Buonsalve a tutti, miei bellissimi lettori!
Oggi è venerdì (nel caso non steste già gironzolando per casa urlando "TGIF!", come sto facendo io), quindi sapete cosa vi aspetta, no?
Un bel carico di FANGIRLAMENTI.
Il Fangirl Friday di oggi però è un po' particolare, perché oltre a fangirlare come un'ossessa in senso positivo, darò anche sfogo alla fangirl delusa e amareggiata che è in me.
Oggi parliamo di Once Upon A Time (C'era Una Volta, in italiano), serie TV americana creata da Adam Horowitz e Edward Kitsis, in onda dal 2011.
Per chi non la conoscesse, il concept è semplice all'apparenza (non dimentichiamoci che Adam Horowitz e Edward Kitsis sono anche i creatori di Lost, non so se mi spiego): i personaggi delle fiabe e delle leggende sono stati catapultati nel mondo reale e sono costretti a viverci, ignari della loro vera identità, bloccati nella cittadina di Storybrooke, nel Maine. Artefice di tutto ciò, Regina, la Regina Cattiva (...ci è andata di sfiga con la traduzione, in originale suona molto meglio, "Regina The Evil Queen"). Solo una persona può rompere la maledizione che tiene tutti imprigionati: Emma Swan, una cacciatrice di taglie ventottenne. Henry, il figlio che Emma aveva dato in adozione a diciott'anni e che ora è il figlio adottivo di Regina, si presenta a casa sua e le chiede di seguirlo a Storybrooke, per spezzare la maledizione. Emma, naturalmente, non gli crede ma decide ugualmente di seguirlo e si stabilisce a Storybrooke per un po'.
Tutto si risolverà quando Emma deciderà di credere nella magia e nella maledizione e, soprattutto, smetterà di rinnegare le sue radici, perché anche lei, in realtà, è parte del mondo delle fiabe.
Parallelamente allo storyline di Storybrooke, seguiamo le vicende degli stessi personaggi nella Foresta Incantata, prima che la maledizione sia lanciata.
Ora, veniamo alle ragioni per cui fangirlare abbondantemente.
- Innanzi tutto, il concept. Anche se non è particolarmente originale, come idea di base, lo sviluppo è decisamente geniale. Horowitz e Kitsis hanno fatto in modo che le storie della Foresta Incantata andassero di pari passo con gli avvenimenti di Storybrooke, intrecciando le due storie in modo fantastico, soprattutto nella prima stagione.
- I parallelismi creati tra i due storyline si riflettono sui personaggi delle fiabe e le loro controparti nel mondo reale. Le personalità sono più costruite e complesse, lontane dal banalità delle figure fiabesche classiche. Per esempio Charming, il Principe Azzurro, nella Foresta Incantata è buono, bello, coraggioso, forte e completamente innamorato di Biancaneve, in Storybrooke è David, un uomo normalissimo, anzi, anche un po' pedante, a volte, e non completamente sicuro del suo rapporto con Mary Margaret, aka Biancaneve.
- Ora, mi va di entrare un po' nello specifico: un personaggio in particolare vale, secondo me, la visione della serie.
- Un casting praticamente perfetto per ogni ruolo.
- La benedizione che la sacra Disney ha dato alla serie ci permette di avere i personaggi dei film classici in carne e ossa, con costumi ispirati direttamente ai canoni, più qualche piccolo easter egg qua e là.(Per dirvene uno, si intravede il martello di Thor, in una puntata recente, giusto per ricordarci che anche la Marvel è della Disney. DISNEY RULES THE WORLD.)
RUMPELSTISTKIN! |
Per le prime due stagioni è stato assolutamente FANTASTICO. Come potete vedere dalla faccia, non è esattamente l'eroe della situazione, ma non è nemmeno semplicemente il cattivo. È l'architetto che sta alla base della maledizione e di tutta la trama. È assolutamente geniale, sarcastico e pungente (mi sono fatta le migliori risate con lui!) e, per non farci mancare niente, ha anche una bella storia strappalacrime alle spalle, che si dipana per tutte e tre le stagioni, come un subfilo conduttore. È uno dei pilastri della serie. Anche ora, nella terza, anche se me lo stanno letteralmente distruggendo, come personaggio.
Tieni duro, Rumpel.
I costuuuumi! *_____* |
Ora passiamo alle lamentele.
