giovedì 17 aprile 2014

Recensione | Allegiant - Veronica Roth

Buon giovedì, lettori belli!
Buon inizio di vacanze pasquali a chi va ancora a scuola! Io lavorerò solo oggi, poi da domani ho cinque giorni di festa *-* Non sto nella pelle!
Programmi? Leggere, leggere, leggere, leggere! E magari cambiare la grafica del blog, ma solo se non comporterà troppo sforzo u_u
Mel e le vacanze
A parte questo, oggi posto finalmente la recensione di Allegiant di Veronica Roth. Avrei dovuto postarla ad inizio settimana, ma è stato davvero difficile mettere insieme qualche pensiero coerente e renderlo leggibile.
Spero sia valsa la pena aspettare :3
La recensione è completamente PRIVA DI SPOILER. Leggete con tranquillità, anche se non avete ancora finito Insurgent (Sere, è per te!).

Allegiant
VERONICA ROTH 

Divergent #3


 De Agostini ▲ Rilegato 538 pagine ▲ 14,90 € 

TRAMA: « La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.   »


È sempre difficile parlare della fine di una serie. Se si è arrivati a stringere tra le mani il capitolo conclusivo, vuol dire che, bene o male, quei libri ci hanno conquistato abbastanza da convincerci ad acquistare i seguiti e a piazzarli ai primi posti della nostra TBR (che, con i tempi che corrono, non è mica roba da poco).
Quindi sono sicura che comprenderete la mia difficoltà nello scrivere qualcosa riguardante Allegiant.

La premessa doverosa da fare è che ho iniziato questo libro con delle aspettative piuttosto modeste e che, soprattutto, mi ero già beccata la madre di tutti gli spoiler (tu, TiziaInfame che hai scritto lo spoiler in uno stato su Facebook, sappi che hai tutte le mie maledizioni).
Ovviamente, non ho potuto fare a meno di provare una certa frenesia il giorno dell'uscita, il che ha implicato corse in libreria a frugare tra gli scaffali e urla di giubilo quando sono riuscita ad appropriarmi dell'ultimo volume disponibile.
Non voglio rovinarvi il piacere di scoprire Allegiant pagina dopo pagina, quindi non spenderò neanche due parole sulla trama.
Non vi indorerò la pillola e vi dirò subito che la prima parte è lenta e che la narrazione si trascina fino ad una buona metà del libro. Ho avuto come l'impressione che la Roth abbia messo troppa carne al fuoco, ricercando una spiegazione a più livelli che, alla fine, è risultata semplicemente contorta e poco approfondita.
Sono rimasta delusa nello scoprire cosa c'è al di là delle recinzioni, così come sono rimasta delusa di leggere cosa aveva portato alla formazione delle fazioni. Roba da fissare la pagina, inarcare un sopracciglio e sbottare "Beh? Tutto qui?". Insomma, il fattore distopico ci va un po' a perdere e di certo non mantiene le promesse fatte nei due volumi precedenti.
Anche lo stile di scrittura non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato vagamente piatto, e il doppio punto di vista è stato un piccolo flop: funzionale alla trama, e qui nessuno ha niente da ridire, ma le voci di Tris e Tobias erano tranquillamente interscambiabili. Se non fosse stato per i nomi scritti ad inizio capitolo, non sarei stata in grado di capire chi cavolo stesse parlando (...anche se, in effetti, più di una volta mi sono ritrovata spiazzata nel leggere certi passi, perché ero convinta di essere nel punto di vista dell'altro xD).
Anche per questo, non sono riuscita a provare empatia per i personaggi, almeno in una prima parte. La Tris sensata e coraggiosa che avevo tanto apprezzato in Divergent era già sparita in Insurgent, sostituita da una bambina capricciosa e sconsiderata ai limiti dell'idiozia. Stessa cosa vale per Tobias, che mi aveva conquistata in Divergent e lasciata perplessa in Insurgent. In questo capitolo conclusivo, la cosa diventa quasi assurda: si alternano discussioni francamente inutili, litigi e prese di posizione che sarebbero dovute passare in secondo piano con tutto quel po' che stavano affrontando.
Però, miracolosamente, fila. Nonostante i loro difetti, e la voglia che avessi di dare ad entrambi una bella scrollata Tris e Tobias seguono il loro percorso di crescita e si comportano esattamente nel modo che mi sarei aspettata da loro.

Ed è questo che ci collega alla parte fondamentale di questa recensione: pur tenendo conto di tutti i difetti, degli strafalcioni e delle domande lasciate senza risposta, a me Allegiant è piaciuto.
Dalla metà in poi, il ritmo aumenta e tutte le pecche passano in secondo piano. Si ha bisogno di sapere come si evolverà la storia, si è attratti dalla vicenda e si ci ritrova a correre fianco a fianco con i personaggi, con duecento pagine di ritardo, ma meglio tardi che mai, no?

