giovedì 30 gennaio 2014

Let It List #1

Let it List è una rubrica a cadenza casuale, con la quale vi presenteremo delle liste ad argomento librofilo. Segni particolari: un mucchio di ironia e sarcasmo.
Buonciao, lettori!
Oggi io e Mel abbiamo avuto un'intensa sessione telefonica, durante la quale abbiamo avuto l'idea di una nuova rubrica che potrebbe esserci utile nei momenti di scarsa attività seriosa dei neuroni [leggi: quando le nostre sinapsi non vogliono impegnarsi per farci scrivere qualcosa di sensato e intelligente, quindi molto spesso].
E quindi è nata lei, Let It List (sotto questo post vi lascerò il Making Of della scelta del nome). La sua ragione d'essere è molto semplice: di volta in volta scriveremo delle liste ad argomento librofilo.


Premesse necessarie.

  • Le nostre liste non saranno mai qualcosa di serio come una Top Ten, mai. Andrebbe contro i principi della rubrica. Gli argomenti, come vedrete, avranno sempre una vena ironica. Altrimenti dov'è il divertimento?
  • Potremmo, forse, a volte, allontanarci leggermente dalla mera "lista di libri", ma non andremo troppo off topic, tranquilli.


Ora, questa prima lista è per quei libri che...

Tu sei in libreria. All'improvviso senti una voce. Un richiamo. Non capisci da dove provenga ma all'improvviso, come per magia, lo vedi. E' un libro. E sta deliberatamente chiamando il tuo nome con voce soave e suadente. Ti avvicini. Già il dorso è bellissimo. Lo sfili dallo scaffale. Ha una copertina meravigliosa. Lo apri. OH MIO DIO, ha una trama fantastica! Sei sicura che quelle pagine sono le stesse che gli angeli annusano in paradiso. Per forza. Devi averlo. Assolutamente. Ne va della tua stessa salute mentale. Piena di speranza, ti avvicini a un commesso.
"Vorrei questo libro. Mi serve. Non sopravvivo, se non lo compro. Quanto vuoi?"
Il commesso si volta con lentezza esasperante. Nei suoi occhi vedi già riflesso lo scherno malizioso di chi sta per spezzarti il cuore selvaggiamente. Ti risponde con una voce che sembra provenire da i più remoti meandri dell'inferno (...molto simile a quella di Benedict Cumberbatch che doppia Smaug, a rifletterci bene): 
"Per questo libro, voglio la tua anima" [leggi: tanti, tanti soldi che probabilmente non hai e non avrai mai, pezzente.]

...ovvero:
Libri il cui acquisto implica che tu venda la tua mucca. E tu ami la tua mucca.
Disclaimer per questa lista: la nostra non è una critica al rapporto qualità/prezzo, anzi. Tutti questi libri valgono (letteralmente) tanto oro quanto pesano. A parte per il quinto punto, ma quelle sono le eccezioni.

1. Una qualsiasi delle meravigliose edizioni delle opere di Tolkien. O tutte, se hai più di una mucca da vendere.
Stiamo diventando ossessivamente ripetitive, riguardo questi libri. Con le opere di Tolkien si sono sbizzarriti editori di tutto il mondo, per creare versioni che stuzzichino la libido libresca. Perché, insomma, chi non vorrebbe pagare un rene per un'edizione illustrata, rilegata in tela e stampata su pelle di unicorno del Signore degli Anelli?(...no, non è vero, nessun unicorno viene ucciso per farne libri, non essere stupida, Mys!)
Questa versione Deluxe in particolare presenta anche i facsimile delle pagine del manoscritto originale di Tolkien!

