga i capelli nel libro per distinguersi e noi ce lo siamo perse D:
      ...concordiamo anche su Secrecy. *_*

      Elimina