domenica 23 giugno 2013

I Want You - Joyland



Ciao a tutti!
sto scrivendo questo post dal mio dal mio bellissimo posticino sulla spiaggia, sotto l'ombrellone, davanti ad un bellissimo mare calmo, gustando la mia granita.

AHAHAHAHAH.

In realtà mi sono appena scavata una via d'uscita dalla montagna di libri che attendono di essere studiati.
Da quanto tempo non vedevo la luce del sole!
(Prima o poi la smetterò di lamentarmi dell'università, lo giuro).
Comunque, l'ultima volta vi ho annoiati parlato di alcuni libri (quelli di Tolkien con le illustrazioni quantosonobellimammamia!) che sono nella mia infinita wishlist e, indovinate un po', la lista si allunga!
L'ultimo arrivato è Joyland di Stephen King.

Titolo: Joyland
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer 
Prezzo: 19,90 
Pagine: 351
Trama: «Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall'ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido. Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay. E difendere la donna della quale nel frattempo si è innamorato».

Mi sono incuriosita a questo libro per la trama, innanzitutto (sono già molto solidale con Devin in quanto universitario squattrinato) e poi perché cercavo un libro per avvicinarmi a Stephen King, da profana immeritevole quale sono. Ho letto recensioni positive in giro (potrebbe essere altrimenti?), anche se pare che Joyland sia piuttosto al di sotto dei grandi capolavori di King.
C'è qualcuno di voi che lo ha già letto? Cosa ne pensate?
Avete qualche altro suggerimento per me, piccola profana? Quale altra opera di King mi consigliereste?

Vado a riseppellirmi tra i libri, mentre aspetto i vostri consigli ;)






8 commenti:

  1. Buona domenica! :*
    Ahaha quando ho letto l'inizio del post sono stata divorata dall'invidia, pensavo fossi al mare *^*
    anche io faccio l'università come te C: da me è finita la sessione :P riparto a settembre
    riguardo King non saprei consigliarti perché non ho mai letto un suo libro, ma prima o poi lo faccio lo giuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vi ho messo un po' al corrente del mio film mentale vacanziero, mentre studio çOç
      Ohhh! Goditi la libertà che hai guadagnato, o tu che puoi!
      Nemmeno io ho mai letto niente di King, appunto, ma penso che prima o poi ci imbattiamo tutti in lui X3 vediamo come va con Joyland, appena me lo procuro :))

      Elimina
  2. AHHAHAHAAH! Noi, universitari incompresi!! :D
    Secondo me è scritto nella guida degli studenti che è un sacrosanto diritto lamentarsi! :D

    Comunque.. Ehm. A me King non piace molto.. diciamo che ho una sorta di avversione nei suoi confronti (un po' è sana antipatia, un po' è il sonno che mi fa calare le palpebre quando leggo i suoi libri XD);
    ho letto "It", "Shining", "Carrie", "L'occhio del male" e "Il miglio verde" (Sì, son testona, ci ho riprovato più e più volte xD).
    "Il miglio verde" è l'unico che ho apprezzato.. Di buono c'è che non l'ho semplicemente apprezzato, l'ho adorato!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra compagna di sventure universitarie! Almeno ci facciamo forza nel nostro (sacrosanto) lamento continuo XDD
      Il miglio verde mi ha sempre ispirata. Penso di essere anche nella condizione ottimale per leggerlo perché non ho mai visto il film (lo so, sono una profana XD) e, se è piaciuto a te che hai una sana antipatia per King, deve essere valido per forza *w*
      E la wishlist si allunga. XD

      Elimina
    2. Ecco, SACROSANTO!
      Sì, sì, proprio questo termine.. L'ho letto da qualche parte xD

      Ahahaha, oddio, non mi terrei valida per un giudizio su King.. Ragiono in modo strano! Comunque se non dovesse piacerti il libro (se sì, scusa in anticipo!) guarda il film che è un capolavoro! Tom Hanks è super WOW :))

      (E' nostro destino avere le WL infinite!! Anche questo era scritto in qualche costituzione, mi pare :D)

      Elimina
    3. La costituzione dello studente lettore: ha il diritto sacrosanto (ottima parola, davvero XD) di lamentarsi ed è destinato ad avere una wishlist di libri infinita (pur avendo infiniti libri da studiare.
      Qualcuno dovrebbe scriverla sul serio XDD

      Comunque, non ti preoccupare X3 sono io stessa in primis a montarmi idee magnifiche sui libri e poi a farmi deludere dagli stessi XD.
      Poi, in genere è positivo se qualcuno si lascia affascinare dal libro di un autore che non ama, ragionamenti strani a parte XDD
      Il film (come il libro) è una lacuna che devo colmare al più presto D: mi sento come mutilata a non averlo mai visto. (Anche io faccio ragionamenti strani, come puoi notare XD)

      Elimina
  3. Se è il tuo primo approccio a King ti consiglio di partire con "Carrie"... è il suo primo libro, quindi è sicuramente inferiore ai grandi successi, ma è un buon inizio secondo me! (:
    C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco che continua ad allungarsi la wishlist XD
      Penso che procederò da Joyland, poi Carrie e Il Miglio Verde *O* così non sarò più una piccola profana vagante :3 grazie del consiglio!

      Elimina