E, se proprio vogliamo ripeterci, ci sono le versioni illustrate da Alan Lee edite da Bonpiani che sono belle in modo quasi osceno. Potrei azzardare a dire anche che non costano moltissimo, ma mentirei. Provate a farvi il conto di quanto spendereste, per averle tutte.
Voglio fare una menzione speciale alla Bonpiani, però: è una delle poche case editrici che, delle opere di Tolkien, ha fatto un'edizione per ricchi e un'edizione per poveri. Insomma, non importa quanti soldi hai, devi leggere Tolkien. Il punto è, però, che così uno può capire l'ISEE di una persona semplicemente guardando i suoi scaffali.
Della serie:
 "Ah, ti serve un lavoro, vedo."
"Ok, sì, Sherlock, come l'hai capito? Dal fatto che sto dimagrendo perché non mangio abbastanza?"
"Nuoo."
"Dai miei vestiti vecchi e logori?"
"Certo che no."
"E allora come?"
"Guarda là. Hai l'edizione in brossura de lo Hobbit. E non è nemmeno quella illustrata."
Bonus:
John Lennon, al Royal Variety Performance a Londra, avrebbe potuto dire: "Chi siede nei posti economici, batta le mani. Gli altri scuotino in aria le loro copie del Signore degli Anelli."

2. Le edizioni da collezione dei classici Barnes & Noble.
Anche a questi libri abbiamo dedicato un I Want You e diversi fangirlamenti più o meno isterici. Di nuovo, non si tratta del prezzo del singolo libro, perché non parliamo di cifre esorbitanti.
Parliamo dell'incantesimo di magia nera che è stato posto su questi libri e ti costringe a volerli comprare TUTTI, tutti INSIEME. Un incantesimo che ti trasformerà in Gollum, a lungo andare. Rannicchiata in un angolo con le ginocchia al petto e gli occhi stralunati a mormorare tra te e te "Il MIO TESSORO."


3. Libri autografati.
E no, non stiamo parlando di libri autografati da Colleen Hoover (che è dolcissima e disponibilissima **) che sono relativamente facili da procurarsi, stiamo parlando di quelle firme che diventano via via sempre meno reperibili e più mistiche. Un processo che ultimamente sta iniziando a rendere inaccessibili gli autografi di John Green ma che, già da tempo immemore, ha reso l'autografo di J.K. Rowling solo un lontano e irraggiungibile miraggio.

So lucky you, Evanna Lynch

4. Cofanetti belli e impossibili.
Premesso che chi ha inventato i cofanetti dovrebbe essere fatto santo perché, spesso, prendere un cofanetto significa sia risparmiare che procurarsi una collezione bellissima, c'è anche chi usa l'idea di cofanetto per torturarci. Ce ne sono alcuni per cui - e non sto esagerando - sarei disposta a vendermi mia madre, oltre che la mucca già ipotecata per i libri di Tolkien.
Questo cofanetto delle opere della Austen. MIO DIO.

5. L'eccezione che conferma la regola.
L'ultimo punto di questa lista è dedicato a quei libri il cui prezzo è totalmente ingiustificato. Brossure brutte come la morte che ti chiedono una cifra sinceramente improponibile per essere acquistate e che ti fanno felicemente optare per l'ebook. Perché non è giusto. Sei una bugiarda, brossura che costi quanto un rilegato! Cosa me ne faccio di te? Tanto vale mi conservo i soldi e metto su il gruzzoletto necessario per scalare qualcuno dei punti sopra. Potrei non dovermi vendere mia madre o la mia mucca, se rinuncio a te.

Questi due signorini qui, per esempio. Sono brossure, di qualità francamente discutibile e hanno il prezzo di un rilegato. Cattivi, cattivi voi! (Però sono libri che meritano, c'è da dirlo.)








E siamo arrivati alla fine! Spero che questo post vi abbia fatto ridere almeno un decimo di quanto abbiamo riso io e Mel nell'idearlo. (Non ridavamo tanto per un post dall'ultimo IGR, per darvi un'idea!)
Alla prossima!


Making of ,ovvero Mel e Mys che danno il meglio di sé durante il processo creativo.