Le prime due stagioni sono assolutamente fantastiche, davvero. Purtroppo, però, la struttura della storia, secondo me, non permette di tirarla troppo per le lunghe. Effettivamente, un piccolissimo calo si è registrato anche nella seconda stagione rispetto alla prima, ma niente di che. La storia si è semplicemente complicata, ma non c'era nulla di campato in aria. Sono stati introdotti nuovi personaggi in modo coerente e non troppi insieme.
Nella terza serie (al momento siamo alla sesta puntata), secondo me, c'è stata una caduta di stile pazzesca.
- Come ho già detto, Rumpel è in piena crisi mistica: ora crede di essere un'eroe vecchio stile, di quelli che si buttano in bocca al mostro per salvare gli altri, senza un briciolo di ingegno e con tanto di lacrima facile.
- Vengono introdotti personaggi nuovi ogni volta che c'è bisogno di un espediente per risolvere un problema.
- I Charmings, aka Biancaneve e il Principe, o Mary Margaret e David, stanno diventando smielati a livelli diabetici. Nemmeno gli stessi personaggi che gli stanno attorno li sopportano più.
- Senza darvi spoiler, ci sono triangoli amorosi piuttosto improbabili.
- Si parla troppo. Troppe chiacchiere e poca azione. Almeno dicessero cose sensate! Alcune conversazioni sono decisamente discutibili.
Regina che da voce ai miei pensieri. |
Regina li sta uccidendo con lo sguardo. Anche io, se è per questo. |
Ci sarebbe ancora molto da dire su questa terza serie (Mel si è subita tutti i miei sproloqui del tipo "COSA STANNO FACENDO A RUMPEL??") ma la smetto qui.
Non ci resta che sperare in un futuro migliore, per questa serie.
Teniamo le dita incrociate.
Adoro questa serie! Sto seguendo la seconda stagione e sono in pieno fangirleggiamento. Una delle serie più fighe di sempre *-* Peccato che con la terza si peggiori un po' :/
RispondiEliminaDavvero un peccato. Però sono fiduciosa **
EliminaUn po', penso di essere anche io super critica su queste cose XDD
Buon fangirlamento!
Io alle lamentele aggiungerei anche l'improponibile taglio di capelli di Charming.
RispondiEliminaNon mi metterò mai al passo con la serie, ho deciso.
No, ja, vedilaaa! ç__ç
EliminaÈ più divertente, se scleriamo in due sui Charmings. XD
Purtroppo questa serie non mi ha catturato. Ho guardato tutta la prima ed è interessante il modo in cui hanno rielaborato tutte le storie e creato Storybrook e tutto il resto ma continuo a vedere Emma come Cameron e... Non ce l'ho fatta :( con la seconda il mio interesse è crollato :(
RispondiEliminaAHH! Quanto hai ragione, Frannie! Per me Emma è ANCORA Cameron. Può fare la tosta quanto le pare XD
EliminaMi dispiace che non ti abbia colpita çOç
Ahh, finché lo davano in tv lo guardavo sempre con mia mamma e mia sorella.. Poi hanno smesso di darlo sulla Rai e ora lo trasmettono su un canale che qui da noi non prende e quindi la 'tradizione' di è rotta e abbiamo smesso di seguirlo.. Peccato, si creava una bella atmosfera.
RispondiEliminaIn effetti, stranamente, in Italia non ha avuto tutto questo successo ç_ç, perciò l'hanno spostato (sarà che il doppiaggio italiano, per me, era improponibile °_° seguendolo in lingua, in italiano non riesco proprio a guardarlo).
EliminaPeccato ç_ç
Anche io mi ero super-appassionata alla prima serie, mentre ero un po' meno entusiasta della seconda... soprattutto la prima parte e tutta la manfrina di Aurora e Mulan. Poi ho dovuto interrompere la visione, ma ho intenzione di riprenderlo appena avrò un po' di tempo.
RispondiEliminaChe dici, faccio bene?
Fai benissimo! In effetti, lo storyline di Aurora e Mulan non piaceva troppo nemmeno a me. Soprattutto per il triangolo con Filippo (anche se ci sono sviluppi inattesi nella terza stagione °w°). Però nella seconda stagione c'è tutto lo storyline di Rumpel e della genesi della maledizione che è geniale. **
EliminaOk, mi fido. Allora è deciso: la riprendo ^^
EliminaA me invece la terza serie sta piacendo parecchio. È la seconda che mi ha fatto storcere il naso, soprattutto per la scrittura schizofrenica di parte dei personaggi O_o
RispondiEliminaSembrava non avessero la più pallida idea di che direzione fargli prendere.
