lunedì 2 marzo 2015

Recensione | Le regole degli amori imperfetti - Mara Roberti

Buon lunedì e buon Marzo, miei bellissimi lettori!
Come va, come va? Sentite la primavera che arriva? Oggi da me c'è un bel sole, quindi mi sento pronta ad appiccicare rondini e fiorellini ovunque.
(PROMEMORIA PER ME: Mel, l'anno scorso hai voluto fare una grafica primaverile rossa e bianca. L'hai odiata. Non commettere sempre gli stessi errori, please).
Dicevamo? No, nessuna nuova grafica in arrivo. Adoro troppo questo verde per privarmene.
Anche se... Poche chiacchiere! Oggi riesco finalmente a lasciarvi la mia recensione di LE REGOLE DEGLI AMORI IMPERFETTI  di Mara Roberti. Un grazie infinito all'autrice per avermelo inviato - e per essere stata così paziente, visto che ho finito di leggerlo secoli fa! -.


Le regole degli amori imperfetti
MARA ROBERTI 


 Emma Books ▲ Ebook 183 pagine ▲ 4,99 € 

TRAMA: « Se il segreto dell’amore fosse racchiuso in una tazza di tè? È quello che scoprirà Elisa, partita per trascorrere un fine settimana in un borgo fuori dal tempo, alla ricerca del romanticismo perduto. Fra gli aromi del tè, antiche leggende e i segreti di una misteriosa camelia gialla che fiorisce solo una volta all’anno, si inseguono amori ostinati e impossibili, le storie di due donne che amano troppo e sfuggono alla felicità per paura di essere ferite. L’amore però non accetta regole ed Elisa imparerà a riconoscerlo nei posti più impensati. Nei fiori, nei silenzi di una madre o nelle ferite del cuore. Le regole degli amori imperfetti è un viaggio fra i sapori, i sogni e la magia delle piccole cose, per chi ha bisogno di ricominciare a credere che la felicità non solo è possibile, è necessaria. »


Di solito non leggo libri su richiesta degli autori (troppo da fare, troppi libri che voglio leggere per piacere personale, troppo poco tempo a disposizione). Mi capitano, però, delle eccezioni, quando mi trovo davanti ad una trama particolarmente accattivante o con un qualcosa che mi colpisce fin dall'inizio.
Questo è il caso de LE REGOLE DEGLI AMORI IMPERFETTI, che mi ha affascinato da subito principalmente per il fattore tè. Non sono una vera e propria estimatrice, ma mi piace davvero tanto ed ero curiosissima di vedere che ruolo avrebbe rivestito tra le pagine di questo romanzo. Quindi, non potevo proprio farmelo scappare.

La protagonista della storia, Elisa, è una ragazza come tante. Ha un buon lavoro, vive una storia a distanza e, soprattutto, ha un'immensa passione per il tè, ereditata dalla madre. Conosce l'argomento al punto da desiderare di mettere insieme tutte le sue conoscenze per scrivere un libro sul tè in tutte le sue forme. Prende tra le mani i suoi appunti, aggiunge una frase, si trascina dietro quei fogli scarabocchiati, ma non riesce mai a mettersi seduta e a concludere il suo progetto.
La sua vita prende una piega diversa quando, a sorpresa, riceve un soggiorno omaggio a Roccamori, quello che viene definito il borgo più romantico di Italia. Elisa non ci pensa due volte ed organizza un weekend con il suo ragazzo, sperando in questo modo di appianare un po' le divergenze create tra i due. Quando arriva a Roccamori, si trova costretta a fronteggiare una realtà che, in fondo, aveva sempre conosciuto e, soprattutto, a scoprire di più sul suo passato fin troppo nebuloso.

Il punto forte di questo romanzo è dato senza dubbio dalle atmosfere ricreate dall'autrice. Sono curate, ben descritte e molto vivide, grazie anche allo stile fluido ed elegante utilizzato.
Roccamori, poi, ha rubato un pezzettino del mio cuore. Così pittoresca, con le sue viuzze strette e i vecchi empori, con le vecchiette affacciate alle finestre e gli abitanti che conoscono tutto di tutti, con le sue tradizioni popolari e le sue leggende. Un'altra cosa che ho letteralmente adorato - e l'ho premesso fin dall'inizio - è stato il ruolo del tè nella vita di Elisa. È stato bellissimo leggere delle varietà diverse, dei tempi di infusione, della temperatura da far raggiungere l'acqua.
Più di una volta ho dovuto interrompere la lettura per andarmene a preparare una bella tazza (fatta con bustine della Twinings, forse Elisa avrebbe disapprovato!).
Sono state queste le particolarità a brillare in una storia che scorre senza intoppi, senza sconvolgere e andando a parare esattamente dove ci si aspetta.
Per il resto, non sono riuscita a comprendere fino a fondo i personaggi e, soprattutto, ho trovato il finale piuttosto affrettato. Avrei voluto vedere come si sarebbe sbrigliata la situazione, come Elisa avrebbe affrontato la cosa, come l'avrebbe presa Alessandra.

LE REGOLE DEGLI AMORI IMPERFETTI è un romanzo dolcissimo e delicato, scritto bene e con degli spunti davvero interessanti. Mi ha regalato un paio d'ore di buona compagnia e, soprattutto, mi ha fatto venire voglia di leggere qualcos'altro scritto dall'autrice.
A proposito di questo, su Amazon è disponibile gratuitamente LE REGOLE DEL TÈ E DEGLI AMORI IMPERFETTI, che sembra così adorabile che devo leggerlo in questo preciso istante!


Che ne pensate? Lo avete letto?
Ditemi un po'! *-*
Un bacio,



Nessun commento:

Posta un commento