Possibili nomi per la rubrica:
Listami tutto - Mel
Allistami - Mys
Listolution - Mel (liberamente ispirato a Revolution, dei Beatles)
Listolocious - Mys (liberamente ispirato al nomignolo del gatto di Mel, Lokilicious)
All you need is List - Mys (ALL YOU NEED IS LOVE, PAPARARARA)
Do you hear the Lists sing? - Mel
Do you hear the people List? - Mys (Mel:...la tua ha più senso.)
La Lista Glaciale - Mel (si difende:" Sto guardando i miei DVD.")
Listheart o Bravelist - Mel
The Ladies of the Lists

Conversazione telefonica (in qualche modo inquinata dall'argomento "supereroi"):
Mel: Stamattina mi sono mangiata un cornetto così pieno di cioccolata che avrebbe potuto esplodere da un momento all'altro, tipo Chernobyl.
Mys:...
Mel: ma non potevo lasciarlo lì, quindi ho mangiato il cornetto radioattivo...
Mys: Uh! Saresti potuta diventare CornettoWoman! Che combatte il crimine lanciando cornetti ai nemici.
Mel: O trasformando i nemici in cornetti per poi mangiarli.

*Spezzone di conversazione serio sul post di oggi durato meno di dieci secondi*

Mel: *sospira* sai chi potrei essere? HamburgerWoman.
Mys:...
Mel: *sospira* Come sono buoni gli hamburgers.

*Altro spessone di conversazione pseudo-seria, sull'università, probabilmente*

Mel: ...ma tu sei pro Batman, vero?
Mys:...certo!
Mel: TSK! Ma è un riccastro presuntuoso e inutile. E non sa nemmeno volare! Pensa a Spiderman, povero in canna, costretto ad andare in giro sulle ragnatele!
Mys: scusa, la differenza tra Batman e Ironman, allora?
Mel: COME OSI PARAGONAR--- che diamine ci parlo a fare con te?
Sintesi della conversazione.

Bonus: probabili (e meno probabili) future liste!
Libri da leggere quando avete il ciclo
Libri da avere in borsa quando si è pendolari
Libri che non leggerò mai neanche morta
Libri che non. Punto.
Libri in cui ho immaginato il protagonista maschile come Tom Hiddleston
Libri in cui avrei voluto ci fossero un sacco di zozzerie
Libri in cui c'erano TROPPE zozzerie
Libri da leggere mentre fai la pipì.




64 commenti:

  1. Hahahaha grandi ragazze! Siete uniche e amate la Austen *_* Vi amo u.u

    RispondiElimina
  2. Approvo la lista "Libri da leggere quando avete il ciclo", sono curiosa! ;)
    Per quanto riguarda i libri che avete citato in questa prima lista... sono d'accordo su tutti. Vorrei una libreria solo con libri di Tolkien, ma sono piuttosto povera in canna e saranno solo un mio sogno ricorrente ç___ç per non parlare delle Barnes & Nobles! Bellissime e le vorrei tutte... peccato debba arrivare a vendere un polmone e un rene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi diventerò ricca sfondata e mi comprerò tutti i libri di questa lista! Tutti!

      Elimina
  3. OMG che bella questa nuova rubrica *w*
    Anche io darei un rene (se non tutti e due) per avere una copia di quell'edizione delle opere di Tolkien *_____________*

    RispondiElimina
  4. ahahahahahahahah bellissima rubrica! Seguirò l prossime puntate con molta curiosità!!!

    RispondiElimina
  5. ahahaha Geniale! bellissima rubrica... io sto ancora sbavando sulle edizioni dei classici di Barnes & noble (domenica parto per Londra... qualcosa mi dice che tornerò a casa con qualche libretto in più *faccia da furbetta*).
    Comunque meglio Ironman, senza dubbio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Londra?! Lucky you! *_* fai tanto shoppiiiiiing!!

      Elimina
  6. Ahahahha vi adoro ragazze!!
    "Voglio la tua anima"... sono morta dalle risate!!
    Forse la venderei la mia anima per un libro firmato dalla Mafi. Mmmm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Supernatural insegna: tieniti stretta la tua anima! u_u

      Elimina
  7. ahahahhah sono curiosa della lista dei libri da leggere quando si ha il ciclo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questa lista fa parte delle "cose che Mel avrebbe dovuto tenersi per sé" xD

      Elimina
  8. Oddio vi prego sono scoppiata a ridere come una matta quando ho letto il nome della lista ahahahahahah già adoro questa nuova rubrica!