Mi sarei aspettata un qualcosa di più movimentato e più originale, un colpo di scena che mi lasciasse senza fiato, una spiegazione geniale e soddisfacente. Non ho trovato quello che cercavo, ma questo romanzo mi è sembrato la naturale conclusione dei presupposti della Roth. Condivido cosa ha fatto accadere, magari non condivido il come. Le cose semplici proprio non mi piacciono
La Roth, però, si è riconquistata tutto con quei brevissimi capitoli finali e, soprattutto, con quell'epilogo dolce amaro.
Mentre leggevo mi si è formato un groppo in gola: i personaggi che fanno capolino in quelle pagine ritornano ad essere quelli che tanto avevo amato in Divergent, grazie anche ai richiami a vari episodi ambientati nel primo libro, e mi sono fatta un po' prendere dalla malinconia.
Perché, dopotutto, questa trilogia fatta di alti e bassi mi è piaciuta, e pure tanto. Sentirò la mancanza dei vari personaggi che ho conosciuto, dei luoghi che ho imparato ad amare, dell'assurdità delle fazioni, di questo mondo distopico poi non così tanto solido.

Voi che ne pensate, invece? Vi è piaciuto? Lo avete odiato?
Ditemi tutto! *-*
Un bacio!




23 commenti:

  1. Bellissima recensione *-* credo che tu abbia centrato il punto, anche se la prima parte poteva svilupparsi meglio la storia funziona! Mentre lo leggevo avrei voluto sbattere la testa di Tobias contro il muro, in Insurgent non sopportavo Tris e in Allegiant non sopportavo Tobias... si direi che ci sta XD
    Come capitolo conclusivo mi è piaciuto, è stato il primo libro a farmi piangere come una fontana, ho dovuto stoppare la lettura per dieci minuti buoni perchè ogni volta che vedevo lo schermo dell'ereader ricominciavo a piangere xD
    Adesso sono curiosa di capire come lo renderanno nella versione cinematografica, avevo sentito dire che volevano dividerlo in due parti... sinceramente spero ci ripensino perchè vorrebbe dire farsi due ore di film sulla prima parte del romanzo dove non succede niente e sarebbe una noia assurda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sentito della divisione in due parti e non so se sono poi così tanto d'accordo D: è vero che nella prima parte ci sono molti dettagli da rendere, ma... vedremo! :3

      Elimina
  2. Purtroppo sono stata colpita anche io dalla madre degli spoiler....uuuuuuuuuuffffff!
    Io non ho ancora letto Insurgent ma ormai non posso più aspettare..è che con tutte queste recensioni perplesse ho paura di rovinarmi la storia andando avanti con la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dannatissima gente che spoilera -.- c'è un girone dell'inferno anche per loro, poco ma sicuro!
      Io, nonostante tutto, ti consiglio di continuare la serie :3 Insurgent e Allegiant non sono ai livelli di Divergent, ma sono comunque letture più che piacevoli!

      Elimina
  3. Bravissima Mel, complimenti per la recensione! Mi sono ritrovata in tutti i pensieri che hai descritto. La prima parte del libro è stata molto molto lenta, troppi dettagli e troppe cose messe insieme, mi sono ritrovata più volte a perdere la concentrazione e tornare indietro a rileggere. Sono contenta della decisione di dividere il film in due parti, perché sennò addio.
    Ci sono stati dei passaggi nei doppi punti di vista che anch'io mi sono ritrovata a dimenticarmi chi stesse parlando, per non dire delle discussioni inutili...i personaggi sembravano invertiti di carattere!
    Anch'io faccio parte di quelle persone che a conti fatti... ha apprezzato le scelte dell'autrice! A fine libro mi sono sentita quasi svuotata... e penso sia anche grazie alle scelte più che coraggiose di Veronica Roth. E va bene così.
    *Grazie ai molteplici voi, io sono rimasta sempre all'erta con le antenne alzate per paura di inceppare in post spoilerosi scomodi! XD*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, "svuotata" è la sensazione giusta!
      E beata te che hai scampato gli spoiler ç_ç ti invidio!

      Elimina
  4. Bella recensione *----* capisco quanto possa essere difficile fare una recensione, soprattutto per questo libro in particolare ù_ù, senza fare spoiler!
    Ho letto Insurgent e nonostante avessi tanta voglia e tutte le buone intenzioni di finire la saga mi è stato spoilerato il finale, proprio QUELLA parte, e adesso sono troppo demoralizzata per prendere in mano Allegiant e finirlo...
    Non dubito che entro qualche mese mi riprenderò e lo leggerò tutto d'un fiato ma non è ancora il momento, devo digerire la notizia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *-*
      Sì, è stata una faticaccia. Sono fiera di me.
      Mi dispiace che anche tu ti sia spoilerata QUELLA parte, anche io ci ho messo un po' a digerire la notizia ç.ç

