domenica 12 maggio 2013

Miss Skeeter's Corner - Emanuela Ruggeri


Signori e signore, buona domenica, buon appetito (?) e buona Festa della Mamma! 
Oggi vogliamo presentarvi la nostra nuova rubrica Miss Skeeter's Corner, con la quale vogliamo dare spazio ad autori emergenti e non.
Sarà una rubrica a cadenza occasionale e impronteremo le domande soprattutto da un'ottica editoriale, in modo da dare un'idea reale a chi vuole avvicinarsi a questo mondo.
Beh, direi che come introduzione è tutto!
L'autrice che Miss Skeeter ospita oggi è Emanuela Ruggeri, autrice de La Vendetta dei Pirati.
Diamo un'occhiata ravvicinata al romanzo!

« Mila Ligte è la figlia del pirata più temuto dei sette mari. Fin da piccola sogna di poter seguire le sue orme ed entrare a far parte della ciurma della Drago Rosso, la nave dove è cresciuta; ma essere un pirata significa cancellare definitivamente ogni forma di pietà, non è una cosa per donne. Quando, però, il padre di Mila viene ucciso da Occhio Avvelenato, suo acerrimo nemico, la ragazza giura vendetta e, assieme al fratello e al suo amico Jimmy, tenterà di ritrovare il Marchio Oscuro per regolare definitivamente i conti con il suo capitano. 
Amori, tradimenti e grandi emozioni, per un romanzo avventuroso e appassionante: La vendetta dei pirati rielabora il fascino senza tempo del lupo di mare e lo rilegge in chiave moderna, aggiungendo un pizzico di femminismo e di romanticismo. »
    
 Per quanto riguarda Emanuela, è nata nel 1990 a Roma. E' laureata in Letteratura e Linguistica Italiana e scrive da quando era bambina.
La Vendetta Dei Pirati è il suon romanzo d'esordio, ma io non mi dilungo oltre e lascio direttamente la parola a lei!

Innanzitutto, benvenuta sul nostro blog e grazie per averci concesso quest'intervista! 
Ciao Mel! Grazie a te!
 
Partiamo dalla banalità… da dove nasce l'idea del tuo libro?
Sono sempre stata affascinata dai pirati, fin da bambina. Amo tuttora le avventure in mare, perché trovo che siano molto avvincenti. Per questo ho pensato che sarebbe stato divertente scrivere un romanzo sui pirati. Avevo dodici anni quando ho scritto le prime bozze de La vendetta dei pirati.
Dopo nove anni, ho riscritto tutto, aggiungendo nuovi capitoli e nuovi personaggi.


A che target di lettori è indirizzato? Volevi trasmettere un qualche messaggio in particolare?
E’ un romanzo per ragazzi, che però può essere letto anche da un pubblico adulto. In realtà più che trasmettere un messaggio in particolare volevo trattare tematiche fondamentali come l’amore, l’amicizia, la famiglia, il coraggio.

Parlaci della stesura del romanzo: in quanto tempo lo hai completato? Hai preferenze riguardo al luogo e la modalità di scrittura? 
Quando ho deciso di riscrivere la storia, ho impiegato un anno per rivedere le bozze e migliorare lo stile. Nel frattempo mi sono documentata sulla pirateria, anche se in alcuni casi ho lavorato di fantasia. Di solito scrivo nella mia camera, spesso con la musica in sottofondo, e al computer. Però ci sono delle volte in cui trovo maggior ispirazione scrivendo a mano.

Qual è il personaggio da te creato a cui ti senti più legata? E in quale ti riconosci di più?
Mi sono legata a tutti i personaggi della storia, perché ho seguito passo passo la loro evoluzione. La storia è divisa in tre parti, in cui si segue la crescita della protagonista, Mila, arruolata sulla nave pirata di suo fratello. Sicuramente Mila è il personaggio che si avvicina di più a me, anche se lei è molto meglio, perché più coraggiosa e determinata.

Passiamo alle questioni editoriali. Hai pubblicato con il Gruppo Albatros, casa editrice che chiede contributi ai suoi autori. Come mai hai scelto questa strada?
Quando ho deciso di far valutare La vendetta dei pirati da una casa editrice, ho subito pensato al Gruppo Albatros perché in quel periodo era molto pubblicizzata. Sapevo che era a pagamento, ma non sapevo che ci fossero anche piccole case editrici che non chiedono alcun contributo. Ero inesperta. Dopo la pubblicazione, ho avuto modo di conoscere altri autori e di capire meglio come funziona questo mondo. Adesso so che ci sono altre realtà, anche più oneste. Alla fine la pubblicazione a pagamento mi è servita anche per questo.

Com'è stato pubblicizzato il tuo libro?
Appena pubblicato il libro, mi sono iscritta a tutti i social network. Tuttora cerco di fare tanta pubblicità al libro con facebook e twitter oppure attraverso le interviste e i blog.
 
Consiglieresti la pubblicazione con il Gruppo Albatros? Ed affideresti sempre a loro un tuo prossimo romanzo? 
Sono sincera: non pubblicherei un altro libro con loro e non ho nemmeno rinnovato il contratto per La vendetta dei pirati. Mi piacerebbe far rivalutare il romanzo da un’altra casa editrice, non a pagamento questa volta. Non posso dire, però, di essere pentita, perché grazie ad Albatros ho conosciuto tanti altri scrittori e ho avuto tante soddisfazioni con la mia pubblicazione.
 
Che consigli daresti a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'editoria? 
A questo punto, suggerirei loro di cercare le case editrici non a pagamento, anche piccole. Se lo avessi saputo prima, io avrei fatto così.
 
Pensi che il mestiere di scrittore, già di per sé poco retribuito, sia ormai diventato un “lusso per pochi”? 
Purtroppo è quello che ci fanno credere. Per vivere di scrittura non solo si deve essere famosi ma bisogna avere l’appoggio di una grande casa editrice, che non sempre presta ascolto agli esordienti.
 
Cos'è che, secondo te, rende il tuo libro degno di essere letto?
Forse il fatto che sia poco impegnativo. E’ tipica lettura d’evasione. La storia è semplice e ricca di dialoghi.
 
Hai progetti letterari futuri? Ci dai qualche anticipazione?
Ho appena terminato il mio secondo romanzo per ragazzi. Questa volta la trama ruoterà attorno ad una storia d’amore. Inoltre ci sono altri libri, che ho scritto quando ero piccola, che vorrei approfondire, proprio come ho fatto con La vendetta dei pirati.


Ringraziamo di cuore Emanuela per la sua disponibilità e per i suoi consigli!
Per informazioni su dove acquistare il libro, vi rimando direttamente alla pagina interessata sul sito dell'autrice, in cui potete trovare tutte le modalità di acquisto!
Fateci un pensierino: non ve ne pentirete!


3 commenti:

  1. Non conoscevo questa autrice...il romanzo sembra molto interessante...lo metto in wishlist! Bellissima intervista! Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di comprare questo romanzo! :)

    RispondiElimina