Concordo con Katerina su tutto: la seconda stagione, purtroppo, mi ha piuttosto deluso... :(
EliminaSì, il calo della seconda c'è stato, indubbiamente. Però, in fin dei conti, la stagione mi era piaciuta.
EliminaA me è la terza che non convince D:, almeno per il momento. Oddio, i primissimi episodi erano anche carini. Però, non so... Mi stanno appiattendo tutti i personaggi. Sarà una mia impressione D:
Io ho amato moltissimo la prima stagione ma mi sono persa a metà della seconda purtroppo :( un pò perchè seguo talmente tanti telefilm che stare al passo con tutti diventa impossibile, e un pò perchè era diventato davvero soporifero xD
RispondiEliminaNon so, mi piacerebbe tentare di recuperarlo un giorno... far resuscitare Graham aiuterebbe, incremerebbe di molto la mia forza di volontà :Q__
XD
EliminaPosso tentarti dicendoti che, effettivamente, Graham torna per una puntata della seconda stagione?
Solo per una, però, purtroppo :3
Ma ma ma ma ma la graficaaaa *____________*
RispondiEliminache meraviglia! Bravissime,l 'adoro!!!
Riguardo Once Upon A Time ho iniziato oggi pomeriggio a vedere la prima puntata! Sta sera mi vedo la seconda **
Graziee! *_________*
EliminaAAAAH! Ti daremo presto il benvenuto nel fandom, allora XD
IO ADORO questo telefilm!
RispondiEliminagiuro, ne sono ossessionata!
Ho guardato tutta la seconda stagione nell'arco di due settimane e non faccio altro che immedesimarmi in quella storia... Mi do della pazza da sola!!
Anche se sono d'accordo con la maggior parte dei lati negativi, non mi fermerò mai di pensare che Once Upon A Time sia strepitoso!!
Guai a chi me lo tocca :)
È proprio perché l'adoro anch'io che sono tanto critica XDD vorrei che mantenesse sempre gli stessi standard.
EliminaHo seguito le prime due stagioni e mi sono piaciute molto.. non ho ancora avuto modo di iniziare la terza, ma la comincerò presto!
RispondiEliminaAnche a me il personaggio di Rumpelstistkin piace moltissimo *_*
RRRRRRRRRRRRumpelstistkin! *_* assolutamente geniale.
EliminaBuona terza stagione!
Io la adoro!!!!!
RispondiEliminaE quando ho visto la gif di Rumpel mi sono illuminata, uno dei personaggi più geniali di sempre, lo adoro!
Soltanto che davvero non so cosa gli stia succedendo perchè al momento è irriconoscibile D:
Cioè sei Rumpelstistkin, diamine, the Dark One! Cioè, dovresti essere in grado di distruggere Pan senza neanche alzare un dito!
E poi vogliamo parlare di:
*SPOILER*
Emma, Baelfire e Hook???? Scusate??? Triangolo amoroso davvero improponibile! Dichiara amore a uno, poi quello sembra sia morto, si bacia l'altro, poi quella di prima torna perchè in realtà è vivo e blablabla.
Dove siamo finiti, in un romanzetto rosa da quattro soldi??
*FINE SPOILER*
Ok, devo assolutamente smetterla perchè il fangirlare, sia in modo positivo che negativo, sulle serie tv mi manda a male!
Ahh! Finalmente ç_ç grazie!
EliminaGuarda, voglio sperare che dietro questo comportamento di Rumpel ci sia una storia pregressa con Pan e che sia verosimile u-u che già lo stesso Pan mi sta troppo sulle scatole anche solo per menzionarlo. Ma poi tutta questa sceneggiata tipo "Devo mmmmmmmorire perché nessuno mi vuole bbbene!" non è proprio da Rumpel, è impazzito.
*SPOILER*
Hai colto esattamente nel segno.
Lasciamo stare Hook versione marpione da quattro soldi.
Ma Emma che diamine di discorsi fa?
Bah. Davvero BAH.
Non smettere di fangirlare! Resta con noi! XD
io odio Charming, lo odio proprio, ogni tanto è antipatico e a dir la verità un po' approfittatore, alle volte è assolutamente patetico e sdolcinato (io mi sacrificherò per la famiglia e bla bla bla...please!
