giovedì 4 febbraio 2016

5 motivi per leggere La Prima Cosa Bella di Dante B.

BUONGIORNO, LETTORI!
Velocissimo aggiornamento sulla grafica: alcuni di voi ci hanno detto di avere problemi con lo sfondo a pallini, troppo psichedelico per essere sopportato a lungo. Mys ed io abbiamo ripiegato sulla nostra seconda scelta originaria. Fateci sapere che ne pensate!

Lo premetto subito: questa non è un'anteprima. Questa è una dichiarazione d'amore.
Come faccio a presentarvi l'uscita in libreria di questo gioiellino? Okay, dobbiamo ancora aspettare per il cartaceo, ma stiamo parlando comunque di un'uscita. Significa che quelli di voi che non sono riusciti a accaparrarsi la versione self prima che fosse ritirata da Amazon, adesso avranno la possibilità di leggere la meravigliosa storia di Dante.
E un po' vi invidio per questo.



Dante B.
La Prima Cosa Bella
9 FEBBRAIO 2016


EDITORE: Newton Compton
FORMATO: ebook (cartaceo in arrivo)
PAGINE: 275
PREZZO: 2,99 €

« Esiste solo l'amore non corrisposto: questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, ventunenne nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria, la sua vita scorre più o meno tranquilla.
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche delle ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista in un film amatoriale, si innamorerà senza essere riamato, e a sua volta non ricambierà una ragazza che invece si innamora di lui. E in un susseguirsi di eventi imprevisti e imprevedibili, Dante scoprirà che nulla è come aveva immaginato…. ».


Come forse avrete intuito (lo so che l'ho ripetuto milioni di volte, LO SO), ho letto La Prima Cosa Bella in versione self. Non avrebbe avuto senso postarvi di nuovo la recensione (che potete trovare QUI), quindi ho pensato di stilare una lista di cinque motivi per cui, secondo me, questo libro dovrebbe trovare spazio nei vostri e-reader.
In attesa di ingombrare fisicamente i vostri scaffali, of course.

1. DANTE BERLINGHIERI
Sembra quasi assurdo iniziare con questo punto, perché Dante è uno dei personaggi che più avrei voluto prendere a pugni, allo stesso modo in cui vorrei prendere a pugni l'amico cazzone che commette un errore dopo l'altro. Dante è un personaggio così ben fatto e reale da aspettarsi quasi di incrociarlo in facoltà o in fumetteria. (e io mi sono riconosciuta in lui più di quanto mi piaccia ammettere).
2. È SCRITTO BENISSIMO
Che può quasi sembrare banale, ma non lo è. Lo stile di Dante lo conosciamo già coff coff Albion coff coff è fluido e scorrevole, senza risultare scarno. L'impostazione narrativa dà l'impressione di una sceneggiatura in alcuni punti e la cosa a me è sembrata semplicemente fantastica. Le riflessioni del protagonista sono così sagaci e ben rese che credo questo sia l'ebook più sottolineato sul mio Kindle. BONUS: l'editing non ha cambiato niente dalla versione originale. YOU GO, DANTE!

3. LA CULTURA NERD
A cui tipo andrebbe dedicato un paragrafo con tanto di note esplicative. Dante fa un largo uso di citazioni cinematografiche, riferimenti alla cultura pop e, soprattutto, ai classici nerd per eccellenza. Ho capito di essermi innamorata nel momento in cui l'ho visto citare Donnie Darko nel modo giusto. Dovete leggere per capire.

4. LA TRAMA
Classico esempio in cui una trama semplice ha lo stesso risultato di ottantasette plot twist inaspettati, se accompagnata da personaggi sensati e una scrittura invidiabile.

5. IO L'HO ADORATO
Il che potrebbe farvi dire "Okay Mel, ma chissene". Però sapete come funziona: quando un libro mi lascia qualcosa, io ho bisogno che lo leggano tutti. E, a me, la storia di Dante ha lasciato tanto. Potrà piacervi o potrete odiarlo, ma sono sicura che saprà lasciare qualcosa anche a voi.


Io, nel mio piccolo, sono maledettamente fiera dell'arrivo di Dante in libreria, manco l'avessi scritto io, e gli auguro tutta la fortuna di questo mondo. 
Spero che possa piacervi anche solo un quarto di quanto è piaciuto a me. 
Come al solito, ditemi che ne pensate!

ve l'ho detto che questa sarebbe stata una dichiarazione d'amore.
ALLONS-Y, DANTE.
Un bacio!

14 commenti:

  1. Quoto assolutamente tutto *A*
    Tutti dovrebbero leggere questo romanzo! Tutti v.v capito, gente? Filate!
    Non vedo l'ora di averlo tra le manine *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io *_* voglio rileggerlo e riempirlo di post it!

      Elimina
  2. Essendo nel gruppo di coloro a cui i pallini davano fastidio, dico che questo nuovo sfondo è migliore: ha i colori rilassanti come il precedente e si lascia guardare a lungo :D
    La prima cosa bella avevo deciso di procurarmelo appena fosse tornato disponibile, e fa sempre piacere trovare motivi per confermare la decisione u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima di sapere cosa ne penserai *_*

      Elimina
  3. Sono molto curiosa di leggere questo romanzo.. Poi da quando mi sono innamorata di The big bang theory, qualsiasi cosa tratti il "nerd" cattura la mia attenzione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua curiosità sarà ben ripagata, ne sono sicura *-*

      Elimina
  4. Grazie a questa lista mi avete invogliata a leggerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice *-* fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  5. Non sono riuscita a leggerlo quando è uscito la prima volta (sigh!!!!) ma sono super determinata a leggerlo adesso!!! *_* (anche se sto seriamente meditando l'idea di aspettare il cartaceo... ma questo dipende tutto da quanto riuscirò ad aspettare prima di cedere alla tentazione!).
    E la vostra grafica è bellissima! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da una parte ti direi di aspettare il cartaceo, così puoi coccolarlo e abbracciarlo e amarlo.
      Da un'altra parte ti direi di prendere l'ebook, così lo leggi subito e mi dici che ne pensi v.v

      Grazie! *_*

      Elimina
  6. Obbedisco e lo leggerò prestissimo!!! Mi avete totalmente convinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava ragazza u_u vedrai che non te ne pentirai!

      Elimina
  7. Sarà una delle mie prossime letture *w* in realtà ho già dato una sbirciatina ai primi capitoli (io ho la versione self :3) e la struttura della trama mi è sembrata originalissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappi che il contenuto è quello della versione self *-* non hanno modificato neanche una virgola con l'editing!

      Elimina