    RispondiElimina
  9. Siete fantastiche come sempre! Mi piace moltissimo l'idea della rubrica! (un po' meno la triste realtà sul topic di oggi, ovvero il rene ce lo dovremmo vendere veramente per tutte queste bellezze ç_ç)
    Santissimo chi ha inventato i cofanetti, ma in italia l'unica serie di cui abbia memoria che abbia seguito il processo d'evoluzione americano (tipo copertina rigida(parentesi nella parentesi, si la copertina rigida però non c'è stata) brossura,tascabile economico,cofanetto e adirittura film, il tutto nell'arco di un anno) sono state le....sfumature. Perché in italia ci fanno i mattoni in brossura?çç che oltre ad aver paura di rovinarli (inevitabilmente) durante la lettura sono anche più brutti di un bel cofanetto tutto bello with matching covers ç_ç why?
    Okay. Detto questo, insomma. Tra le future liste ce ne sono parecchie che attirerebbero la mia attenzione ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw grazie! ♥
      Sì, seriamente. In Italia dovrebbe diffondersi un po' di più la cultura del cofanetto.
      Gioverebbe sia ai nostri portafogli che alle nostre librerie!

      Elimina
  10. Spettacolo! Se questa lista aveva ancora una parvenza di senso, le prossime promettono assurdità a pacchi (e chi altro poteva pensare alla lista "Libri in cui ho immaginato il protagonista maschile come Tom Hiddleston" ?!?!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le altre, infatti, erano nate più come uno sclero xD
      QUALCUNO non avrebbe dovuto renderle note xD

      Elimina
  11. Carinissima questa nuova rubrica :D
    Mamma mia, io PRETENDO quel cofanetto della Austen. Ho pensato di farmelo regalare da qualcuno per la laurea <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho pensato di farmelo regalare per la laurea *-*
      ...quando sarà.

      Elimina
  12. Siete fantastiche *_____*

    Ho riso tantissimo, ma ora mi ricompongo... devo andare a barattare un rene per le edizioni di Tolkien!!!!!

    RispondiElimina
  13. ahahaha sto morendo *addiomondo*
    Per i libri di Tolkien effettivamente mi ipotecherei un'intero pascolo di mucche per poi morire in pace abbracciata ad una versione rilegata e illustrata de Lo Hobbit *-*
    Il cofanetto della Austen è da infarto! Vorrei avere gli stessi soldi di Iron man per poterci tappezzare la casa xD
    Comunque, povero Spiderman..l'ho sempre considerato un incompreso xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ECCO! Nessuno lo capisce, quel cucciolino di Spiderman ç_ç non lo hanno neanche voluto per fare gli Avengers!

      Elimina
  14. Hahahaha!!xD Mi fate morire!!xD penso di non aver mai riso così tanto leggendo un post!!xD Adoro già questa rubrica!!xD Per non parlare dei vostri making of xD
    E per colpa vostra per poco non sono svenuta vedendo il cofanetto della Austen!! *-* E i classici Barnes & Noble!! *O*
    Ho capito che devo trovarmi un miliardario insomma!!xD Nel frattempo, finchè lo cerco, penso venderò le mie sorelle (no dai, povere)!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! ♥
      Se riesci a trovare un mercato nero in cui vendere le tue sorelle, fammi sapere: ebay ha detto che non avrebbe messo in vendita mio fratello.

      Elimina
  15. AHAHAHAHAHAH voi siete fottutamente geniali *-* come si fa a non amarvi? Impossibile u_u adoro questa idea, memorabile la telefonata e fighissimi i nomi ipotetici. Mi state facendo sentire una brutta persona per non aver letto ancora Tolkien >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SEI. UNA. BRUTTA. PERSONA!
      Ti devo per forza mandare la mia copia de Lo Hobbit, ho capito!