RispondiEliminaPer quanto riguarda Rumple...perchè è presente nella terza serie? ed io che pensavo fosse a Storybrook!
Nonostante i triangoli amororsi a dir poco improbabili (beatiful docet) io amo Hook (anche se nella terza serie è cambiato parecchio pure lui...) <3 E nonostante questa serie sia un po'... noiosetta in alcuni punti (ed io sia rimasta indietro di qualche puntata...) merita davvero!
Io ho un rapporto di amore/odio con Charming. Alcune volte mi riusciva anche a piacere. In questa terza serie lo odio senza remore.
EliminaSì, Rumpel è andato anche lui sull'Isola che Non C'è. Per fare l'eroe della situazione, pure lui.
Hook mi era piaciuto tanto nella seconda (nonostante io tifassi per Rumpel), ma ora pure lui mi sta scadendo ç__ç
Spero che si ripiglino tutti presto. ç_ç
io sto seguendo Once Upon a Time su rai 4 e sono ancora alla seconda serie, e devo dire che per ora adoro la storia! La trovo sviluppata in modo quasi geniale, e come hai detto tu, i personaggi sono tutti caratterizzati benissimo! Mi dispiace però se nella terza dovessi notare anch'io questo grande calo :( Speriamo che man mano si sistemerà e tornerà come prima!
RispondiEliminaIo sto guadagnando un po' di speranza. La puntata che ho visto ieri mi è piaciuta *W* quindi, non disperiamo, non tutto è perduto. XD
EliminaLaq crisi mistica la fa venire3 a me Emilie De Ravin su Twitter con i suoi post -.- Fossi la moglie di Carlyle l'avrei già presa per i capelli trenta volte.
RispondiEliminaMa parliamo dei pantaloni aderent...
No, volevo dire dei personaggi:
Un cast davvero ma davvero ben fatto, non si poteva chiedere di meglio! L'unica cosa è che, visto in Italiano, perde veramente MOLTISSIMO.
Prendiamo lo Scozzese di turno (chissà perché); il originale vale molto di più con la sua voce bassa. Anche se i doppiatori hanno fatto uno splendido lavoro nel doppiarlo in versione folletto.
Neal si può davvero solo sopportare in inglese: se gli togli la voce da fumatore incallito è pari a niente.
Azzurro e Neve fanno venire il latte alle ginocchia ma, diciamolo, solo lo specchio esatto della fiaba Disney quindi sono storia a parte.
All'inizio è difficile seguire i salti nel tempo che la serie fa ma, dopo la terza puntata, o hai spaccato il televisore o ti sei innamorato follemente.
Io, da brava fangirl, ho ancora il televisore intatto.
E tutte le foto/disegni per realizzare il vestito azzurro di Belle per il prossimo Luccacomics, cosa improbabile ma non imkpossibile.
Ok, sto ddelirando XD Chiudo il commento.
LOL Robert Carlyle e Emily sono fantastici su twitter XD Cioè, non c'è NESSUNO shippa Rumbelle come Emily De Ravin.
EliminaVabbè che in generale TUTTO il cast si da alla pazza gioia su twitter XD
Hai perfettamente ragione sul doppiaggio: la voce di Rumpel in italiano è azzeccata, ma su Gold ci va a perdere. Penso di non aver nemmeno mai sentito la voce doppiata di Neal, ma a quanto pare è meglio così XD
Snow e Charming all'inizio mi piacevano di più, anche se restavano fedeli alla fiaba, non erano così smielati. Ora anche quando litigano sono tutti cuoricini e fiorellini. I can't do it.
*_________________________* ANCHE ME VUOLE FARE COSPLAY AL LUCCACOMICSSSS! çOç
Ecco, mi hai fatto delirare. Thanks. XD
Fai un opera di bene, non sentire il doppiaggio di Neal XD
EliminaE si, ho sentito puzza di un bel gruppetto Disney per la fiera ^^
All'inizio di SnowxDavid dici quando ancora non si conoscevano e non erano miele colato? XD Comunque si, quoto alla grande: la fan n*1 della Rumbelle è De Ravin XD
Ora io mi domando, perché non avevo visto questo post? -.- uff, perdo sempre dei pezzi per strada! Anyway, in questo momento sono un po' indietro con le puntate sono infatti tipo ferma a metà stagione ma OUAT mi piace. Devo solo trovare il tempo di rimettermi in carreggiata.
RispondiElimina