      Elimina
  5. Anche io l'ho postata oggiiiii! xD
    Allora. Concordo assolutamente con te, fino ad un certo punto. Io sono stata più cattivella, ecco :P
    Non ho niente da dire sul finale ma non mi è piaciuto com'è stato affrontato il problema "distopia", come se alla fine fosse stato troppo banalizzato, ecco. Lo stile sì, non ha fatto impazzire neanche me e ciò che mi ha dato sui nervi sono stati proprio Tris e Tobias. C'erano dei momenti in cui avrei voluto prenderli a padellate! Insomma, nella mia rece a Tris gliene ho dette di tutti i colori, povera! xD
    Come trilogia complessivamente non mi è esattamente dispiaciuta. Mi dispiace solo che avevo amato Divergent tanto da dargli 5 stelle e lode e si è concluso con un minimo 3 stelle. Non ha retto le aspettative :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua recensione, vero che sei stata più cattivella XD
      ma capisco la "rabbia" per le aspettative deluse, ecco tutto ç_ç

      Elimina
  6. Ho pianto moltissimo per la fine di Allegiant e di questa magnifica saga, che mi ha accompagnata in momenti un po' bui.
    Diciamo che non posso metterla al pari di Divergent e Insurgent, ma anche io ho dato quattro stelline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me anche Insurget non aveva retto il confronto con Divergent, ma sono rimasti tutti orientativamente sui quattro Wolverine :3

      Elimina
  7. ma lo sai che è successo spessissimo anche a me? Leggevo Tris convinta di leggere Quattro e viceversa xD pensavo di essere io ad essere tonta e con una memoria a breve termine mal funzionante xD

    Bella recensione Mel :')
    Anche io ho trovato lenta la parte iniziale e la spiegazione deludente...ma amen xD
    Tris e Quattro hanno continuato a trasmettermi tanto anche in questo ultimo volume e non ho potuto fare a meno di assegnarli le 5 stelline.
    E' un ultimo volume tosto da mandare giù ma a me ha lasciato molto.
    "L'amore prima della fazione, sempre." <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah anche io all'inizio pensavo di essere stupida e smemorata, poi mi sono fatta due domande!
      E sono felice che per te sia stato un libro da 5 stelline :3 a me tutta la trilogia è rimasta sulle 4 :|

      Elimina
  8. Bella recensione, ma credo proprio che dal resto di questa trilogia starò lontana... mi par di capire che, nonostante tutto, non va a migliorare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Kate, se già non ti è piaciuto Divergent lascia proprio perdere xD
      Insurgent e Allegiant peggiorano :|

      Elimina
  9. L'ho aspettato così tanto... e si, anche a me un po' ha deluso. La scrittura molto, l'ho trovata peggiorata, le idee per risolvere il tutto non all'altezza delle premesse, l'inizio troppo lento... Insomma non è malissimo, l'intera trilogia mi è comunque piaciuta, ma non so, non mi ha soddisfatta pienamente. ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto ç.ç ed è un peccato, perché Divergent mi era piaciuto davvero tanto!

      Elimina
  10. Ma noooo!!! Dovresti presentarti a casa della tizia che ti ha spoilerato la fine e riempirla di botte!! xD se vuoi ti do volentieri una mano a cercare di rintracciarla!!xD
    Anche a me a volte è successo di confondere i punti di vista...magari pensavo fosse il punto di vista di Tris e poi leggevo "lei" quando mi aspettavo un "lui" ed ero là tipo: "O.o ok, mi sono confusa di nuovo"! Mi consolo allora...almeno ora so di non essere l'unica!xD
    Io comunque l'ho adorato dall'inizio alla fine...sarà che ero troppo eccitata per questo libro, ma anche la parte iniziale l'ho letta in totale adorazione e sinceramente io non l'ho trovata lenta...però non sei la prima che sento aver avuto questa impressione! :)
    E la fine un po' me la aspettavo (l'avevo intuito sentendo un'intervista della Roth in cui parlava di Harry Potter...accidenti a me!) però non è servito a prepararmi...tutti gli ultimi capitoli li ho letti in lacrime!! ç_ç Però li ho adorati!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella Tizia si prende tutte le mie maledizioni almeno una volta al giorno.
      E mi fa piacere che tu non abbia sentito la lentezza iniziale *-* e la fine... quella era perfetta!

      Elimina
  11. Una bellissima recensione e la condivido in pieno! *--*
    Per quanto Tris rimanga uno dei miei preferiti, in Divergent l'ho adorata di più rispetto ai due libri successivi <.<
    Comunque condivido anche il finale che ha deciso la Roth, ma la sofferenza c'è stata comunque T.T

    RispondiElimina
  12. Sei stata troppo brava a scrivere una recensione senza fare spoiler *_* io non so se ne sarò capace, ma prima dovrei giusto finirlo XD
    Ho riscontrato tante cose che hai detto e mi trovo giusto circa a metà quindi mi auguro con tutta me stessa di trovare una svolta perché sai quanto ho amato questa serie!
    So già che piangerò e starò male e forse non voglio semplicemente che accada, ecco perché sto rallentando da paura il momento D:

    RispondiElimina
  13. Io sto ancora riflettendo perchè non so ancora cosa scrivere nella mia recensione. Allegiant mi è piaciuto tanto, ma mi ha spezzato il cuore ç_ç

    RispondiElimina