      Elimina
  16. Ah ah :D dei GENI di blogger, ragazze: ecco ciò che siete :) post così divertenti che li leggersi tutto il giorno :3 anch'io vorrei l'autografo di JK Rowling :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Francy, ci lusinghi! Grazie! ♥

      Elimina
  17. aahahahahaahah siete mitiche.
    Voglio la lista dei libri da leggere mentre fai la pipì (uno dei miei posti preferiti ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è anche uno dei miei posti preferiti! :3

      Elimina
  18. Siete assolutamente geniali ragazze *--------*
    Questo post è stupendo e non vedo l'ora di leggere i seguenti post di questa rubrica!!!! Aspetto con ansia "libri da leggere quando si ha il ciclo" e "libri da avere in borsa quando si è pendolari" perché so già che mi rotolerò dalle risate come per questo post xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ♥
      Ti dirò, non credevo che "Libri da leggere quando si ha il ciclo" avrebbe riscosso un tale successo xDD

      Elimina
  19. io per farmi autgrafare una copia di harry potter sarei pronta a tutto :)

    RispondiElimina
  20. Non voglio vendere la mia mucca! Piuttosto vendo la mia anima. U__U
    Mi piace un sacco questa rubrica! XD E le edizioni che avete messo sono *^*
    Ho sbavato in modo vergognoso sul cofanetto delle opere di Jane Austen! :Q________
    Concordo sull'ultimo punto, ma ho ceduto e comprato la mia copia di Per una volta nella vita, anche se amazon non me l'ha ancora inviata, ormai sono passate quasi tre settimane dall'ordine. ç____ç

    p.s. Batman e Ironman non si possono paragonare. Ironman wins. *volteggia via*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batman è un idiota! Tony Stark è un genio e basta. DEAL WITH IT!

      Elimina
  21. Siete due ragazze follemente adorabili e adorabilmente folli! ❤
    Non posso che dirmi d'accordo sulla bellezze di alcuni cofanetti... e sui libri autografati... *.*
    p.s. Le liste future devono essere tutte probabili. Me vuole!

    RispondiElimina
  22. I libri di Tolkien *^* prima o poi ne avrò almeno uno illustrato. Almeno uno!
    La cosa frustrante non sono solo le edizioni figherrime che uno deve impegnare il futuro primogenito, ma anche quando ristampano con copertine nuove e più belle libri che già hai ç_ç è dura resistere alla tentazione (anche se a volte si resiste perchè l'unico modo per cedere sarebbe la rapina T^T )

    Cmq a me interesserebbero anche le future liste XD ho anche un paio di titoli per quella di Tom Hiddleston XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non so come abbiamo fatto a non inserire le ristampe.
      Quanto hai ragione!

      E... ahaha sarei curiosa di sapere i tuoi titoli!

      Elimina
    2. Penso che la lista di Tom Hiddleston diventerebbe troppo lunga da gestire. Personalmente, sono capace di infilarlo in qualsiasi libro, perché lui può.

      Elimina
    3. Uno è The Prince and the Program, dove ad un certo punto ho iniziato a vedere non solo Tom Hiddleston come Mordred, ma a dovermi ricordare che era Mordred e non Loki il protagonista XD quel libro è un trip assurdo.
      L'altro è su un fumetto: dopo un'immagine di Only Lovers Left Alive ho capito di aver trovato il mio fancast perfetto per Morpheus di Sandman: http://static.comicvine.com/uploads/scale_super/0/3776/519311-dream.jpg
      http://tealeavesdogears.files.wordpress.com/2013/12/morpheus2.png

      È praticamente un cosplay *-*

      Elimina
  23. Ahahah rubrica fantastica! Santo subito l'inventore dei cofanetti *_*

    RispondiElimina
  24. Ho provato anche io una delusione simile, quando mi è stata proposta una bellissima riedizione della Divina Commedia come quella di Alfonso D'Aragona...
    L'unico che poteva comprarsela presumo, perchè mi hanno chiesto 12.000€
    Mi ci sarebbe voluta tutta la stalla, non una mucca.

    E per la prossima lista anche io propongo: libri da leggere quando avete il ciclo.

    RispondiElimina
  25. XD post divertentissimo. Tutte bellissime le edizioni che avete fatto vedere, soprattutto Tolkien. <3
    Libri da leggere quando avete il ciclo... ASSOLUTAMENTE GENIALE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, a quanto pare questo dovrà essere il prossimo argomento xD

      Elimina
  26. Voi due siete due pazze!!! Adoro leggervi, ogni volta mi fate morire dal ridere!! bellissima questa rubrica, penso la seguirò mooooooooooolto assiduamente! :D

    RispondiElimina
  27. Ma quanto vi adoro da 1 a 10???? ahahahahah sono curiosa riguardo ai libri da leggere quando si ha il ciclo e quelli mentre si fa la piì!!!
    E la conversazione telefonica? Giuro, ho rischiato l'infarto!

    RispondiElimina
  28. Ragazze, io non so più che dirvi xD siete fenomenali!
    Voglio diventare una vostra amichetta, il vostro cagnolino da compagnia... adottatemi! xD
    Amo alla follia questa nuova rubrica e tutte le sue probabili future liste xD adoro i vostri making-of/backstages xD adoro voi e la vostra pazzia xD
    Quello che non adoro sono i cofanetti e le edizioni da collezione che costano cifre esorbitanti e che voi avete già egregiamente commentato in modo divertentissimo <3
    Lovvovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaw Cla! Vieni quiiii! *spaciocca*

      Elimina
    2. Ma ma ma *________*
      Vieni in amicizia! *_*

      Elimina
    3. Vuoi acquistare un rene o vuoi vendere il tuo rene? Siete alla ricerca di un'opportunità per vendere il tuo rene per soldi a causa della rottura finanziari giù e non sai cosa fare, quindi contattateci oggi e noi offriremo buona quantità per il vostro rene. Il mio nome è il dottor Eric Morrison sono un nefrologo in SANTA CROCE CLINIC. La nostra clinica è specializzata nella chirurgia del rene e ci occupiamo anche con l'acquisto e il trapianto di reni con un soggiorno e donatore corrispondente. Noi abbiamo le nostre filiali in Indiana, Turchia, Nigeria, Stati Uniti e Malesia.
      Se siete interessati nella vendita o l'acquisto di rene non esitate a contattarci via email. Email: holycrossclinic1000@gmail.com

      Cordiali saluti,

      Dr. Eric Morrison

      Elimina
  29. w o w. Aspettate, prendo qualcosa per asciugarmi la bava xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa la mucca. Almeno sarà utile a qualcosa!

      Elimina
  30. Ciao,

    Siamo qui ancora una volta a comprare rene per i nostri pazienti e hanno accettato di pagare una buona somma di denaro a tutti coloro che desiderano donare un rene per salvare loro e quindi se siete interessati ad essere un donatore o se si vuole salvare una vita, si sta per scrivere sul l'e-mail qui sotto.

    Questa è un'opportunità per voi di essere ricco va bene, vi assicuriamo e Gurantee si del 100% delle transazioni al sicuro con noi, tutto sarà fatto secondo la legge guilding donatori di rene.
    Quindi, non perdere altro tempo, gentilmente scrivere noi su irruaspecialisthospital20@gmail.com

    Irrua ospedale specializzato di insegnamento.

    RispondiElimina
  31. Vuoi acquistare un rene o vuoi vendere la tua
    rene? Sei tu
    Cercando un'opportunità per vendere il tuo rene per soldi
    A causa della rottura finanziaria e non sai cosa fare
    Fai, allora contattaci oggi e ti offriamo bene
    Quota di denaro per il tuo rene. Mi chiamo Doctor UMAR
    Sono un nefrologo presso la Clinica UMAR. La nostra clinica è
    Specializzato in chirurgia renale e ci occupiamo anche
    L'acquisto e il trapianto di reni con
    Donatore corrispondente.
    Siamo in India, Turchia, Nigeria, Stati Uniti, Malesia, Dubai, Kuwait
    Se sei interessato a vendere o acquistare i reni, non fatelo
    Non esitate a contattarci via e-mail.
    Email: doctorumarclinic@gmail.com

    Cordiali saluti
    DR UMAR.

    RispondiElimina